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le vecchie (miracoli della tecnica)

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    #1

    le vecchie (miracoli della tecnica)

    Ho appena fatto un giro nel "paddock" della rievocazione del G.P. Citt? di Rimini.
    Appena ci riesco vi metto le foto nel forum ma intanto vorrei raccontarvi di un paio di cose viste e fotografate:
    Guzzi 500 del 1925 monociclindrica con quattro valvole in testa e freno anteriore con una specie di disco di diametro met? cerchione, su cui agiva un tampone tipo bicicletta
    Ducati 125 direi primi anni '60 QUATTRO CILINDRI. Un motore di una pulizia incredibile con quattro bobine per le candele ordinatamente allineate sul davanti del telaio.
    E ovviamente ti chiedi come c***o facevano a correre con quelle gomme.
    E poi i Signori Laverda (padre e fglio) con colorazione arancio/blu e, incredibile, il Sig. Parilla che ancora ha voglia di pieghe in sella ad una moto di sua produzione.

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    #2
    io avevo sulla rivista in moto di qualche anno fa un articolo sulla honda 250cc. a 6 cilindri che correva nel motomondiale negli anni 60..

    era un motore a 6 cilindri con 3 bielle differenti.. che girava a 17,000 giri

    hanno fatto una replica ai giorni nostri per collezionisti .. una azienda di f1 che costruisce le f1 ha detto che al giorno d'oggi con la tecnologia che hanno non sanno come il capo della honda sia riuscito a fare una cosa del genere .. al giorno d'oggi non sanno ancora che materiali abbiano utilizzato .. quali processi chimici e lavorativi abbiano utlizizzato .. ecc..
    quello che ha fatto l''albero motore in un pezzo unico con 3 coppie di bielle differenti ? come mettere in piedi in equilibrio 13 palle da biliardo..

    il rumore era da paura .. lo sentivano da km di distanza..
    il pilota che la usava nel mondiale ha detto che era talmente veloce che poteva vincere guidando con una sola mano..
    il motore aveva cuscinetti di ogni misura diversa ecc..
    durante la replica avevano un addetto solo per i cuscinetti .. che andava in giro per il mondo a cercare quelli di misura giusta .. perch? molto difficili da trovare in commercio.. ecc..
    per fare il motore a 6 cilindri raffreddato ad aria alettato sono diventati matti con la fresa...

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      #3
      se capiti a mandello vai a vedere il museo Guzzi e guardati per bene la 500 otto cilindri (unica moto da competizione con otto cilindri). Era a rimini l'anno scorso.
      da paura l'incrocio dei carburatori sulle due bancate da 4 cilindri ognuna.
      E per quello che riguarda il rumore c'è poco da fare: quando vanno in moto le MV di Ago e le Benelli del Paso altro che musica: rombi di tuono!!!!
      E per quanto ne so io, nell'ingresso della ssede della Honda, in una teca di vetro, c'è una Mondial perchè il Sig. Honda ha voluto rendere alla moto che ha copiato quasi integralmente per fare la sua prima moto.
      Last edited by nonno enio; 05-05-07, 12:12.

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        #4
        ciao ENIO

        le moto che nomini sono degne del nostro rispetto,
        sono le pioniere della nostra passione

        il mio babbo classe 1933 e mio zio classe 1930 me ne parlano sempre delle moto dei loro tempi ed anche mio nonno materno (che riposa in pace) classe 1913 me ne parlava sempre delle moto dei suoi tempi

        Passione pura che si poteva quasi toccare con mano

        ettore
        Last edited by ett69; 05-05-07, 12:15.

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          #5
          Originally posted by nonno enio View Post
          E per quello che riguarda il rumore c'? poco da fare: quando vanno in moto le MV di Ago e le Benelli del Paso altro che musica: rombi di tuono!!!!
          ho le registrazioni sul cellulare!! fantastiche le moto di un tempo.... troppo belle!!

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            #6
            Originally posted by nonno enio View Post
            se capiti a mandello vai a vedere il museo Guzzi e guardati per bene la 500 otto cilindri (unica moto da competizione con otto cilindri). Era a rimini l'anno scorso.
            da paura l'incrocio dei carburatori sulle due bancate da 4 cilindri ognuna.
            E per quello che riguarda il rumore c'? poco da fare: quando vanno in moto le MV di Ago e le Benelli del Paso altro che musica: rombi di tuono!!!!
            E per quanto ne so io, nell'ingresso della ssede della Honda, in una teca di vetro, c'? una Mondial perch? il Sig. Honda ha voluto rendere alla moto che ha copiato quasi integralmente per fare la sua prima moto.
            Non sbagli..e la fornitura del motore SP1 e SP2 poi alla Mondial per la Piega ? dovuta anche a quello

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              #7
              Originally posted by cocis View Post
              ... al giorno d'oggi non sanno ancora che materiali abbiano utilizzato .. quali processi chimici e lavorativi abbiano utlizizzato ..
              La sapienza giapponese nella fusione e lavorazione dell'acciaio risale agli artigiani che forgiavano le spade dei samurai (le mitiche "Katana"). Gran parte di quei procedimenti sono ancora tenuti segreti e tramandati "di padre in figlio". Questo ? anche il motivo per cui un 4 cil jap generalmente pesa meno, ad esempio, di un 4 in linea MV. Quanto al rendimento globale e all'"emozionalit?" del mezzo per? i jap hanno ancora da imparare dagli italiani (se solo noi facessimo sempre le cose come si deve...).

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                #8
                super mod il prima possibile spostare in amarcord

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                  #9
                  mio padre e i suoi amici sono appassionati di moto d'epoca, devo dire che ce ne sono di meravigliose, pian piano mi sta venendo questa passione anche a me!

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                    #10
                    Originally posted by Drugo~ View Post
                    mio padre e i suoi amici sono appassionati di moto d'epoca, devo dire che ce ne sono di meravigliose, pian piano mi sta venendo questa passione anche a me!
                    fai un bel post in amarcord

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                      #11
                      Originally posted by edorsv99 View Post
                      La sapienza giapponese nella fusione e lavorazione dell'acciaio risale agli artigiani che forgiavano le spade dei samurai (le mitiche "Katana"). Gran parte di quei procedimenti sono ancora tenuti segreti e tramandati "di padre in figlio". Questo ? anche il motivo per cui un 4 cil jap generalmente pesa meno, ad esempio, di un 4 in linea MV. Quanto al rendimento globale e all'"emozionalit?" del mezzo per? i jap hanno ancora da imparare dagli italiani (se solo noi facessimo sempre le cose come si deve...).
                      ti riferisci all'acciaio gapponese .. a hattori hanzo ?
                      per fare una spada di quelle .. ci vuole 1 mese ... il segreto ? molto custodito .. nessuno pu? accedere a quella fabbrica..
                      i tedeschi ci avevano provato a copiare quelle spade.. ma non ci sono riusciti..

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                        #12
                        nonno hai fatto belle foto oggi???

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                          #13
                          Originally posted by kaciaro View Post
                          nonno hai fatto belle foto oggi???
                          spero di fare un copia incolla abbastanza rapido: max luned? sera.

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