Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mafia , camorra & Co.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by THEPRETENDER View Post
    mi sembra che tutto sommato le mafie (esclusa la camorra) abbiano meno grip sulla societ? rispetto ad un volta. In fin dei conti la mentalit? delle nuove generazioni del sud sta migliorando, la crescita economica grazie al turismo ? discreta e la situazione lentamente mi sembra vada nella direzione giusta... io sono abbastanza positivo, ovviamente come tutte le cose che hanno a che fare con la mentalit? delle persone, ci vogliono tempi lunghi per vedere i risultati..nb lo dico da friulano, quindi non tiro acqua al mio mulino..
    stai scherzando, spero.
    la mentalit? dei giovani meridionali sta migliorando? ma dove?
    forse hai incontrato giovani meridionali che sono venuti al nord per riuscire a sfuggire ai condizionamenti.
    aggredire i poliziotti che cercano di arrestare uno scippatore ti sembra un miglioramento di mentalit?? e non mi raccontare che sono esempi estremi. a napoli, caserta, salerno ecc, la situazione ? esattamente questa in larghe parti delle citt?.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by Babb? View Post
      qua a napoli lo stato ? colpevolmente assente, non c'? lavoro e non ci sono prospettive.
      vige la legge della giungla (del + forte) e quindi in questo stato di cose la camorra fa la parte della madre che d? il mangiare ai figli.

      la cosa che mi fa + rabbia ? che lo stato sembra abbia accettato tacitamente che questo ? territorio di camorra e preferisce non interferire
      tipo vaticano, uno stato nello stato...
      Babb?, io stento a capire come lo stato possa ancora rimanere impassibile davanti alle continue disgrazie che attanagliano la vostra terra. Fosse per me, darei inizio ad una seconda operazione in stile "Vespri Siciliani"... manderei l'esercito, i blindati, imporrei uno stato di legalit? ad ogni costo.


      si vis pacem para bellum

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by nonno enio View Post
        stai scherzando, spero.
        la mentalit? dei giovani meridionali sta migliorando? ma dove?
        forse hai incontrato giovani meridionali che sono venuti al nord per riuscire a sfuggire ai condizionamenti.
        aggredire i poliziotti che cercano di arrestare uno scippatore ti sembra un miglioramento di mentalit?? e non mi raccontare che sono esempi estremi. a napoli, caserta, salerno ecc, la situazione ? esattamente questa in larghe parti delle citt?.
        Nonno ti do ragione quando affermi che le cose non ? che siano migliorate poi cosi tanto...ma ti posso garantire che la maggior parte dei giovani campani napoletani ecc.ecc sono gente onesta che cerca cmq ti tirare fuori gli artigli per andare avanti, ti posso garantire che gente che ostacola lo stato facendo rappresaglie contro le forze dell'ordine sono la minima parte rispetto alla totalit? del popolo, io ci vivo qui, e vivo in uno dei quartieri del centro peggio messi, ma questo non mi ha impedito e non mi impedisce di costruire e portare avanti la mia attivit? commerciale, io la mia citt? non la lascio perch? lasciare vorrebbe dire arrendersi ad una realt? difficile, e di gente come me e di ragazzi come me qui ne ? pieno...

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Japbuster View Post
          Babb?, io stento a capire come lo stato possa ancora rimanere impassibile davanti alle continue disgrazie che attanagliano la vostra terra. Fosse per me, darei inizio ad una seconda operazione in stile "Vespri Siciliani"... manderei l'esercito, i blindati, imporrei uno stato di legalit? ad ogni costo.


          si vis pacem para bellum
          forse ? troppo difficile trovare una soluzione ad un problema come il nostro?
          forse ? troppo difficile intromettersi nel territorio e negli affari di un altro stato sovrano (cio? la camorra)?
          forse ? + facile lasciare che le cose vadano cos? e fare orecchie da mercante?

