Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[informatica] Futura ditta...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Foglio View Post
    Vero, ma con .NET questo è dannatamente più facile... Considerando che finalmente Visual C++ è diventato RAD e che può essere anch'esso managed, si è ormai molto più avvantaggiati a creare una User Exprerience innovativa...
    Ma avrebbe poi senso scrivere un programma tipo gestionale in Visual C++ managed?
    Il bello di Visual Studio sta proprio nella facoltà di scegliere il linguaggio più appropriato allo scopo anche se alla fine, se usi codice managed, il tutto si riconduce ad un medesimo bytecode. Visual C++ lo userei non managed per sfruttare altre sue potenzialità.

    In un certo senso le scelte che sto facendo riflettono questo punto di vista.

    E comunque tieni conto che le piccole aziende che hanno iniziato a sviluppare in VB6 anche pochi anni fa hanno una base di partenza praticamente inutilizzabile, chi è che si mette a riscrivere tutto? Solo per farti un esempio chi usa Delphi si trova una VCL moderna (da quest'anno hai pure i controlli per AERO) ma ancora in buona parte compatibile con la vecchia di 10 anni fa, può dare supporto ai clienti che usano ancora windows 9x e scrivere applicazioni con codice managed. Microsoft invece ti costringe a periodiche riscritture complete del codice, una volta che sposi .NET devi spingere tutti i tuoi clienti a fare il salto altrimenti li perdi.
    Last edited by Vypero76; 03-04-07, 07:28.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Posso dare solo un consiglio da commerciale, che per anni ha venduto software gestionale (e probabilmente torner? a farlo a breve, che volete farci, mi vogliono...).

      Sconsiglierei fortemente la concorrenza con i prodotti gestionali: vanno mantenuti non solo dal punto di vista squisitamente tecnologico, ma sopratutto normativo (in particolare l'area amministrativa). Probabilmente diventerebbe troppo complesso per un'azienda appena nata.

      Consiglierei invece di orientarsi verso un buon dipartimentale, una killer-application specializzata, facilmente customizzabile, semplice e rapida nell'implementazione. Ad esempio, l'SFA, magari sviluppata su piattaforma MS con Back Office in grado di gestire anche le politiche commerciali e l'attivit? promozionale.

      Sviluppando in .NET, non dovresti aver problemi ad operare anche su dispositivi che utilizzano Windows Mobile: devi tener conto che in questo momento la parola d'ordine per le aziende ? MOBILITY e i grandi costruttori stanno per lanciare sul mercato una marea di smartphone per rispondere alle cresciute esigenze delle aziende.
      Vedi anche la recente acquisizione di Symbol Technologies da parte di Motorola, che denota la chiara intenzione di far convergere voce, dati etc. su un'unico dispositivo in rete geografica.

      Conosco un paio di aziendine da 5/6 persone che stanno facendo letteralmente soldi a palate. Un prodotto del genere esce a circa 600/700 euro a utente (il Back Office ha un suo costo di licenza, ovviamente).
      Ah: e naturalmente, che possa gestire anche la raccolta ordini taglia/colore, perch? le pi? interessate sono le aziende del fashion...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Vypero76 View Post
        Allora capisci cosa volevo dire quando dicevo che VB6 era 10 anni indietro.
        Il fatto che Microsoft abbia investito sui linguaggi interpretati pu? essere un vantaggio per piattaforme come Java, anche se per certi lavori Perl e C li trovo pi? adatti. La soluzione giusta in assoluto non esiste.
        Ad ogni modo l'idea mia ? stare su Java, Perl e C per le applicazioni desktop e PHP, Perl per le Web application o Siti web.
        Questo per avere dei buoni strumenti per interfacciarmi un po' con tutto, visto che soprattutto all'inizio non potr? buttare via niente.
        Beh, c'? da dire che .NET in primis non ? di Microsoft, e poi c'? da dire che sono linguaggi semi-compilati... O semi-intrpretati, vedila come vuoi...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by R2D2 View Post
          Posso dare solo un consiglio da commerciale, che per anni ha venduto software gestionale (e probabilmente torner? a farlo a breve, che volete farci, mi vogliono...).

