Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MA IN DEFINITIVA... scaricare ? reato o no?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MA IN DEFINITIVA... scaricare ? reato o no?

    Tra leggi europee e i vari decreti italiani (urbani) non si riesce a capire cosa si possa fare e cosa no.

    Qualche settimana fa, radio e telegiornali, dissero che in base alle nuove leggi sarebbe stato possibile il download non a scopo di lucro, di tutto il materiale audio-video dal net. Previo pagamento di una sovratassa sui supporti (hd, masterizzatori, cd, dvd, ecc... ecc...)

    Ora ? sempre pi? presente, invece, la voce (non so se vera) di questo decreto Urbani che vieterebbe quanto desritto sopra con multe salatissime, sequestri e reclusione.

    Qualcuno ne sa di pi?? Notizie certe e chiare se possibile.

    Insomma, se mi scarico un cartone animato o un cd musicale rischio la galera e 15000? di multa o no?

  • Font Size
    #2
    anche io nn ho capito!prima si diceva che era stato annullato adesso gira voce invece che il decreto sia passato booo

    Comment


    • Font Size
      #3
      mah... io non sono esperto, ma qualunque cosa scarichi che abbia un diritto d'autore e non lo paghi in teoria ? reato... sbaglio?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Lizio
        mah... io non sono esperto, ma qualunque cosa scarichi che abbia un diritto d'autore e non lo paghi in teoria ? reato... sbaglio?
        vero, ma da quel poco che avevo capito io era che lo potevi fare, pena pagamento di una tassa di sovraprezzo sui cd vergini, dvd vergini, hd, masterizzatori...

        Non ci si capisce un ca22o. Come al solito in questa itaGlia del ca##o

        Comment


        • Font Size
          #5
          il decreto penso sia "decaduto" quindi nemmeno approvato (per mancanza del numero legale forse?)
          in ogni caso sui CD vergini c'? gi? una tassa, tipo benzina, e mi sa che ne metteranno ancora... a questo punto andremo a comprare i cd vergini di contrabbando.
          Le uniche copie legali sono quelle per uso personale dei CD che gi? possediamo... ma giustamente i discografici hanno riempito i CD di metodi antipirateria che farsi la sacrosanta copia per l'uso massiccio ? diventato impossibile.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by vyper505
            Originally posted by Lizio
            mah... io non sono esperto, ma qualunque cosa scarichi che abbia un diritto d'autore e non lo paghi in teoria ? reato... sbaglio?
            vero, ma da quel poco che avevo capito io era che lo potevi fare, pena pagamento di una tassa di sovraprezzo sui cd vergini, dvd vergini, hd, masterizzatori...

            Non ci si capisce un ca22o. Come al solito in questa itaGlia del ca##o
            B?, spero che quel provvedimento non passi. Vorrebbe dire che chi usa i cd vergini per salvare dati, o fare copie di backup, o qualunque altro uso a cui sarebbero effettivamente destinati, si trova a pagare una tassa che non dovrebbe pagare...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il decreto non ? "decaduto". Ha subito alcune modifiche e ci sono buone probabilit? che venga convertito in legge.
              Se passa cos? come ? stato formulato si prospetta il reato per chiunque scarichi dalla rete per trarne "profitto".
              Attenzione che ho scitto profitto e non "lucro".
              Infatti prima si era puniti solo se si traeva lucro dall'operazione, ovvero si commerciava con ci? che si scaricava facendone copie e vendendole.
              Con la definizione di profitto invece il rischio ? che vengano compresi TUTTI i download anche ad uso personale in base al ragionamento:
              scarico = non compro = ne traggo profitto
              Cos? saremo tutti perseguitati e equiparati (come pene inflitte) a delinquenti (veri) di varia natura.

