Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Avventure con la stradale e omologazione freccie...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Avventure con la stradale e omologazione freccie...

Oggi, dopo neppure 10 Km da casa mentre portavo la mia ragazza da sua sorella, (da notare che tenevo un'andatura pi? che lenta) mi ha fermato la stradale subito dopo una curva con tanto di macchina in costa e lampeggianti, dicendomi che sono uscito sdraiato dalla precedente curva...
    Ho chiesto subito se era uno scherzo, e se mi stavano prendendo in giro... Hanno cominciato a dirmi che avevo una velocit? sostenuta e che l'inclinazione della moto faceva presumere che stessi andando troppo forte per quel tratto di strada che precedeva un incrocio....
    Io mi sono incazzato come una serpe ribattendo che siamo alle solite prepotenze con i motociclisti. Indispettiti dal mio pessimo atteggiamento hanno iniziato a perlustrare la moto e a contestare tutto ci? che ? aftermarket....
    Lasciando perdere gli specchietti che non sono omologati e avevano pienamente ragione, mi contestavano che sotto la targa non c'? il catarifrangente e
    pure le freccie, monto le classiche freccine similcabonio fatte a triangolo dove c'? stampigliata l'omologazione mi hanno detto che non sono omologate per la mia moto... al max vanno bene x un cinquantino....

Ma io mi chiedo se vanno bene x un 50 dovrebbero andare bene x qualsiasi moto o no??? Qualcuno sa se ? vero?

Cmq alla fine si sono dimostrati + che umani... nessuna multa e solo un vada piano che la stagione ? appena iniziata....

• Font Size
    se sono omologate penso propio che puoi montarle, non penso che sono omologate per un 50 e non per un latra moto.

Comment

• Font Size
      accendi un cero ...v?...

tutto ci? che ? omologato lo devi riportare a libretto..
      cio? vai a far la revisione e l'ingegnere ti aggiunge il cambio frecce specchi etc sul libretto....(il n. dell'omologazione degli accessori...)

solo per il silenziatore (portandoti dietro il foglio di omologazione ) ne sei esentato.....

Comment

• Font Size
        Originally posted by mano View Post
        accendi un cero ...v?...

tutto ci? che ? omologato lo devi riportare a libretto..
        cio? vai a far la revisione e l'ingegnere ti aggiunge il cambio frecce specchi etc sul libretto....(il n. dell'omologazione degli accessori...)

solo per il silenziatore (portandoti dietro il foglio di omologazione ) ne sei esentato.....
        io ero stato fermato due giorni dopo che ho comprato la moto, aveva specchietti in carbon look (non omologati) e frecce piccole omologate, mi dissero che le frecce andavano bene, ma gli specchietti dovevo cambiarli e metterli omologati, ma non che dovevo farli trascrivere sul libretto

Comment

• Font Size
          Mah.. se sono omologate, sono omologate...

Fortuna che il bisonte nero le ha integrate quindi non si cambiano!

Comment

• Font Size
            ti è andata bene va la..!!!
            cmq se vi inkazzate di fronte a un carabiniere..non fate altro che peggiorare la situazione..dopo vi va a trovare ogni+piccolo particolare che non sia in regola o meno...

Comment

• Font Size
              se sono omologate devono essere omologate per motocicli o meglio per la tua moto..
              scusa ma anche i fari delle biciclette sono omologati.. ma mica puoi montarli sulla moto

te dagli sempre ragione che è meglio
              ti è andata di lusso...

e avevano pure ragione per il catadiotro della targa... tienilo presente se ti fermassero ancora

Comment

• Font Size
                Originally posted by mito22 View Post
                Mah.. se sono omologate, sono omologate...

Fortuna che il bisonte nero le ha integrate quindi non si cambiano!
                Dav...visto che son propio delle tue parti....
                leggi un p? qua...

Con riferimento alla mail del 06/06 u.s. si comunica quanto segue.
                Il dispositivo di scarico di un veicolo a motore, pu? essere sostituito, o con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo (quest'ultima circostanza deve essere attestata da specifica documentazione che il venditore del dispositivo, o l'installatore, ? tenuto a consegnare all'atto dell'acquisto o montaggio).
                In questi casi NON ? necessario aggiornare il documento di circolazione del veicolo!