          [...] Cuttone di un sacco di roba...
          Io invece mi butterei sull'automazione, oppure sull'entertainment... La creazione di gestionali ? una cosa che ormai in italia fanno tutti... Anzi, qua si fa solo quello...

          Comment


          • Font Size
            #20
            Sul mobile invece si sta imponendo alla grande Java, proprio perché ha la flessibilità per poter operare sia sugli smartphone sia sui cellulari di fascia media.
            Quanto al cosa sviluppare non sta proprio a me, molto dipende da cosa mi verrà chiesto di fare. Avendo lavorato per alcune aziende medio/grandi una esigenza che spesso hanno è quello di far interagire la marea di software verticali e magari creare un unico monitor da cui controllare tutto.
            Il gestionale lo vedrei come prodotto da svilupparsi con calma, non necessariamente deve andare a coprire la parte più esposta ai cambiamenti normativi anche perché le piccole aziende si appoggiano sempre a studi di commercialisti. Per partire sarebbe già sufficiente fornire un software che estragga i dati e li metta a disposizione dei commercialisti in modo semplice.

            Per due o tre anni ho contribuito a sviluppare un processo di automazione dell'informazione, molto bello come ambito lavorativo e fornisce risultati lusinghieri!

            Comment


            • Font Size
              #21
              Io lavoro con Java ma faccio per lo più applicazioni Web.
              Stavo guardando, per conto mio, le applicazioni Swing e credo che dopo averci preso la giusta confidenza non sia così complesso svilupparle.

              Di interessante, per semplici interfacce, ora c'è anche Python ma forse così cominceresti a usare molte tecnologie rischiando di non sfruttarle a fondo.

              In bocca al lupo, spero di riuscire anche io un giorno a fare un passo simile al tuo

              Comment


              • Font Size
                #22
                Io per provare ho scritto una puttanata usando Swing, una semplice finestra con un pulsante che la chiude. Che dire, in Delphi c'avrei messo 1 minuto mentre in Java c'ho messo un pomeriggio. C'é da dire che Delphi l'ho usato 8 anni e mentre Java l'avevo visto da 8 ore e scrivevo il codice da Notepad.
                La prossima impresa è installare la Jdk su Debian, non c'ho ancora capito niente

                All'inizio sarebbe più semplice usare Perl che non Java, tra l'altro è molto più scalabile. Solo che poi mantenere una applicazione scritta bene in Perl... AIUTO
                Last edited by Vypero76; 03-04-07, 08:40.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Foglio View Post
                  Sono sviluppatore per conto di un'azienda... Sono MCP e MSDN Subscriber...

                  Programmo in C# e VB.NET... Quasi tutti i miei programmi (tranne giusto un paio) girano tranquillamente sotto Mono, quindi possono girare sia su Mac che su Linux...

                  Il vantaggio di usare Visual Studio 2005 manco te lo sto a dire... Orgasmagorico penso sia sufficiente...

                  Di preciso non te lo so dire, ma ti assicuro che la User Experiense e la produttivit? stanno diventando molto, ma molto importante per il cliente...
                  Dopo l'uscita di Vista e di MacOSX Leopard, Linux avr? 2 anni per adeguarsi o almeno improntare una direzione per aprirsi una fetta nel campo Desktop... Scaduti i 2 anni, se le aspettative non saranno soddisfatte, Linux rimarr? inchiodato nel suo angolino...E te lo dice uno che fino all'uscita di .NET credeva molto in Suse...
                  C# 2.0 va su MONO?

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Vypero76 View Post
                    Visual Studio 2005 l'ho visto, in verit? preferisco l'IDE di Delphi 2006 per la sua VCL e la sua facolta di generare eseguibili embedded, ma ? un buon prodotto anche se sfacciatamente ispirato a Java.
                    Secondo me Visual Studio non ? "avanti" in senso assoluto, ha recuperato 10 anni di gap nei confronti degli altri sistemi di sviluppo quando l'unico motivo buono per comprarlo ? che si incastrava bene con Office e poi era Microsoft e quindi ottimo per i clienti buoi.
                    Ho sentito parlare di Mono, in fondo come Java anche .NET si presta ad essere multipiattaforma. Il limite sta in quanto vuoi sfruttare le peculiarit? di Windows, pi? le sfrutti pi? ? difficile la portabilit? del codice.



