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Portatarga... leggiamo e nn facciamoci fregare

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    #1

    Portatarga... leggiamo e nn facciamoci fregare

    Art. 258 (Art. 100 Cod. str.)



    (Collocazione delle targhe di immatricolazione ripetitrici, di prova e di riconoscimento)
    1. Gli alloggiamenti delle targhe d'immatricolazione, ripetitrici, di prova e di riconoscimento devono presentare una superficie piana o approssimativamente piana, di ampiezza idonea a contenere la targa cui sono destinati. Fermo restando quanto stabilito nella materia dalle norme previgenti per i veicoli immatricolati anteriormente al 1? ottobre 1993, le dimensioni e la collocazione dei diversi tipi di targhe sono le seguenti:
      1. targhe di immatricolazione anteriori degli autoveicoli: 340 mm x 109 mm, collocate sul lato anteriore dei veicoli (fig. III.4/a);
      1. targhe di immatricolazione posteriori degli autoveicoli:
        1. formato A: 486 mm x 109 mm, collocate sul lato posteriore dei veicoli (fig. III.4/b);
        2. formato B: 336 mm x 202 mm, collocate sul lato posteriore dei veicoli (il formato in questione ? destinato esclusivamente agli autoveicoli il cui alloggiamento targa non consente l'installazione della targa formato A) (fig. III.4/c);
      1. targhe ripetitrici per veicoli trainati da autoveicoli, esclusi quelli con targa EE:
        1. formato A: 486 mm x 109 mm, collocate sul lato posteriore dei veicoli (fig. III. 4/l);
        2. formato B: 336 mm x 202 mm, collocate sul lato posteriore dei veicoli (il formato in questione ? destinato esclusivamente ai veicoli il cui alloggiamento targa non consente l'installazione della targa formato A)
        3. targhe di immatricolazione dei rimorchi degli autoveicoli, dei rimorchi agricoli, delle macchine operatrici trainate; targhe prova degli autoveicoli e loro rimorchi; targhe EE per autoveicoli e loro rimorchi comprese quelle ripetitrici: 340 mm x 109 mm, collocate sul lato posteriore dei veicoli
      1. targhe di immatricolazione dei motoveicoli, delle macchine agricole semoventi, delle macchine operatrici semoventi; targhe ripetitrici delle macchine agricole semoventi e delle macchine operatrici semoventi; targhe prova dei ciclomotori e dei motoveicoli, delle macchine agricole e delle macchine operatrici; targhe EE per motoveicoli: 165 mm x 165 mm, collocate sul lato posteriore dei veicoli






    Art. 259 (Art. 100 Cod. str.)

    (Modalit? di installazione delle targhe)
    1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:
      1. posizione della targa posteriore nel senso della larghezza, con esclusione delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: la linea verticale mediana della targa non pu? trovarsi pi? a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo e in ogni caso, nei veicoli trainati, deve essere assicurata una congrua distanza tra targa d'immatricolazione e targa ripetitrice. Il bordo laterale sinistro della targa non pu? trovarsi pi? a sinistra del piano verticale parallelo al piano longitudinale di simmetria del veicolo e tangente al luogo in cui la sezione trasversale del veicolo, larghezza fuori tutto, raggiunge la sua dimensione massima;
      1. posizione, nel senso della larghezza, delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: tali targhe devono essere poste in prossimit? del margine destro del lato posteriore del veicolo, senza oltrepassare tale margine;

      1. posizione della targa rispetto al piano longitudinale di simmetria del veicolo: la targa ? perpendicolare o sensibilmente perpendicolare al piano di simmetria longitudinale del veicolo;
      1. posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa ? verticale con un margine di tolleranza di 5?. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa pu? essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30?, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici ? rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo pi? di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15?, quando la superficie recante il numero di immatricolazione ? rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo pi? di 1,20 m;




      1. altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest'ultima disposizione, l'altezza pu? superare 1,20 m, ma deve essere il pi? possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non pu? comunque superare i 2 m;
      1. condizioni geometriche di visibilit?: la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30? con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15? verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo ? superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15? verso il basso);

      1. determinazione dell'altezza della targa rispetto al suolo: le altezze di cui alle lettere d), e) ed f) devono essere misurate a veicolo scarico.
    1. ? ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondit? non superiore a 3 mm. ? vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi propriet? retroriflettenti. ? vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente.

