Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

il servizio militare obbligatorio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

il servizio militare obbligatorio

ciao

lancio questa discussione non motociclistica per sentire la vostra opinione

secondo me è stato un danno averlo voluto eliminare

Mi rendo conto che andava comunque riformata la cosa xchè in alcune caserme era proprio solo una perdita di tempo e militari lo si era solo per la divisa indossata
    ma secondo me (rendendo + moderna e snella la macchina militare, svecchiandola anche di alcune figure ormai non + attuali) accanto ad una componente predominante professionale ben addestrata e pronta alle missioni + importanti e pericolose un po' di naja non avrebbe fatto male.
    Specie per i giovani di oggi che vedo troppo insofferenti alla discpilina, all'obbedienza e troppo convinti di poter sempre e comunque fare tutto ciò che si vuole, senza sforzo e senza fatica. Anche lontani anni luce da alcuni concetti come il Senso di appartenenza alla Stato, l'appartenenza alla Patria e il rispetto per la Bandiera, che per me rimangono aspetti fondamentali per la vita di una Nazione

so già che verrò linciato, ma come sempre esprimo la mia idea

ettore
    Last edited by ett69; 16-04-07, 08:35.

• Font Size
    Per me rimane un anno perso, in più con lo stipendio misero che davano si restava sul groppone della famiglia senza alcun beneficio.
    Certo tutto fa esperienza, è un anno fuori di casa con persone che non conosci, ti insegna a convivere e fare gruppo. In rari casi è utile anche professionalmente.
    Hanno fatto bene a toglierlo perché era un costo enorme per lo Stato senza evidenti benefici.
    Quanto ai giovani d'oggi io non esprimo giudizi, sono semplicemente una nuova generazione.

Comment

• Font Size
      quotone per ett,anch'io son convinto che serviva la naja,almeno per me e stato cosi

Comment

• Font Size
        Originally posted by Vypero76 View Post
        Per me rimane un anno perso, in pi? con lo stipendio misero che davano si restava sul groppone della famiglia senza alcun beneficio.
        Certo tutto fa esperienza, ? un anno fuori di casa con persone che non conosci, ti insegna a convivere e fare gruppo. In rari casi ? utile anche professionalmente.
        Hanno fatto bene a toglierlo perch? era un costo enorme per lo Stato senza evidenti benefici.
        Quanto ai giovani d'oggi io non esprimo giudizi, sono semplicemente una nuova generazione.

quoto.....

Comment

• Font Size
          Ettore, ti quoto in tutto!!!
          Io son stato uno degli ultimi "obbligati" (2? ska 2001) e nonostante la non pi? giovane et? (26 anni) ho trovato il servizio di leva sicuramente utile, anzi rimpiango che non mi abbiano dato la possibilit? di imparare di pi? ed utilizzare pi? armi/mezzi.
          Trovo inoltre che le ultime generazioni avrebbero bisogno di un po' di disciplina, impartita per? nel giusto modo, evitando tutti quegli spiacevoli episodi che hanno infamato il servizio di leva.

Comment

• Font Size
            come gi? detto altre volte fare il militare mi ha cambiato positivamente, il vivere insieme a decine di altri ragazzi come me, condividere tutti i giorni e le notti ? stato bello e importante...e anche a livello di disciplina mi ? servito a completare l'opera dei miei genitori perch? l'insegnamento ? venuto appunto al di fuori della famiglia e quindi in un contesto ben pi? impegnativo perch? sconosciuto....certo vedevo tantissimi ragazzi girarsi i pollici dalla mattina alla sera ma se riorganizzato in modo razionale penso che il servizio obbligatorio sarebbe un'esperienza molto utile per i giovani

Comment

• Font Size
              un anno di un servizio, qualsiasi esso sia, serve...
              i problemi forse sono altri 2

1. il mondo del lavoro che pretende 24enni laureati con esperienza (mai visti) e dopo una certa età ti snobbano.. questo mette ansia e fretta alla gente, che vede 1 anno come una perdita di tempo pericolosa per la propria carriera.

2. l'esercito tirava dentro anche cani e porci... gente che non sa nemmeno tenere in mano una matita... ma al quale mettono in mano armi.

Comment

• Font Size
                Io aggiungerei pure che il potere in caserma si misurava in quanto potevi violare la disciplina senza punizioni. Tutta una serie di io posso e tu no perché c'ho il grado o l'anzianità, ordini dati senza senso, sottoufficiali che facevano la spesa di quanto di buono c'era in magazzino mentre a te davano la carne in scatola del '76 (con due episodi conclamati di intossicazione alimentare).
                Ho pure visto gente con Q.I. simile ad una scimmia con un fucile in mano e visto che ero capo-pattuglia dovevo pure dargli le spalle.
                Io penso che un ragazzo già inquadrato e con una famiglia alle spalle non ha problemi, fa il suo anno e torna a casa contento. Ai ragazzi con problemi la naja risolve poco o nulla, spesso i problemi si aggravano.
                Se mio figlio avesse problemi di disciplina lo infilerei in un dojo con me dove almeno si può "plasmarlo" un poco senza conseguenze legali Scherzo ma neanche tanto

Comment

• Font Size
                  Non posso che quotare Ettore!!

