Lele se parliamo del concetto di mafia è un discorso che se pur sbagliato può avere dei fondamenti come la famiglia , l'onore ecc ma purtroppo quella generazione di "padrini" è stata rimpiazzata da una nuova stirpe di malviventi pronti a tutto pur di regnare... gente che uccide donne , bambini a volte in modo tremendo, per non parlare della malavita importata che è ancora peggio
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Mafia , camorra & Co.
Collapse
X
-
Originally posted by AndreaRS250 View Postribadisco che ? una convivenza e un'organizzazione che poggia le sue basi sulla PAURA...
dalle mie parti ? una forma di cultura, chi non studia o non ha la possibilit? di farlo ha + possibilit? di andare a spacciare e cos? via piuttosto che fare un lavoro duro!
Comment
-
Da completo ignorante delle situazioni citate posso solo dire una cosa...
... esistono leggi, norme, decreti approvati dal parlamento o dal governo che hanno il solo fine di metterlo in quel posto al cittadino senza salvaguardare alcunchè...
... esempio "biskero" ma ke renda l'idea:
se nell'intorno di firenze in zona industriale con accanto l'aeroporto volessi fare una pista di go-kart o minimoto, non me la fanno fare per il rumore (già chiesto) e perkè i verdi protestano...
... ora, se ci fosse qualcuno da pagare per avere l'autorizzazione in barba alle leggi, sarebbe mafia???
O sarebbe un servizio a pagamento come tanti???
La mafia è il racket, l'usura, il concedere i favori solo a qualcuno e contro altri, la violenza ecc ecc...
... in parole povere la mafia è il MALE quando lede davvero i diritti di qualcuno...
... io non ci vedo problemi a ledere la legge, l'importante è non ledere il diritto che quella legge tutela.
Comment
-
io dico solo che prima di parlare di camorra bisognerebbe leggersi il libro di roberto savino "gomorra"... solo così ci si può fare anche solo lontanamente idea di che potere economico/sociale/politico abbia la camorra nel mondo... si stima x difetto che il suo giro d'affari annuo tra i vari clan sia di 1.000.000.000.000 di €... centinaia di migliaia di famiglie in campania e tt italia e mondo vivono dei soldi di questi giri d'affari, tt l'economia e la politica italiana hanno contatti più o meno intensi cn la camorra, dalla cirio alla parmalat, dall'enel alla telecom, su 92 giunte provinciali 84 sn state sciolte x infiltrazioni camorristiche dalla fine degli anni 90... fatevi un favore: leggete questo libro, vedrete una realtà a molti sconosciuta...
Comment
-
...è un discorso molto complicato...fondamentalmente penso che si possa fare ben poco...Last edited by FIloGhemEnO; 21-05-07, 18:28.
Comment
-
Originally posted by Lele-R1-Crash View Post... Insieme ad AndreaRS251 abbiamo ipotizzato una discussione su tale argomento ... sperando e confidando nel vostro buon senso durante l'evolversi della discussione .
Cosa ne pensate ? Vedete aspetti positivi ? Perche' persiste e non viene debellata ? cosa ha meglio dello stato ? Quali sono i meccanissimi che permettono di rimanere in vita a tali organizzazione ? Avete esperienze di vita personali e dirette ?
vige la legge della giungla (del + forte) e quindi in questo stato di cose la camorra fa la parte della madre che d? il mangiare ai figli.
la cosa che mi fa + rabbia ? che lo stato sembra abbia accettato tacitamente che questo ? territorio di camorra e preferisce non interferire
tipo vaticano, uno stato nello stato...
Comment
-
mi sembra che tutto sommato le mafie (esclusa la camorra) abbiano meno grip sulla societ? rispetto ad un volta. In fin dei conti la mentalit? delle nuove generazioni del sud sta migliorando, la crescita economica grazie al turismo ? discreta e la situazione lentamente mi sembra vada nella direzione giusta... io sono abbastanza positivo, ovviamente come tutte le cose che hanno a che fare con la mentalit? delle persone, ci vogliono tempi lunghi per vedere i risultati..nb lo dico da friulano, quindi non tiro acqua al mio mulino..
Comment
-
La mafia ? una questione di cervello , di cultura ( deviata chiaramente ) ma tanto ? , la politica non ? il problema bens? diretta conseguenza , chi viene eletto sa bene da chi arrivano i suoi voti , e altrettanto bene conosce i suoi referenti ( dx o sx cambia nulla ) o si limita a combattere il fenomeno a chiacchiere , ad uso e consumo dei media , ma se solo tenta di opporvisi fattivamente , sa la che lo attende l'obitorio , un bel funerale di stato con lacrime ed applausi di circostanza...chi glielo f? fare ?
E' un problema di costume , di comportamenti , un esempio , una citt? , Palermo , un fenomeno , il pizzo : TUTTI lo pagano , anche cifre esigue , ma non ? quello il problema , cosa nostra si nutre meglio con altre attivit? ( la cocaina rende molto di pi? ) l'obbiettivo ? il controllo del territorio e la sudditanza dell'individuo , a tempo debito all'imprenditore / negoziante si potranno imporre assunzioni di personale , fornitori amici , e via dicendo...
chiaramente se si ribella da solo , finisce come il politico di cui sopra , ma se quando il referente si presenta a reclamare la " tassa " si trova di fronte 100 colleghi del taglieggiato....il discorso cambia , se si presidiano giorno e notte , a turno , le attivit? commerciali , nessuno metter? bombe , il fenomeno sarebbe destinato a spegnersi , di morte naturale .
