NEW YORK - Un nuovo sito internet e un lettore Mp3 fatto a forma di bambola. Barbie entra nell'era del digitale. La popolare bambola, creata quasi mezzo secolo fa, si trova ad affrontare la sfida della modernit? e la concorrenza del mercato. Cos?, la Mattel, la casa produttrice, ha deciso di virare verso il mondo di internet per dare nuova linfa alla storica bionda.
Sul sito Barbiergirls.com, infatti, bambine e ragazzine (ma anche i maschi, perch? no?) potranno creare una Barbie virtuale, disegnarne i vestiti, la casa e un'intera citt?. In pratica la stessa la filosofia che anima Second Life, vale a dire la creazione di una realt? virtuale con la differenza che nell'iniziativa Mattel si interagisce con un mondo fatto di bambole.
Accanto al sito, poi, la Mattel ha deciso di lanciare sul mercato un Barbie Mp3 (in vendita a luglio). Undici centimetri di plastica, fatto a forma di bambola, collegato al sito dar? accesso a nuovi giochi e a nuovi personaggi. Conterr? fino a 120 file mp3 o 240 file wma e coster? 59,99 dollari.
Intanto, prosegue la battaglia tra la Mattel e la Mga. La prima ha citato in giudizio la seconda rivendicando la titolarit? del brevetto delle bambole Bratz con la motivazione che il suo disegnatore Carter Bryant era dipendente del gruppo di Barbie quando decise di vendere i disegni della bambola alla compagnia rivale.
Mga ha reagito citando a sua la Mattel per aver copiato la nuova linea di accessori di Barbie, manco a dirlo da Bratz. Una controversia non da poco visto che nei primi tre mesi dell'anno la Bratz ha ampiamente staccato nelle vendite statunitensi la concorrente pi? anziana.
Sul sito Barbiergirls.com, infatti, bambine e ragazzine (ma anche i maschi, perch? no?) potranno creare una Barbie virtuale, disegnarne i vestiti, la casa e un'intera citt?. In pratica la stessa la filosofia che anima Second Life, vale a dire la creazione di una realt? virtuale con la differenza che nell'iniziativa Mattel si interagisce con un mondo fatto di bambole.
Accanto al sito, poi, la Mattel ha deciso di lanciare sul mercato un Barbie Mp3 (in vendita a luglio). Undici centimetri di plastica, fatto a forma di bambola, collegato al sito dar? accesso a nuovi giochi e a nuovi personaggi. Conterr? fino a 120 file mp3 o 240 file wma e coster? 59,99 dollari.
Intanto, prosegue la battaglia tra la Mattel e la Mga. La prima ha citato in giudizio la seconda rivendicando la titolarit? del brevetto delle bambole Bratz con la motivazione che il suo disegnatore Carter Bryant era dipendente del gruppo di Barbie quando decise di vendere i disegni della bambola alla compagnia rivale.
Mga ha reagito citando a sua la Mattel per aver copiato la nuova linea di accessori di Barbie, manco a dirlo da Bratz. Una controversia non da poco visto che nei primi tre mesi dell'anno la Bratz ha ampiamente staccato nelle vendite statunitensi la concorrente pi? anziana.
Comment