ieri tornando a casa ho sentito alla radio un professore della sapienza sul tema delle pensioni, ha detto che due mesi f? in germania hanno approvato la legge che porta l'et? pensionabile da 65 a 67 anni...senza traumi o manifestazioni. qui da noi stanno discutendo di abolire lo scalone che prevede 60 per portare l'et? a 58....ma siamo impazziti? giustamente quello diceva che non ? che i tedeschi hanno un'aspettativa di vita 10 anni superiore alla nostra, e che portare da 60 a 58 equivale ad un aumento di spesa annuo per lo stato di 9 miliardi di euri!!!
insomma a me di andare in pensione 2 anni prima ma dover poi vivere colle pezze al culo perch? lo stato ? in deficit non mi sembra un gran guadagno.....mettessero 65 per tutti senza contare gli anni di contribuzione, cercando dei meccanismi diversi per chi fa lavori davvero usuranti....
sta storia ? na follia
insomma a me di andare in pensione 2 anni prima ma dover poi vivere colle pezze al culo perch? lo stato ? in deficit non mi sembra un gran guadagno.....mettessero 65 per tutti senza contare gli anni di contribuzione, cercando dei meccanismi diversi per chi fa lavori davvero usuranti....
sta storia ? na follia
Comment