Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Ciao a tutti, un mio collega vorrebbe vendere il suo scooter 50cc....sapete come ? la storia per la targa, bollo, passaggio di propriet?? Cosa deve fare esattamente?
Grazie
se non hanno cambiato le regole con la targhetta nuova, con la vecchia te la smontavi ed era sufficente che tu dessi il mezzo con i documenti. La targa era personale.
Ma se lo stato non ha un pubblico registro per i ciclomotori... come si fa a verificare che i bolli siano stati pagati? Non dico il proprietario, intendo, come fa un'ipotetica finanza a verificare i reali pagamenti dei bolli sui ciclomotori??
Cmq, niente passaggio, niente di niente.
Per tutelarsi entrambi, fate una scrittura privata nella quale dite che in data tot la persona x vende alla persona y il ciclomotore con telaio xxxyyyy, data, firma e siete apposto.
le targhe vecchie sono personali e il bollo è sul telaio se la targa è quella quadrata nuova che consente il trasporto di un passeggiero è legata al mezzo per cui c'è bollo fisso e passaggio di proprietà
La targa è quella vecchia, da cinquantino, non quella nuova.
Se il mio collega vende o rottama lo scooter, in entrambi i casi toglie la targa, ma come fa a dimostrare che non deve più pagare il bollo...dato che rimane in possesso della targa?
Purtroppo sui 50ini, dato che non hanno proprietario, se il precedente possessore non ha pagato dei bolli, spetta al successivo acquirente pagarli e anche con le more, senza appellarsi a niente...a meno che non decida di farsi giustizia da sé
La targa ? quella vecchia, da cinquantino, non quella nuova.
Se il mio collega vende o rottama lo scooter, in entrambi i casi toglie la targa, ma come fa a dimostrare che non deve pi? pagare il bollo...dato che rimane in possesso della targa?
Ah questo non lo so Se lo rottama credo non ci siano problemi, perch? il bollo ? legato al numero di telaio, e quando rottami lo scooter consegni i libretti...quel numero di telaio non esiste piu', quindi non si deve piu' pagare il relativo bollo.
Se invece lo vende, l? non so...
Gli conviene fare comunque una sorta di "atto di vendita" su un foglio firmato da lui e dal nuovo acquirente, con la data e con eventualmente scritto il codice della carta d'identit? di entrambi per dimostrare un domani che quell'atto non ? farlocco. Come dire...quella diventa l'unica prova che da quella data in poi, il tuo amico non ? piu proprietario e non ? tenuto a pagare altri bolli.
Comment