          scegli tu quale preferisci

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Babb? View Post
            forse ? troppo difficile trovare una soluzione ad un problema come il nostro?
            forse ? troppo difficile intromettersi nel territorio e negli affari di un altro stato sovrano (cio? la camorra)?
            forse ? + facile lasciare che le cose vadano cos? e fare orecchie da mercante?

            scegli tu quale preferisci

            Ricorda che la Sicilia era una seconda Campania...
            Ricorda che noi abbiamo pianto dei morti, da Falcone a Padre Puglisi ma abbiamo reagito affinch? i sacrifici non siano vani...
            Ricorda che noi siamo scesi in piazza in massa senza paura, chiedendo l'intervento severo ma giusto dello stato, che ha risposto mandando l'esercito e adoperando una azione di forza sul territorio
            Ricorda che abbiamo applaudito l'arresto di Riina, di Provenzano...

            ? assurdo che Napoli non reagisca, ? duro spiegare a molti dei tuoi concittadini che non si scende in piazza se il Napoli rischia la radiazione dal calcio che conta, ma si scende in piazza quando ogni giorno si contano vittime di una guerra senza fine...
            voglio credere che sia solo rassegnazione...

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Japbuster View Post
              é assurdo che Napoli non reagisca, è duro spiegare a molti dei tuoi concittadini che non si scende in piazza se il Napoli rischia la radiazione dal calcio che conta, ma si scende in piazza quando ogni giorno si contano vittime di una guerra senza fine...
              voglio credere che sia solo rassegnazione...

              a napoli la situazione è molto differente rispetto alla sicilia perchè tu il tuo nemico sai come chiamarlo: lo chiami Reina, lo chiami Provenzano, lo chiami Brusca.
              io come lo chiamo?
              la camorra non sfida lo stato come ha fatto la mafia, non lo sfida così apertamente e platealmente. a volte i camorristi si ammazzano tra loro, ma appunto restano questioni tra loro che non danno granchè fastidio, anzi magari fanno pure piacere così si eliminano a vicenda.
              la camorra è silenziosa, agisce illegalmente per poi infiltrarsi legalmente nelle attività redditizie.
              la camorra ha i tentacoli ovunque, nel piccolo impegatuccio del comune fino ad arrivare all'uomo che siede nel Parlamento.

              la camorra è un nemico invisibile. per me è un nemico, ma ti dico anche che qui per molte persone non è un nemico perchè è l'unico "sistema" che dà il mangiare alle persone, ai giovani, alle donne, alle famiglie.
              lo stato non c'è, il lavoro nemmeno, l'imprenditoria è quasi del tutto assente.

              la camorra qui è padre/padrone, molta gente (soprattutto quella + modesta, + ignorante) la accetta come una cosa benevola, forse come il male minore.

              cosa combatte la gente? scende in piazza contro chi?

              e intanto:

              Repubblica.it: il quotidiano online con tutte le notizie in tempo reale. News e ultime notizie. Tutti i settori: politica, cronaca, economia, sport, esteri, scienza, tecnologia, internet, spettacoli, musica, cultura, arte, mostre, libri, dvd, vhs, concerti, cinema, attori, attrici, recensioni, chat, cucina, mappe. Le città di Repubblica: Roma, Milano, Bologna, Firenze, Palermo, Napoli, Bari, Torino.
              Last edited by Babb?; 21-05-07, 22:56.

              Comment


              • Font Size
                #37
                la mafia e la camorra non sono cose che puoi toccare o vedere....stanno nella testa...nel pensiero...nel cervello di coloro che ci convivono....e lo stato italiano, spesso connivente e quasi sempre menefreghista, è il primo colpevole di questo stato di cose...