              Non volgio fare politica, ma questo governo si st? distinguendo per voler a tutti i costi legiferare su internet in modo assolutamente inappropriato e maldestro. Vogliono il controllo.
              Non ultima quella che vuole istituire la "biblioteca" dei siti internet....
              Cos? ogni gestore di siti (come anche daidegas.it) dovr? provvedere a chilometriche burocrazie, inviare copie costantemente aggiornate del sito alla "biblioteca" (come si far? poi con il forum che cambia ogni minuto?) e sar? perseguibile per ogni mancanza con pene da 1500euro in s?....
              Se passa anche questa pensate a tutti quelli che hanno il loro sitarello amatoriale......

              Meditate....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Fanky
                Non volgio fare politica, ma questo governo si st? distinguendo per voler a tutti i costi legiferare su internet in modo assolutamente inappropriato e maldestro. Vogliono il controllo.
                Lo sta facendo questo governo solo perch? anche solo non molti anni fa la situazione era tutta diversa e questo governo se l'? beccata. Se non vuoi fare politica, guarda le cose da un punto id vista un p? + largo: ci fosse stato un altro governo, avrebbe fatto la stessa cosa.

                D'altronde, mi chiedo: perch? si dovrebbe scaricare tutto il mondo di film e di musica gratis? E' ovvio che questo ? un modo per avere gratis cose che altrimenti dovremmo pagare e chi fa film e musica non ? un samaritano, per cui...

                Piuttosto si dovrebbero pensare modi di poter scaricare a basso costo i CD (per fare l'esempio della musica) in quanto il CD finale che ci masterizziamo noi scaricando musica non graverebbe come spesa produttiva alla casa d'incisione... oppure decidere un costo TOT per ogni canzone che vuoi scaricarti dal sito ufficiale, e uno se vuole solo 1,2,3 canzoni (x fare un esempio), pu? averle senza doversi comprare un CD intero alle cifre che costano oggi.

                Il problema, alla fine, non ? che la gente scarica da internet, ma ? PERCH? la gente scarica.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Il problema non ? che la gente possa scaricare liberamente o meno.
                  Il problema di fondo ? che il costo degli originali ? troppo alto.
                  La cura non ? reprimere ma armonizzare con regole giuste e non vessatorie.
                  Questo governo st? facendo leggi vessatorie nei confronti degli utenti e dei gestori della rete. E non ? una questione di punti di vista. Ci sono migliaia di operatori del settore incazzati neri per i cavilli di queste nuove leggi (io sono uno di quelli).
                  Regolamentare v? bene, io sono il primo a dire che non ? giusto scaricare a "scrocco" ma non si pu? legiferare in modo inopportuno e inadeguato facendo pi? danni che altro. Tanto i pirati "veri", quelli che producono i CD/DVD che trovi nelle bancarelle al mercato non si fermano con il decreto Urbani.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by AndreaRS250
                    il decreto penso sia "decaduto" quindi nemmeno approvato (per mancanza del numero legale forse?)
                    in ogni caso sui CD vergini c'? gi? una tassa, tipo benzina, e mi sa che ne metteranno ancora... a questo punto andremo a comprare i cd vergini di contrabbando.
                    Le uniche copie legali sono quelle per uso personale dei CD che gi? possediamo... ma giustamente i discografici hanno riempito i CD di metodi antipirateria che farsi la sacrosanta copia per l'uso massiccio ? diventato impossibile.
                    PENSA CHE IO QUALCHE CD NON LO POSSO ASCOLTARE IN AUTO PER COLPA DI QUEI MALEDETTI PROGRAMMINI CHE METTONO NEI CD ORIGINALI PER NON POTRLI COPIARE
                    POI MI FACCIO UNA COPIA SENZA DETTO PROGRAMMA E LO POSSO SENTIRE

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Sago

                      Lo sta facendo questo governo solo perch? anche solo non molti anni fa la situazione era tutta diversa e questo governo se l'? beccata. Se non vuoi fare politica, guarda le cose da un punto id vista un p? + largo: ci fosse stato un altro governo, avrebbe fatto la stessa cosa.
                      Pare per?, che il Sig. Urbani, sia un socio maggioritario di Blockbuster Italia... o per lo meno cos? mi ? stato riferito...

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X