Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

la scomunica...possibile ancora oggi??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    la scomunica...possibile ancora oggi??

    quando andavo a scuola...mi ricordo ke incontrai parekkie volte questa parola studiando storia...
    era usata dai papi nel medioevo x mantenere il controllo sulle emergenti monarkie nazionali e sui loro sovrani ke tentavano di avere l'egemonia temporale e spirituale...
    oppure veniva usata x eliminare le idee contrastanti al credo della chiesa...come ad esempio Giordano Bruno ke fu addirittura bruciato sul rogo xk? la pensava in una maniere diversa...o lo stesso Galileo...con la sua frase mentre usciva dal tribunale dell'inquisizione "eppur si muove"...

    sono tante le testimonianze di scomunica nel passato...

    oggi invece...accendo la tv e sento: "il papa scomunicher? chi voter? per l'aborto in Messico"...

    secondo voi oggi la scomunica ? una via ancora percorribile dalla chiesa???

  • Font Size
    #2
    che facciano un po cio che vogliono a me frega se mi scomunicano credo in *** allo stesso modo perche la fede non si ha se si va in chiesa se si è matti o altro ma se si crede in qualcosa che sia *** o la ******* o chiunque altro


    lamsp sgasssssssssssss


    p.s. comunque a oggi dimostrano che son solo dei buffoni i nostri preti vescovi cardinali e papi son pochi i rappresentanti del clero che son persone intelligenti e a modo

    rilamps

    Comment


    • Font Size
      #3
      sul vatcano no comment .. hanno commesso + crimini loro nella storia che tanti altri..

      Comment


      • Font Size
        #4
        ciao BEN

        in internet ho trovato questa definizione di scomunica

        "La scomunica è un atto legale della chiesa cristiana che implica vari gradi di esclusione di un suo membro dalla comunità dei fedeli a causa di gravi ed ostinate infrazioni alla morale e/o alla dottrina riconosciuta. Il termine scomunica appare per la prima volta in documenti ecclesiastici nel quarto secolo. Nel quindicesimo secolo si comincia a fare una distinzione fra coloro che devono essere allontanati a causa di gravi errori (i vitandi), e quelli che possono essere tollerati (i tolerati, che dovevano essere solo rigidamente esclusi dai sacramenti). Questa distinzione è ancora in vigore nel Cattolicesimo."

        io sono ateo al 100% quindi la scomunica è una parola che ha un significato preciso ma non significa niente per me

        Comunque per chi è credente e praticante direi che un signifcato ce l'ha

        ettore
        Last edited by ett69; 10-05-07, 09:19.

        Comment


        • Font Size
          #5
          la scomunica per un cristiano è una cosa molto umiliante...
          ma da cattolica praticante non ne afferro il significato...
          posso avere rapporto con D I O anche senza un prete

          per quanto è successo in messico sono andati addirittura oltre:hanno scomunicato i politici che hanno votato la legge e non chi ne ha usufruito!
          la trovo un'ingerenza insopportabile, inostenibile ed inammissibile!

          Comment


          • Font Size
            #6
            ti racconto un piccolo retroscena.. c'era questo ragazzo molto simpatico e alla mano che un giorno decise di aver ricevuto "la chiamata"... seminario studi ecc.. insomma diventa prete... fin quando una ragazza rimase incinta.. non conosco bene i particolari.. so solo che lui ammise la cosa senza girarci troppo attorno e rinunciò ai voti.. ma venne anche scomunicato.. quando un mio amico si sposò lui non entrò in chiesa.. è una conseguenza della scomunica.. certo nessuno lo controllava, ma lui è comunque una persona tutta d'un pezzo (beh insomma, alcune parti di lui evidentemente no ).. tant'è che oggi è felicemente sposato (in comune) e padre di due bambini.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Per un cristiano praticante credo sia l'umiliazione più grande e la condanna più grave che possa ricevere.

