Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Posto di blocco

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Posto di blocco

    Oggi siamo stati fermati io e Perry al solito posto di blocco ...controllo documenti ....il vigile ci fa notare che non abbiamo gli scarichi originali... ...e ci ripete la lunga e solita trafila ....non sto li a elencarvi tutto quello che è stato detto ...le ho provate tutte ...ho portato le mie ragioni all'estremo.. ...siamo stati li 15-20 minuti a discutere ...senza litigare... ....ma per conto suo ...se vuole può ritirare il libretto e mandare la moto a revisione ....anche se ...lo scarico è omologato ...con tanto di cazzi ...mazzi ...dbkiller...foglietti... e adesivi sul libretto...


    ...ogni modifica (pezzo cambiato sulal moto) della moto deve essere riportata sul libretto dalla motorizzazione di zona....


    ....se vogliono i 357 euro di multa + revisione li possono dare.... ...e come detto da lui ..quando era sotto servizio della polizia di riva del garda ne ha mandate molte moto a revisione son scarico diverso dall'originale ...anche se avevano la documentazione...


    ...probabilmente non vi dico niente di nuovo ....ma il fastidio resta... ...la multa non ci è stata data ...ma ci troviamo sempre al merce del loro giudizio ....decidono loro il bello e cattivo tempo...


    NB: il velox segnava 40 all'ora quando ci hanno fermati andavamo piano senza preavviso...
    Last edited by JOHNNY; 14-04-07, 18:45.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by JOHNNY View Post
    Oggi siamo stati fermati io e Perry al solito posto di blocco ...controllo documenti ....il vigile ci fa notare che non abbiamo gli scarichi originali... ...e ci ripete la lunga e solita trafila ....non sto li a elencarvi tutto quello che ? stato detto ...le ho provate tutte ...ho portato le mie ragioni all'estremo.. ...siamos tati li 15-20 minuti a discutere ...senza litigare... ....ma per conto suo ...se vuole pu? ritirare il libretto e mandare la moto a revisione ....anche se ...lo scarico ? omologato ...con tanto di cazzi ...mazzi ...dbkiller...foglietti... e adesivi sul libretto...


    ...ogni modifica della moto deve essere riportata sul libretto dalla motorizzazione di zona....


    ....se vogliono i 357 euro di multa + revisione li possono dare.... ...e come detto da lui ..quando era sotto servizio della polizia di riva del garda ne ha mandate molte moto a revisione son scarico diverso dall'originale ...anche se avevano la documentazione...


    ...probabilmente non vi dico niente di nuovo ....ma il fastidio resta... ...la multa non ci ? stata data ...ma ci troviamo sempre al merce del loro giudizio ....decidono loro il bello e cattivo tempo...
    Sai.... probabilmente non ha mai trovato un caga maroni che si impuntasse per far valere le proprie ragioni e far capire a ello che ? un emerito 'gnoranto (in quanto ignora le cose)....
    Io + di tanto non ci penso.... Se mi fermano il minimo ? quello... Poi da una parte magari aspetto pure che accada.... Giusto per farmi arrivar la mosca al naso e far guadagnare l'avvocato per qualche cosa e non solo per le carte che gira a firmare a dx e sx...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by JOHNNY View Post
      Oggi siamo stati fermati io e Perry al solito posto di blocco ...controllo documenti ....il vigile ci fa notare che non abbiamo gli scarichi originali... ...e ci ripete la lunga e solita trafila ....non sto li a elencarvi tutto quello che ? stato detto ...le ho provate tutte ...ho portato le mie ragioni all'estremo.. ...siamo stati li 15-20 minuti a discutere ...senza litigare... ....ma per conto suo ...se vuole pu? ritirare il libretto e mandare la moto a revisione ....anche se ...lo scarico ? omologato ...con tanto di cazzi ...mazzi ...dbkiller...foglietti... e adesivi sul libretto...


      ...ogni modifica della moto deve essere riportata sul libretto dalla motorizzazione di zona....