Un'alternativa sarebbe l'azzeramento TOTALE di tutti i centri di potere ( sindaci , presidenti di provincie , regione ) e la rotazione del personale delle forze dell'ordine ( ufficiali e funzionari compresi ) rimpiazzati con elementi senza radici nel territorio ed il conferimento di ampi poteri decisionali ai vertici di queste autorit?.
Non vedo alternative.
Comment
-
Originally posted by Cokay View PostUn'alternativa sarebbe l'azzeramento TOTALE di tutti i centri di potere ( sindaci , presidenti di provincie , regione ) e la rotazione del personale delle forze dell'ordine ( ufficiali e funzionari compresi ) rimpiazzati con elementi senza radici nel territorio ed il conferimento di ampi poteri decisionali ai vertici di queste autorit?.
Non vedo alternative.
Valida, ma sarebbe opportuno allargare anche a molti politici che stanno a Roma, i partiti che sono rappresentati dalla mafia e le persone coinvolte in vicende giudiziarie sono note a tutti (o quasi), in un paese democratico, civile
e culturalmente non retrogrado non sarebbe possibile e neanche ammissibile!!
Inoltre vorrei far notare che la mafia non colpisce pi? con spargimenti di sangue tra attentati a istituzioni, e vendette di famiglia, ora regna il Business droga, appalti, traffici di clandestini e ogni attivit? che possa portare altri soldi.
Purtroppo la mafia esiste ancora perch? non c'? la volonta di farla fuori le complicit? politiche ed economiche fanno gola a troppi pesci grossi, la soluzione oltre all'epurazione politica sono esercito e una nuova cultura che consenta alle nuove generazioni ed anche alle attuali di voltare pagina.
Comment
-
Originally posted by Slapshot View PostLele se parliamo del concetto di mafia ? un discorso che se pur sbagliato pu? avere dei fondamenti come la famiglia , l'onore ecc ma purtroppo quella generazione di "padrini" ? stata rimpiazzata da una nuova stirpe di malviventi pronti a tutto pur di regnare... gente che uccide donne , bambini a volte in modo tremendo, per non parlare della malavita importata che ? ancora peggio
Comment
-
Nonno ufficiale DDG
- Jul 2004
- 9077
- 81
- Maschio
- 2
- Rimini
- Pensionato
- Moto Guzzi California Vintage
- Send PM
Originally posted by gio rsv-ps2 View Postcomunque e' un discorso complicato,nel meridione ste cose ci sono da dopo la guerra,e brutto da dire ma fa parte della cultura,la gente potrebbe ribbellarsi,ma chi e' la persona onesta che si oppone???e' la paura che predomina
il fatto che si sia radicata cos? profondamente deriva dall'atteggiamento che i boss tenevano nei confronti dei pi? poveri e bisognosi: con un piccolo aiuto si proponevano come un'alternativa ad un sistema che affamava la povera gente. Salvo poi mostrare il vero volto con azioni come la strage di portella della ginestra. La mafia, la camorra, la 'ndrangheta sono sempre state organizzazioni mirate a proteggere chi aveva possibilit? economiche notevoli e poteva permettersi forti investimenti per arricchirsi ancor pi?.
Comment
-
Originally posted by cocis View Postquoto .. la mafia ? nello stato .. basta vedere chi ? stato eletto sindaco in sicilia .. e che andreotti & C. sono ancora all'interno del parlamento italiano..
Parto quotando cocis, e gli rispondo direttamente dichiarando apertamente che ho votato per la riconferma dell'attuale sindaco di Palermo, Cammarata.
E ne vado fiero, perch? ho concesso per la seconda volta al mio Sindaco, di continuare a dar lustro ad una citt? che sta vivendo i suoi anni migliori.
L'ho votato perch? a Palermo non c'? pi? il problema dell'acqua, perch? ? diventata una citt? incredibilmente vivibile, perch? molti dei mali storici di Palermo sono stati spazzati via con una efficienza e una rapidit? incredibili. Potrei stare ore qui a raccontarti di come Palermo sia cambiata in questi anni... ma qui parliamo di Mafie, di criminalit? organizzata.
Negli anni a seguire alle stragi Falcone e Borsellino, la Sicilia ha subito dei forti cambiamenti proprio grazie alla rabbia e allo scatto di orgoglio che la giustizia ha avuto in seguito a quelle perdite. Non sono morti invano, io da siciliano posso dirti che il velo di omert? che assecondava la mafia, ? stato notevolmente ridotto. Sarei ipocrita a dire che la mafia non esiste pi?, ma sono sincero se dico che ? PALESE come la mafia abbia assolutamente ridotto il proprio potere.
La mafia ? qualcosa di enorme, ma non di invincibile... e posso assicurarvi che qui a Palermo, cos? come nella maggior parte della Sicilia, ? tornato a splendere il sole
Comment
X
Comment