              Per me... ci riderei sopra

              Comment


              • Font Size
                #8
                certo che esiste ancora, la più recente (nella mia memoria) è quella dell'ex monsignor milingo.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  A Sanremo un cantante dei giovani ha avuto una scomunica da parte del vescovo locale per il testo della canzone che per lui era troppo esplicito....Quando anche a Sanremo si è sentito di peggio.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by gillescorona View Post
                    A Sanremo un cantante dei giovani ha avuto una scomunica da parte del vescovo locale per il testo della canzone che per lui era troppo esplicito....Quando anche a Sanremo si ? sentito di peggio.
                    Proporrei al vescovo di scomunicarsi da solo...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by edorsv99 View Post
                      Proporrei al vescovo di scomunicarsi da solo...
                      Il Festival non ? ancora cominciato, ma gi? c?? qualcuno che si lamenta delle canzoni. E? un vescovo, che si ? lamentato di una delle canzoni in concorso. Tanto da volerla scomunicare. Troppo sesso e allusioni erotiche in frasi come ?sfrizzola la lingua, che acquolina ho??.

                      La canzone, Peccati di gola, ? firmata da Patrizio Ba?, per la parte musicale, e da Maurizio Bernacchio, per le parole. Ed ecco un?altra delle frasi incriminate che hanno fatto saltare su tutte le furie Alberto Maria Careggio, vescovo di Ventimiglia e Sanremo: ?E dammela la mela/ sai quanto mi fa gola/ se la mangi sola/ che gusto ci sar??.

                      ?Beh, come si fa a usare queste parole, o a dire ?in amore ? naturale/ liberare l?animale?. Come si fa a cantarle? E poi ci lamentiamo se i ragazzini fanno alle loro compagne certe cose, e si passano le immagini sui cellulari? Se i ragazzi non hanno dei valori, dei principi. Che esempio gli diamo, da un palcoscenico cos?? Io vengo da tre anni qui al festival, mi piace la musica soprattutto quando veicola dei buoni messaggi, e anche quest?anno sono invitato, per mercoled?. Ma se quella sera, come sembra, ci sar? questa canzone nel programma, penso che me ne rester? a casa. Sarei imbarazzato, a star qui ad ascoltare. E mi meraviglia molto che una persona che mi dicono di buona cultura e sensibilit?, anzi un professore di scuola media che insegna proprio a dei ragazzi, venga a cantare certi versi?. La polemica ? scattata?


                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by gillescorona View Post
                        Il Festival non ? ancora cominciato, ma gi? c?? qualcuno che si lamenta delle canzoni. E? un vescovo, che si ? lamentato di una delle canzoni in concorso. Tanto da volerla scomunicare. Troppo sesso e allusioni erotiche ...
                        Povero vescovo, non sa nemmeno che il festival i ragazzi neanche lo guardano... mi fa venire in mente una scenetta con Guzzanti e Marzocca: Marzocca fa la parte del prete e dice: "Sono le 11 di sera: mandiamo un messaggio ai ragazzi che escono dalle discoteche" e Guzzanti gli risponde: "Padre, guardi che alle 11 i ragazzi in discoteca non sono neanche entrati!".

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          uppppppppppppppp

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by cocis View Post
                            sul vatcano no comment .. hanno commesso + crimini loro nella storia che tanti altri..
                            come tutti i fanatismi caro cocis....laici o religiosi....


                            quando ci si fissa pensando di essere nella ragione..e tutti gli altri no....allora li si che sono azzi amari!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by hal1969it View Post
                              come tutti i fanatismi caro cocis....laici o religiosi....


                              quando ci si fissa pensando di essere nella ragione..e tutti gli altri no....allora li si che sono azzi amari!!!


                              il vaticano con tutte le cazzate che sta facendo .. si sta sempre + allontanando dai giovani..
                              con ruini che dice di non votare a l referendum contro la ricerca medica ..
                              con no all'eutanasia delle persone se sono paralizzate a letto contro la loro volont? e con l'accanimento terapeutico..
                              negando i funerali a welby quando li da a pinochet ecc..
                              e ora con la scomunica ..
                              non pagando l'ici per tutti i suoi negozi religiosi commerciali .. che di religioso hanno ben poco ..
                              si fara sempre + odiare ..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X