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by neeko72 View Post
                  la mafia e la camorra non sono cose che puoi toccare o vedere....stanno nella testa...nel pensiero...nel cervello di coloro che ci convivono....e lo stato italiano, spesso connivente e quasi sempre menefreghista, ? il primo colpevole di questo stato di cose...
                  sai qual'? la cosa bella? che tra un po' ci arriva la tassa sui rifiuti.
                  io qui nel mio appartamento pago 1.000 euro all'anno.
                  e se non la paghi, la MITICA GESTLINE ti perseguita e ti pignora tutto il pignorabile.

                  il danno e la beffa...

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    a mio modo di vedere ? Tutti colpevoli... dal primo all'ultimo napoletano.

                    E allora a maggior ragione, commissariamento di qualunque attività PUBBLICA, dalla poltrona del sindaco all'ultimo ente... Se è così radicata, allora strappiamo via le radici, non tagliamo le foglie.

                    E proprio in merito al discorso rifiuti, fossi in voi prenderei una ruspa e andrei ad ammassarli sotto il municipio

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Japbuster View Post
                      a mio modo di vedere ? Tutti colpevoli... dal primo all'ultimo napoletano.
                      ah si e perch? mai?

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        per mie esperienze personali ....
                        Secondo me è tutta questione di cultura , e di mentalità ....
                        Io conosco moltissimi meridionali che sono venuti in Italia , lavorano , e si fanno un culo quadrato per portare a casa lo stipendio a fine mese ...
                        Conosco anche molti meridionali , che pur avendo un lavoro stabile e sicuro ,continuano per anni e anni a spacciare droga , a rubare motorini ... etc etc .... rischiando la galera inutilmente per pochi euro , che per altro non gli servirebbero nemmeno ....
                        Vedendo quello che fanno molti giovani , mi vien da pensare , che in fondo in fondo , a moltissimi , a troppi , la mafia , la camorra , etc etc in fin dei conti porti "benefici"....
                        e non prendiate le mie parole come forma di razzismo verso meridionali etc etc -.....su 50 amici che posso avere , 40 sono tutti meridionali ... quindi ....

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by Mave View Post
                          per mie esperienze personali ....
                          Secondo me ? tutta questione di cultura , e di mentalit? ....
                          Io conosco moltissimi meridionali che sono venuti in Italia , lavorano , e si fanno un culo quadrato per portare a casa lo stipendio a fine mese ...
                          Conosco anche molti meridionali , che pur avendo un lavoro stabile e sicuro ,continuano per anni e anni a spacciare droga , a rubare motorini ... etc etc .... rischiando la galera inutilmente per pochi euro , che per altro non gli servirebbero nemmeno ....
                          Vedendo quello che fanno molti giovani , mi vien da pensare , che in fondo in fondo , a moltissimi , a troppi , la mafia , la camorra , etc etc in fin dei conti porti "benefici"....
                          e non prendiate le mie parole come forma di razzismo verso meridionali etc etc -.....su 50 amici che posso avere , 40 sono tutti meridionali ... quindi ....
                          per? se uno legge la frase che ho evidenziato(che sicuramente hai scritto male ) un pensierino sul fatto che tu possa discriminare le persone del sud ce lo fa...

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by neeko72 View Post
                            per? se uno legge la frase che ho evidenziato(che sicuramente hai scritto male ) un pensierino sul fatto che tu possa discriminare le persone del sud ce lo fa...
                            azz Nico allora devo farmi il passaporto terrun..
                            Cmq credo che l'amico ha sbagliato a scrivere vero??

