... ebbene, scopro solo ora che il caglio ? prodotto facendo fuori vitellini o caprette...
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Caglio: non lo sapevo...
Collapse
X
-
Il caglio (o presame) è una sostanza composta da vari tipi di proteasi piu o meno pure in grado di scindere in molti frammenti la caseina presente nel latte, e di provocare quindi la coagulazione della massa grassa non piu solubile nell'acqua, maggior costituente del latte, che precipita sul fondo a formare la cagliata, che viene raccolta e lavorata per dare il formaggio.
Il caglio può avere diverse origini:
animale: estratto dallo stomaco (abomaso) di vitelli o ovicaprini lattanti e tutt'oggi considerato ancora il migliore dal punto di vista qualitativo (utilizzato per la produzione di tutti i formaggi DOP come Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Caciocavallo Silano, Pecorino Romano o il Castelmagno);
microbiologico: estratto da una muffa (Muchor miehei), è un caglio economico e di qualità inferiore: viene utilizzato raramente in Italia e si trova solamente nei negozi di alimentazione naturale,biologica;
ricombinante: ottenuto da organismi geneticamente modificati, è un caglio di buona qualità e di costi contenuti.
vegetale: per la produzione di alcuni tipi di formaggio, nel salento, quali la pampanella un tempo veniva utilizzato come caglio il latte del fico, non si sa però se il meccanismo di coagulazione sia lo stesso.
A livello casalingo, il caglio può essere sostituito da succo di limone per far coagulare il latte e produrre un formaggio fresco.
Comment
-
i vegetariani lo sanno..infatti evitano molti formaggi o comprano quelli con caglio vegetale..che xò costano di più
Comment
-
Superbiker
- Mar 2004
- 8596
- 45
- Maschio
- 4
- Caserta
- progettista meccanico
- Aprilia Tuono New - 06 Mat Black
- Send PM
-
Golosona DDG
- May 2004
- 8796
- 1025
- Femmina
- 1
- Cant? !!! E dove altrimenti?!
- Personal Chef
- No Grazie, ho smesso...
- Send PM
eh già... e pensa che i vitelli sono costretti a crescere col latte artificiale, dato che quello che le mucche producono lo chupano tutto per il commercio...
e una altra crudeltà... la mucca viene ingravidata di continuo, senza aspettare il tempo utile tra una e l'altra gravidanza, così durante i mesi di gestazione continua in ogni caso a produrre latte da vendere nei nostri supermercati...
bel mondo del piffero, vero?!
Comment
-
Sì, lo sapevo...
E so anche che per fare le mozzarelle di bufala non fanno allattare i cuccioli per tenere il latte per la mozzarella e se sono maschi li lasciano morire di fame o li soffocano... Non so se è sempre così, spero di no, ma nel dubbio non ne mangio più.
Comment
-
Golosona DDG
- May 2004
- 8796
- 1025
- Femmina
- 1
- Personal Chef
- Send PM
Originally posted by missie**76 View PostS?, lo sapevo...
E so anche che per fare le mozzarelle di bufala non fanno allattare i cuccioli per tenere il latte per la mozzarella e se sono maschi li lasciano morire di fame o li soffocano... Non so se ? sempre cos?, spero di no, ma nel dubbio non ne mangio pi?.
io ero diventata vegetariana dopo aver visto aprire un maiale ma dopo 2 anni il dottore mi ha detto che non potevo continuare a non mangiare carne
e cos? ho ricominciato eliminando la selvaggina ad esempio
Comment
-
Golosona DDG
- May 2004
- 8796
- 1025
- Femmina
- 1
- Personal Chef