      ....se vogliono i 357 euro di multa + revisione li possono dare.... ...e come detto da lui ..quando era sotto servizio della polizia di riva del garda ne ha mandate molte moto a revisione son scarico diverso dall'originale ...anche se avevano la documentazione...


      ...probabilmente non vi dico niente di nuovo ....ma il fastidio resta... ...la multa non ci ? stata data ...ma ci troviamo sempre al merce del loro giudizio ....decidono loro il bello e cattivo tempo...

      non e' la rpima volta che sento sto' discorso ma a memoria non ricordo qualcuno a cui sia stato fatto il multozzo (poi magari la mia memoria vacilla) che sia una tattica per spaventare?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Devilman View Post
        Sai.... probabilmente non ha mai trovato un caga maroni che si impuntasse per far valere le proprie ragioni e far capire a ello che ? un emerito 'gnoranto (in quanto ignora le cose)....
        Io + di tanto non ci penso.... Se mi fermano il minimo ? quello... Poi da una parte magari aspetto pure che accada.... Giusto per farmi arrivar la mosca al naso e far guadagnare l'avvocato per qualche cosa e non solo per le carte che gira a firmare a dx e sx...

        ...guarda gliele ho spiegate tutte ....gliel'ho detto che se vado in motorizzazione per revisionare il mezzo con il nuovo scarico non mi aggiornano il libretto con il nuovo codice dello scarico ...mi dicono solamente che la moto ? idonea a circolare .....ma al successivo posto di blocco ...altra menata...


        ...niente ...secondo lui devono farlo...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by fabien5 View Post
          non e' la rpima volta che sento sto' discorso ma a memoria non ricordo qualcuno a cui sia stato fatto il multozzo (poi magari la mia memoria vacilla) che sia una tattica per spaventare?
          ...il punto del discorso che le leggi devono essere chiare non interpretabili ....gli ho perfino detto che lo scarico omologato non ? una modifica ...ma solamente un pezzo di ricambio non originale... ...che costa meno ...


          ...lui mi ripete che lo scarico della moto ? un altro e che se l'ho cambiato ? per modificare le caratteristiche della moto...

          ....io gli rispondo che l'ho distrutto in un incidente e a meno soldi avevo trovato questo omologato...

          ...lui mi risponde che non esistono pezzi alternativi ...esistono solo negozianti che fanno i loro interessi vendendoti gabbandoti pezzi non idonei... ...fregandosene... ..e mi ha tirato fuori l'esempio degli scooterini con tanto si scarichetti omologati per finta... ...che puntualmente vengono rimandati in motorizzazione....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by JOHNNY View Post
            ...il punto del discorso che le leggi devono essere chiare non interpretabili ....gli ho perfino detto che lo scarico omologato non ? una modifica ...ma solamente un pezzo di ricambio non originale... ...che costa meno ...


            ...lui mi ripete che lo scarico della moto ? un altro e che se l'ho cambiato ? per modificare le caratteristiche della moto...

            ....io gli rispondo che l'ho distrutto in un incidente e a meno soldi avevo trovato questo omologato...

            ...lui mi risponde che non esistono pezzi alternativi ...esistono solo negozianti che fanno i loro interessi vendendoti gabbandoti pezzi non idonei... ...fregandosene... ..e mi ha tirato fuori l'esempio degli scooterini con tanto si scarichetti omologati per finta... ...che puntualmente vengono rimandati in motorizzazione....

            omologati per finta da chi? perche io posso prendere un pc e stamparmi
            un omologazione (e allora e' finta) ma se l'omologazione e' stata fatta
            ad un costruttore .....

            poi a memoria mi sembra che tempo fa' siano stati postati art. di legge a riguardo .....

            il fatto e' che quando cambi qualcosa in una moto o macchina si da' sempre per scontato che sia per "migliorare" le prestazioni ( anche se in un quattro tempi un misero silenziatore non fa' tutta sta' gran differenza)

            P.s. poi magari per me e' vero sia chiaro non faccio l'ipocrita ma magari a qualcuno piaceva solo la forma o il materiale del silenziatore

            Comment


            • Font Size
              #7
              infatti io da quando ho venduto il K4 ho deciso mai + cambio scarico.
              quando compro una moto nuova, metto tra i primissimi posti il rumore che fa con lo scarico originale.
              almeno quando mi fermano, s'attaccano a sta ceppa manco il portatarga e le frecce cambio +!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Tra poco mi arriva la moto nuova, il desiderio di cambiare lo scarico è molto!!!