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              ciao caro LELE

                              hai sollevato un argomento che richiederebbe un forum intero

                              diciamo che le mafie esistono da secoli e ormai sono radicate nel tessuto sociale e nella mentalità delle persone
                              all'inizio si poteva parlare di unione e aggregazioni di persone poi si è degenerati nell'attività criminale organizzata
                              Ormai siamo in presenza di una Stato nello Stato ma perchè quello presente non c'è o se c'è è colluso, questo si sa ed è chiaro e limpido
                              Per estirpare questo male occorrerebbe un lavoro che si potrebbe concrettizzare tra 2 o 3 generazioni, cominciando con l'istruzione e la scuola, eliminando i "bacini di utenza" dove la mafia attinge che sono le zone dove c'è miseria, ignoranza, non si va a scuola nemmeno quello dell'obbligo, dove non c'è lavoro, dove un' alternativa al nulla sociale, culturale e di vita la dà solo la criminalità xchè, appunto, lo Stato è assente totalmente
                              Bisogna rieducare alla legalità al ripetto della legalità, al rispetto delle istituzioni ecc., ma ciò richiede gente che NON è quella che vedo alle redini del nostro paese, pavida e di basso profilo
                              Ciò che bisogna mettersi bene in testa è che i criminali che ci propinano in tv spacciandoli come boss ecc. ecc. sono solo gli ultimi scalini della piramide, quelle figure potevano andare bene a capo del discorso nel passato; ora la criminalità si è adeguata ai tempi quindi alla testa c'è gente che sa il fatto suo, che sa districarsi, che maneggia i milioni di Euro che ne capisce di borsa finanza ecc. quelli che vediamo noi hanno la 3 elementare bene o male e non possono + essere quelli che davvero comandano la baracca, bisogna puntare + in alto se si vuole che la lotta alla criminalità dia risultati concreti

                              ma ripeto la prima cosa è la presenza forte, autorevole, efficiente, competente e decisa dello Stato e qui cadiamo già al primo scalino

                              ettore
                              Last edited by ett69; 22-05-07, 05:11.

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by Japbuster View Post

                                ? assurdo che Napoli non reagisca, ? duro spiegare a molti dei tuoi concittadini che non si scende in piazza se il Napoli rischia la radiazione dal calcio che conta, ma si scende in piazza quando ogni giorno si contano vittime di una guerra senza fine...
                                voglio credere che sia solo rassegnazione...
                                guarda jap,napoli reagisce,sono citta' come la mia che mi fanno paura,dove chi vive onestamente purtroppo e' diventata la minoranza...napoli ha confronto la potrei quasi definire una citta' senza problemi...ormai li da me e davvero terra di nessuno...da qnd si spacciava di nascosto,siamo arrivati a un livello di delinquenza in cui si spaccia alla luce del giorno,a tutte le ore...si vive sempre con la paura di trovarti al posto sbagliato nel momento sbagliato...30 anni fa c'erano gli uomini di onore,bambini e donne non si toccavano,c'era il contrabbando di sigarette e vivevano in tanti,anzi ti dico di piu,a torre cosche ci son sempre state...e sai per quale motivo e iniziata la guerra???perche' ai tempi CUTOLO voleva fare in modo di mettere le sue mani anche su torre annunziata,sfruttando la notevole capacita' organizzativa che veniva impiegata per il contrabbando di sigarette (nel nostro porto,c'erano circa un centinaio di motoscafi blu)per importare droga e armi...i clan di torre si ribellarrono e li scoppio la guerra...con gli anni chi era malavitoso ma aveva delle regole,o e finito dentro,o ha cambiato vita oppure non c'e piu...ora il tutto e' in balia di bastardi che se devono seccare qlc si imbottiscono di coca e quello che succede succede,inoltre ti dico che almeno da me,noto con molta amarezza che le generazioni piu giovani prendono esempio(cattivo) da chi ha attivita' illecite e sbandiera benessere ecc. "...se lo fanno loro perche' non posso farlo anch'io???",qst e cio che penso qnd vedo come stiamo messi...eravamo una delle piu belle citta' della costa,con terme,spiagge con sabbia vulcanica,ecc....si son mangiati tutto,continuano a spremere ma ormai non c'e rimasto piu nulla...rimane solo tanta amarezza...e da torrese ti assicuro una cosa,se potessi,raderei al suolo torre...perche' non ci mancava nulla...eppure ci hanno costretto ad andar via per avere un futuro

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X