Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mafia , camorra & Co.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Mafia , camorra & Co.

    ... Insieme ad AndreaRS251 abbiamo ipotizzato una discussione su tale argomento ... sperando e confidando nel vostro buon senso durante l'evolversi della discussione .

    Cosa ne pensate ? Vedete aspetti positivi ? Perche' persiste e non viene debellata ? cosa ha meglio dello stato ? Quali sono i meccanissimi che permettono di rimanere in vita a tali organizzazione ? Avete esperienze di vita personali e dirette ?

  • Font Size
    #2
    Secondo me Lele il discorso ? molto articolato.... ma a parer mio la mafia ? implicata nello stato e viceversa...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Everluk View Post
      Secondo me Lele il discorso ? molto articolato.... ma a parer mio la mafia ? implicata nello stato e viceversa...
      verissimo...

      poi c'? anke da fare un distinguo tra le organizzazioni ke "operano" a livello locale e quelle estese su tutto il territorio..

      Comment


      • Font Size
        #4
        io personalmente ti posso dire che almeno a torre annunziata,circa 25-30 anni fa,qnd c'era solo il contrabbando di sigarette,piu di 2000 famiglie vivevano,i problemi sono emersi nell'esatto momento in cui hanno cominciato con droga e armi,e difatti a fine anni '80 anche il contrabbando e sparito...le nuove generazioni (e non mi riferisco a quelli che risolvevano le cose a schiaffi,come raccontava mio nonno),sono attratti dai soldi facili,metteteci pure che la delinquenza ci mette un attimo ad arruolarli e il gioco e fatto.purtroppo li da mee' la mentalita' che e sbagliata,e qst fa male ammetterlo(non ho mai tollerato le donne dei clan che aggradivano la polizia durante qualche blitz),e poi sinceramente,visto il disagio ho sempre piu conferma che li da me le nuove generazioni ragionano cosi "se lo fanno gli altri perche' non posso io??!!!"

        comunque e' un discorso complicato,nel meridione ste cose ci sono da dopo la guerra,e brutto da dire ma fa parte della cultura,la gente potrebbe ribbellarsi,ma chi e' la persona onesta che si oppone???e' la paura che predomina

        Comment


        • Font Size
          #5
          e facciamolo sto distinguo

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Everluk View Post
            Secondo me Lele il discorso ? molto articolato.... ma a parer mio la mafia ? implicata nello stato e viceversa...
            quoto .. la mafia ? nello stato .. basta vedere chi ? stato eletto sindaco in sicilia .. e che andreotti & C. sono ancora all'interno del parlamento italiano..

            Comment


            • Font Size
              #7
              difficile parlarne senza cadere in stupidi luoghi comuni.....cmq è talmente radicata nel nostro processo istituzionale che sarà difficilmente estirpabile

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Slapshot View Post
                difficile parlarne senza cadere in stupidi luoghi comuni.....
                Proviamoci ...

                Tentar non nuoce ... un LeleLOCK richiede 2 secondi

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io non ho esperienze personali, ma penso che siano l'una radicata nell'atra, e ognuno si divide i profitti naturalmente sempre partendo dall'alto e agli ultimi le briciole.....(FORSE!!)

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ...io dico che la mafia da più lavoro che lo stato ....non serve dire altro...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Everluk View Post
                      Secondo me Lele il discorso ? molto articolato.... ma a parer mio la mafia ? implicata nello stato e viceversa...
                      Quoto...altrimenti in un modo o nell'altro si riuscirebbe a porvi fine....? peggio di una ragnatela invece...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by JOHNNY View Post
                        ...io dico che la mafia da pi? lavoro che lo stato ....non serve dire altro...
                        Son queste frasi che mi hanno spinto ad aprire una discussione .

                        Approfondiscila se ti va ... era proprio il centro della discussisone che volevo intavolare .

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ribadisco che è una convivenza e un'organizzazione che poggia le sue basi sulla PAURA...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            ... Insieme ad AndreaRS251 abbiamo ipotizzato una discussione su tale argomento ... sperando e confidando nel vostro buon senso durante l'evolversi della discussione .

                            Cosa ne pensate ? Vedete aspetti positivi ? Perche' persiste e non viene debellata ? cosa ha meglio dello stato ? Quali sono i meccanissimi che permettono di rimanere in vita a tali organizzazione ? Avete esperienze di vita personali e dirette ?
                            E' tutto in "Gomorra" di Saviano.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              è vero che anche lo stato è composto da mafiosi,
                              ma x quanto mi riguarda qui al sud x debellare la malavita si ha bisogno di scuole decenti, ospedali decenti, investimenti che fruttino posti di lavoro e non soldi facili divisi tra pochi............istituzioni serie e non composte da mafiosi!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X