                Ma andare alla revisione!!!!!!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  io ho scrico omologto con tanto di sigla stampata e foglio ministeriale... se mi manda a revisione lo denuncio e gli fccio pagare i danni ke mi crea!
                  se poi nn basta.... so allora cosa fare!

                  cmq raga c'è poco da fare a me hanno ritirato la patente xke lui si è svegliato con le corna in testa! ma il mondo è piccolo prima o poi mi capita sotto!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Non è così semplice capire che peso abbia una circolare ministeriale,...siamo alle solite,...bisogna aspettare che uno faccia da cavia facendo un bel ricorso,...per vedere se viene considerata in conflitto con le disposizioni di legge di rango superiore,..insomma nulla è scontato....

                    ...sulla circolare è scritto che solo per il cambio di silenziatore non serve,..e se lo dice il ministro sarà vero o no?,...

                    ....chè due balle,....il problema non è avere ragione,...ma farsela dare...
                    Secondo me qualsiasi giudice di pace dopo aver visto la circolare ministeriale ti tira senz'ombra di dubbio via la contravvenzione.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io non mi intendo di diritto pubblico,...ma un tutore della legge, che ovviamente non è tenuto ad essere uno scienziato del diritto, se disconosce apertamente una circolare ministeriale secondo me si assume il rischio di un bel fastidio... le circolari ministeriali sono una fonte di norme giuridiche,..mica fantasie...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by maledetto View Post
                        Non ? cos? semplice capire che peso abbia una circolare ministeriale,...siamo alle solite,...bisogna aspettare che uno faccia da cavia facendo un bel ricorso,...per vedere se viene considerata in conflitto con le disposizioni di legge di rango superiore,..insomma nulla ? scontato....

                        ...sulla circolare ? scritto che solo per il cambio di silenziatore non serve,..e se lo dice il ministro sar? vero o no?,...

                        ....ch? due balle,....il problema non ? avere ragione,...ma farsela dare...
                        Secondo me qualsiasi giudice di pace dopo aver visto la circolare ministeriale ti tira senz'ombra di dubbio via la contravvenzione.
                        ....dove la trovo questa circolare ministeriale?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          é questa,...trova un link qualsiasi su un motore di ricerca:

                          circolare ministeriale d.c. IV n. b103

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ministero dei Trasporti - Divisione IV
                            Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
                            Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI
                            SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in
                            merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore
                            dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste
                            riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di
                            riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art.
                            78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
                            Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata
                            rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto
                            debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il
                            livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo
                            stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello
                            stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si
                            rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di
                            circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base
                            a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
                            Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i
                            casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della
                            M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate
                            modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai
                            dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........".
                            L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura
                            evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore
                            originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come
                            già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle
                            caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale
                            ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova
                            presso gli Uffici della M.C.T.C.
                            Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di
                            sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del
                            valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale
                            accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di
                            scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato
                            dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
                            Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli
                            accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del
                            fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice
                            alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta,
                            oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso,
                            anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac
                            simile:
                            ex 00 0000
                            Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei
                            dispositivi o sugli elementi degli stessi.
                            Il Direttore Centrale
                            Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Per come la vedo io, se non ci sono altre leggi o regolamenti, la circolare di cui sopra basta e avanza. Intendo dire che se fermassero me con il silenziatore omologato, non starei tanto a pregare di non mettere la contravvenzione. Se proprio vuole farla la faccia,...non puoi mica sempre umiliarti e strisciare....

                              Io intanto giro con marmitta originale,...e penso che rimetterò anche le frecce originali e tutto originale,....anche se vinci il ricorso non è che guadagni niente,...e perdi un sacco di tempo...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X