E' utile tuttavia precisare che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e pu? essere facilmente effettuato dagli organi di polizia mediante un fonometro.
                Ad ogni buon fine si segnala che un silenziatore di sostituzione omologato deve riportare, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac-simile:
                ex 00 0000
                dove ex rappresenta il codice identificativo del paese che ha omologato il dispositivo e 00*0000, il numero d'omologazione. Le marcature descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

Ulteriori trasformazioni (indicatori di direzione, portatarga, flessibili freno, ecc...) costituiscono modifiche alle caratteristiche costruttive del veicolo e pertanto non sono consentite, salvo in caso di specifico nulla-osta da parte del costruttore del mezzo e collaudo presso la motorizzazione civile.
                In questi casi E' necessario aggiornare il documento di circolazione del veicolo!

Distinti saluti.

tel. 0461/492025 - 335/8231446 - fax 0461/239329

Comment

• Font Size
                  sugli scarichi ci sono delle eccezioni perchè è considerato come "materiale di consumo" al pari delle gomme-- a quanto ne so.

Comment

• Font Size
                    Consiglio vivissimo: mai incazzarsi con i tutori dell'ordine e mai dare segni di insofferenza. Anche con quelli che ti fanno davvero perdere la pazienza devi fare sempre buon viso a cattivo gioco.
                    Io quando mi fermavano li ringraziavo sempre per il servizio e li elogiavo per la loro abnegazione nello svolgere un cos? gramo lavoro (lo penso davvero a parte la maggioranza dei vigili urbani...).
                    Il 99% delle volte mi mollavano tranqulli dopo una semplice raccomandazione.

Comment

• Font Size
                      Mano quello che hai scritto vale per lo scarico che come il motore ecc... ha il codice di omologazione trascritto sul libretto... ma se vai a vedere non esiste ne codice delle frecce ne degli specchi o quant'altro quindi basta che siano omologate per la comunita europea e puoi montarle...
                      DWS a me oggi m'han fermato poco prima di ala i carabinieri Vaial mio post a leggere come era la situazione oggi... e mi son beccato 74 euro per gli specchi non omologati... alla fine gli ho detto che la prossima volta li tolgo del tutto xchè il codice non prevede revisione amministrativa ecc... ma solo 36 euro di multa xchè non hai gli specchi...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by madmax View Post
                        Mano quello che hai scritto vale per lo scarico che come il motore ecc... ha il codice di omologazione trascritto sul libretto... ma se vai a vedere non esiste ne codice delle frecce ne degli specchi o quant'altro quindi basta che siano omologate per la comunita europea e puoi montarle...
                        DWS a me oggi m'han fermato poco prima di ala i carabinieri Vaial mio post a leggere come era la situazione oggi... e mi son beccato 74 euro per gli specchi non omologati... alla fine gli ho detto che la prossima volta li tolgo del tutto xch? il codice non prevede revisione amministrativa ecc... ma solo 36 euro di multa xch? non hai gli specchi...
                        TE DAREBBE UN GANCIO...e il bello ? che lo sai....

Comment

• Font Size
                          Originally posted by neeko72 View Post
                          TE DAREBBE UN GANCIO...e il bello ? che lo sai....

Comment

• Font Size
                            Originally posted by madmax View Post
                            DWS a me oggi m'han fermato poco prima di ala i carabinieri Vaial mio post a leggere come era la situazione oggi... e mi son beccato 74 euro per gli specchi non omologati... alla fine gli ho detto che la prossima volta li tolgo del tutto xch? il codice non prevede revisione amministrativa ecc... ma solo 36 euro di multa xch? non hai gli specchi...
                            Se ti pu? consolare 6 mesi fa 150 metri + avanti di dove mi hanno fermato oggi i vigili di mezzolombardo mi hanno fatto l'agguato con il goniometro per misurarmi l'inclinazione della targa e mi hanno rifilato pure a me 74 ? di multina....

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Motosan View Post
                              Consiglio vivissimo: mai incazzarsi con i tutori dell'ordine e mai dare segni di insofferenza. Anche con quelli che ti fanno davvero perdere la pazienza devi fare sempre buon viso a cattivo gioco.
                              Io quando mi fermavano li ringraziavo sempre per il servizio e li elogiavo per la loro abnegazione nello svolgere un cos? gramo lavoro (lo penso davvero a parte la maggioranza dei vigili urbani...).
                              Il 99% delle volte mi mollavano tranqulli dopo una semplice raccomandazione.
                              assolutamente d'accordo..

Comment

X
                              Working...
                              X