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    #2
    Per quanto rigurarda omologazioni e caxxate varie i portatarga non hanno matricole

    se alle revisioni vi fanno girare le palle sbattetegli sti articoli nel muso... io me li son stampati per via della revisione di venerdi'....

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      #3
      quindi la targa deve essere verticale e solo se la moto ha una forma tale da rendere impossibile la sua verticalit?, pu? essere inclinata al massimo di 30 gradi.

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        #4
        ti hanno fatto storie per quel portatarga speed?

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          #5
          Originally posted by fiddler_jones View Post
          quindi la targa deve essere verticale e solo se la moto ha una forma tale da rendere impossibile la sua verticalit?, pu? essere inclinata al massimo di 30 gradi.
          Cos? sembra... anche se poi nessuna moto ti nega il posizionamento della targa nelle modalit? come da originale... ovvio che fanno multe se i portatarga son piegatia in s?, in effetti di targhe belle alzate se ne vedono molte in giro...

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            #6
            speed ma non è rischioso andare alla revisione con il porta targa after market ? anche se porti gli articoli da te menzionati , possono sempre fare storie no ? .... almeno, io ho questo dubbio!

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              #7
              io la targa ce l'ho nella posizione con la quale esce dalla casa,eppure mi hanno cagato il cazz,sia per il portatarga in carbonio che riproduce la stessa identica forma di quello originale sia per le viti in ergal...eppure tutto il resto (che non ho) manco l'ha guardato...chi li capisce e' bravo

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                #8
                Originally posted by danon79 View Post
                speed ma non ? rischioso andare alla revisione con il porta targa after market ? anche se porti gli articoli da te menzionati , possono sempre fare storie no ? .... almeno, io ho questo dubbio!
                me lo trovassero loro un portatarga ORIGINALE OMOLOGATO

                ho anche chiesto... basta che la targa sia leggibile, che stia entri i 30 gradi e che non superi i 16,5 x 16,5

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                  #9
                  Originally posted by zoom View Post
                  ti hanno fatto storie per quel portatarga speed?
                  a quanto dicono no, venerdi te lo faccio sapere

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                    #10
                    e poi ocio... si parla di ALLOGGIAMENTO non PORTA

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                      #11
                      Originally posted by speed01 View Post
                      a quanto dicono no, venerdi te lo faccio sapere
                      ok tienimi aggiornato

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                        #12
                        mhhh anche io ho la revisione venerdì mattina.... dici di giocarcela ed andare lì col porta targa non originale ? c'è anche il discorso della luce targa però o sbaglio? inoltre dovrebbe avere anche un catadiottro in basso... insomma... mboh...

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                          #13
                          Io pero' per la luce targa sono escluso in quanto la rsv ce l'ha incorporato nel codone, quindi da molto meno nell'occhio. logico che se hai una moto sprovvista di sottocodone con luce e monti un portatarga senza illuminazione, li possono farti girare i maroni....


                          PS : APRILIA RSV 2003 = non esistono portatarga specifici
                          Last edited by speed01; 29-05-07, 14:55.

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                          • Font Size
                            #14
                            ma non dice niente a riguardo dell'illuminazione delal targa

                            se sei a post ocon l'inclinazione e con l'illuminazioen, non dovresti avere problemi

                            Ciao

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                            • Font Size
                              #15
                              io ho questo:



                              la luce targa ce l'ha ma non credo sia omologata.

                              a questo punto mi sa che mi conviene montare il tabernacolo originale...

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