Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

la scomunica...possibile ancora oggi??

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by cocis View Post
    il vaticano con tutte le cazzate che sta facendo .. si sta sempre + allontanando dai giovani..
    con ruini che dice di non votare a l referendum contro la ricerca medica ..
    con no all'eutanasia delle persone se sono paralizzate a letto contro la loro volont? e con l'accanimento terapeutico..
    negando i funerali a welby quando li da a pinochet ecc..
    e ora con la scomunica ..
    non pagando l'ici per tutti i suoi negozi religiosi commerciali .. che di religioso hanno ben poco ..
    si fara sempre + odiare ..
    e' vero...ma sinceramente io in Italia mi preoccuperei di piu' delle nuove (almeno per noi) religioni....che sono ancora meno libere della cattolica.....

quelle si (che se come previsto prendono piede) sono davvero pericolose per le liberta' personali.......

non credi???

Comment

• Font Size
      No comment!!!

Comment

• Font Size
        Originally posted by hal1969it View Post
        e' vero...ma sinceramente io in Italia mi preoccuperei di piu' delle nuove (almeno per noi) religioni....che sono ancora meno libere della cattolica.....

quelle si (che se come previsto prendono piede) sono davvero pericolose per le liberta' personali.......

non credi???

ormai l'italia ? una pattumiera di tutto...

Comment

• Font Size
          Originally posted by cocis View Post
          ormai l'italia ? una pattumiera di tutto...
          Uno schifo e non ci son mezzi termini per definire tutto ci?!!!... cribbio!!!!

Comment

• Font Size
            .............si !!! scomunicate anke me

....forse il Vaticano pensa di essere ancora nel medioevo, e di poter far rispettare o meno le sue "idee e modi di pensare" con metodi a dir poco.....

...."coercitivi", nell'anno 2007 potrebbero pure vergognarsi un p? !!

Forse ? un'utopia che il Vaticano accetti che i loro fedeli abbiano un cervello e lo possano usare

Comment

• Font Size
              in verit? esiste un diritto Canonico ed uno Ecclesiastico e sono i 2 diritti che vigono per le questioni della Chiesa, all' interno esistono degli istituti giuridici che hanno nomi un po' strani tra i quali la Scomunica e quindi non sono istituti medioevali, ma istituti tutt' ora vigenti, non c'? nulla di strano che vengano applicati quando ne ricorrono i presupposti oggettivi e soggettivi... come tutte le leggi di un qualsiasi Diritto.

in altre parole la Chiesa si norma in questo modo, ed ha un senso precipuo avere istituti che funzionino ad hoc per ogni problema.
              Essendo importante capire se un memembro della Chiesa sia o meno in comunione con essa esiste un Istituto che serve a far s? che tutti i membri della Chiesa sappiano se c'? o meno comunione = unit? con essa, se non c'? comunione ci pu? essere la Scomunica, che appunto significa senza Comunione (con la Chiesa).

per quanto riguarda il metodo e quando viene applicata non so rispondere precisamente, spero di essere per? stato utile a una migliore comprensione di questo Istituto.

Comment

• Font Size
                Originally posted by phys View Post
                la scomunica per un cristiano ? una cosa molto umiliante...
                ma da cattolica praticante non ne afferro il significato...
                posso avere rapporto con D I O anche senza un prete

per quanto ? successo in messico sono andati addirittura oltre:hanno scomunicato i politici che hanno votato la legge e non chi ne ha usufruito!
                la trovo un'ingerenza insopportabile, inostenibile ed inammissibile!
                ma Guarda che la Scomunica non tocca i rapporti fedele/prete

Il rapporto che hai con Il Signore ? sempre personale, il clero ha la funzione di indirizzare il popolo e di fare 2 atti importanti: la confessione e la trasformazione del pane e del vino.

In messico non so cosa sia accaduto, ma cmq la scomunica ? riconciliabile, molto peggio ? l'eresia!!

Comment

• Font Size
                  Personalmente mi sentirei veramente onorato di avere una scomunica!

Comment

X
                  Working...
                  X