Comment

• Font Size
                    secondo me l'esperienza militare fatta alla giusta maniera , con la giusta formazione e in ambienti attrezzati allo scopo ? una utilissima esperienza.

Il problema ? stato che in naja obbligatoria venivi sbattuto spesso in strutture fatiscenti a fare cose assurde e con equipaggiamento che definire scadente ? fargli un grosso complimento (al poligono vidi scoppiare in faccia una beretta cal. 9 ad un ufficiale ...e un maresciallo quasi si f? esplodere un piede per assoluta imperizia con le armi da fuoco ).

Altro annoso problema ... basta evidenziare il numero di Ufficiali superiori e inferiori e sott.li in servizio nell'E.I.

superano di gran lunga la truppa che dovrebbero dirigere .... sono una specie di categoria speciale degli statali ...

Poi naturalmente ci sono le "isole felici" ... ma il malcostume regna sovrano tra truffe inefficenze e fancazzismo.

Di ieri un inchiesta del corriere della sera .... sui pensionati baby dell'esercito e sul diffusissimo malcostume di marcare visita per anni per patologie inventate riscuotendo lo stipendio mentre si fanno 1000 altri lavori

C'E' L'ITALIE

Comment

• Font Size
                      Non lo so...

... obbligare un maggiorenne a fare qualcosa, per un anno poi, non mi sembra giusto...

... ma non contando ki non ha rispetto per i valori cardine della nostra nazione, anche solo guardando alle pecore senz'ossa ke ci sono in giro, forse non è stata una buona idea...

Comment

• Font Size
                        quoto ettore,giorsv,e jack......

a me è servito......"prima" ero uno tsunami combinaguai......

Comment

• Font Size
                          Questo è un argomento che con i miei colleghi ci siamo trovati spesso ad affrontare e ci ha portato anche a "scontrarci"...

La mia opinione è che la leva è servita, ma ormai è cosa passata, per me è stato un bene eliminarla, perchè non si può obbligare nessuno a fare il militare se non vuole......

Aveva i suoi lati positivi sicuramente, ma molti lati negativi.....

da quando non c'è più la cosiddetta "naja" (termine che odio) l' E.I. ha avuto sicuramente un incremento di professionalità ed un innalzamento del livello culturale delle persone che prestano servizio......

Alla fine la leva è stata sostituita con i cosiddetti VFP1 (volontario in prefissata di un anno) non obbligando nessuno a fare il militare e pagando un minimo di stipendio (se non erro circa 500 euro).

Alla fine dell' anno il Ministero della Difesa tramite un ufficio addetto, stila una graduatoria basandosi sulla condotta e sui meriti che il volontario ha ottenuto nel suo anno di ferma, dove i primi TOT passano al ruolo di VFP4 (volontario in ferma prefissata di 4 anni) con uno stipendio che si aggira intorno ai 900 euro.

Alla fine di questi anni il volontario passa in servizio permanente (VSP) nell' E.I. avento la possibilità di fare concorsi interni per accrescere la sua posizione lavorativa (corso sergenti, marescialli ecc ecc).

Comment

• Font Size
                            A me il servizio militare è servito. Mi ha fatto maturare, mi sono preso le prime responsabilità "importanti" (ero magazziniere di compagnia) e mi sono confrontato con persone e realtà diverse. Ho saputo adattarmi subito, in quanto amo rispettare le regole. Una cosa che non dimenticherò mai del militare è stato il giuramento solenne che feci a Trieste, in Piazza Unità d'Italia, davanti a migliaia di triestini, uno dei giorni più belli della mia vita.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by AndreaRS250 View Post
                              un anno di un servizio, qualsiasi esso sia, serve...
                              i problemi forse sono altri 2

1. il mondo del lavoro che pretende 24enni laureati con esperienza (mai visti) e dopo una certa et? ti snobbano.. questo mette ansia e fretta alla gente, che vede 1 anno come una perdita di tempo pericolosa per la propria carriera.

2. l'esercito tirava dentro anche cani e porci... gente che non sa nemmeno tenere in mano una matita... ma al quale mettono in mano armi.
                              Ti quoto sul punto 1 e ti straquoto sul punto 2.

Comment

X
                              Working...
                              X