Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Franchising

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Franchising

    Il franchising, o affiliazione commerciale, è una formula di collaborazione tra imprenditori per la distribuzione di servizi e/o beni, indicata per chi vuole avviare una nuova impresa ma non vuole partire da zero, e preferisce affiliare la propria impresa ad un marchio già affermato. Il franchising è infatti un accordo di collaborazione che vede da una parte un'azienda con una formula commerciale consolidata (franchisor) e dall'altra una società o una persona fisica (franchisee) che aderisce a questa formula.
    L'azienda madre', che può essere un produttore o un distributore di prodotti o servizi di una determinata marca od insegna, concede all'affiliato, in genere rivenditore indipendente, il diritto di commercializzare i propri prodotti e/o servizi utilizzando l'insegna dell'affiliante oltre ad assistenza tecnica e consulenza sui metodi di lavoro. In cambio il franchisee si impegna a rispettare standard e modelli di gestione e produzione stabiliti dal franchisor.


    Dove si trovano le proposte per avviare un franchising? ...o meglio c'è un elenco da qualche parte? ...avete conoscenze o qualcuno che ha avviato in questo senso qualche tipo di attività?

    ...esempi? ...esperienze? ....voci di corridoio?
    Last edited by JOHNNY; 03-04-07, 12:42.

  • Font Size
    #2
    Eccomi, diciamo che sono nel mondo del franchising e gestisco una azienda che si occupa di cercare i franchisee per conto di franchisor e sviluppare il franchising.
    Che dire, il mondo è variegato e occorre stare molto attenti su cosa propongono i franchisor, chi sono, le condizioni del contratto e quale dovrà essere il lavoro svolto.
    Le proposte sono molto variegate, in alcune il grosso del lavoro è svolto dalla casa madre (tipo aziende di servizi come le infortunistiche stradali) mentre all'affiliato resta il compito di cercare clienti e presidiare un territorio.
    In altre proposte l'affiliato lavora concretamente (tipo certi franchising alimentari, supermercati...) e si appoggia alla casa madre solamente per il marchio, l'approvigionamento o una serie di servizi.
    Occorre prestare la massima attenzione su chi sono i franchisor, il rischio è che l'azienda una volta incassati i $ dell'affiliazione abbandonino i franchisee al loro destino. Il franchising ideale è quello in cui l'azienda franchisor basa i propri guadagni sul suo business, cercando nel franchising una sponda ideale per incrementare il proprio giro d'affari condividendo il rischio di impresa. In questi casi l'affiliazione e l'eventuale fee annuale devono coprire i costi di sviluppo della rete e rappresentare un pungolo all'attività del franchisee e non configurarsi come ulteriore ricavo per il franchisor.
    Last edited by Vypero76; 03-04-07, 13:07.

    Comment


    • Font Size
      #3
      ....ok vypero ...ma ci sarà una lista da qualche parte di aziende franchisor che danno l'opportunità a persone di aprire franchising?

      ...come fa la domanda (persona che vuole aprire un franchising) a trovare l'offerta (franchisor) ?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Pubblicità sui media tradizionali, oppure ci sono siti come www.betheboss.it per tipi internettiani come noi
        Anche googlando si trova...
        Last edited by Vypero76; 03-04-07, 13:18.

        Comment


        • Font Size
          #5
          ...ci sto dando un occhiata

          Comment


          • Font Size
            #6
            io lavoro in un negozio ROBE DI KAPPA e conosco anche modalit? finanziarie...... nn ? affatto male, praticamente la mence ? in contovendita, paghi ogni settimana solo il venduto ed a fine stagione l'invenduto lo rendi, le spese di sopedizione sn a loro carico ed il margine garantito di guadagno ? intorno( poi varia a seconda delle zone di interesse di apertura) al 40-45-50%, ci sn possibilit? di fare sconti ai clienti senza rimetterci di tasca propria tramita una BASIC CARD tipo la carta sma dell'auchan ma con sconti veriiiiiiiiiiii.

            vai su www.robedikappa.net infor,mati li se serve ci posso mettere una buona parola io, li conosco tutti in azienda, ma sono gentilissimi gi? di loro

            Comment


            • Font Size
              #7
              aloisia la mia era una semplice curiosità

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by JOHNNY View Post
                aloisia la mia era una semplice curiosit?
                nn mi pareva.........bh? cmq ora l'hai soddisfatta?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ALOISIA View Post
                  nn mi pareva.........bh? cmq ora l'hai soddisfatta?

                  si si grazie

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X