                    In questo senso per? ci sono novit?, le scuole ormai non hanno pi? soldi ed installano Linux pur di fare informatica con i pc obsoleti che si ritrovano.
                    Potrebbe arrivare una generazione di ragazzi che avr? pi? familiarit? con Linux che non con Windows, pilotando in questo modo le future scelte aziendali.
                    Linux per crescere sul mondo desktop deve facilitare un po' di pi? la vita all'utonto, sul fronte sicurezza e stabilit? ? gi? buono anche se molto dipende dalla distribuzione e dalla mano di chi installa.
                    Io ho provato la Debian, con nulla hai una macchina di sviluppo completa di ogni tipo di Server e sistema di sviluppo. La stessa macchina sotto Windows mi sarebbe costata oltre 1000 ? solo di software.
                    Non intendo abbandonare Microsoft come OS, come ambienti di sviluppo non l'ho mai seguita (anche se Visual C++ avrebbe meritato...) e penso non lo far? in futuro se non sar? indispensabile farlo.
                    Java, parlo soprattutto di J2EE, ? guidato da un processo pubblico di specifica.
                    .NET ? un prodotto, chiuso, quindi legato al suo produttore unico MS.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Foglio View Post
                      Vero, ma con .NET questo è dannatamente più facile... Considerando che finalmente Visual C++ è diventato RAD e che può essere anch'esso managed, si è ormai molto più avvantaggiati a creare una User Exprerience innovativa...
                      VC++ full managed? Davvero? Onestamente non lo sapevo, e come fanno a gestire i riferimenti flottanti indotti dai dangling pointers?
                      Penso C++ sia per definizioe non-managed. Se poi i commerciali MS voglio farci credere il contrario devono dimostrarlo.
                      Last edited by suzukawa; 03-04-07, 09:28.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by suzukawa View Post
                        VC++ full managed? Davvero? Onestamente non lo sapevo, e come fanno a gestire i riferimenti flottanti indotti dai dangling pointers?
                        Penso C++ sia per definizioe non-managed. Se poi i commerciali MS voglio farci credere il contrario devono dimostrarlo.
                        Credo che, come gli altri linguaggi di Visual Studio, puoi avere un codice managed rispettando alcune regole. Chiaramente devi rinunciare a tutto quello che ti porta fuori strada.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by suzukawa View Post
                          Java, parlo soprattutto di J2EE, ? guidato da un processo pubblico di specifica.
                          .NET ? un prodotto, chiuso, quindi legato al suo produttore unico MS.
                          Questo ? vero anche se da un tempo relativamente recente, anzi a tutti gli effetti oggi Java ? open source. Dovrebbe essere open source anche Mono, dovrei documentarmi meglio.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Ciao,ho programmato in VisualBasic e ASP da un po di anni da questa parte programmo in java, anche se ora mi sta venendo la fissa del .NET con linguaggio C# .Per quanto riguarda il linguaggio dipende molto dal tipo di prodotto che vuoi creare, non tanto per la qualità e potenza del linguaggio stesso, ma per la fisse che si creano, e schiodarle è quasi impossibile.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by axeleon View Post
                              Ciao,ho programmato in VisualBasic e ASP da un po di anni da questa parte programmo in java, anche se ora mi sta venendo la fissa del .NET con linguaggio C# .Per quanto riguarda il linguaggio dipende molto dal tipo di prodotto che vuoi creare, non tanto per la qualità e potenza del linguaggio stesso, ma per la fisse che si creano, e schiodarle è quasi impossibile.
                              Bravo! E' qui che casca l'asino. A livello di infrastruttura Java e Visual Studio sono simili, sono ambienti in cui il codice viene precompilato in un bytecode e poi passati al processore tramite una macchina virtuale. C# da quanto ho visto è sputato Java (ma diverso).
                              Il discorso è che Microsoft è la regina del Marketing, perciò farà andare in fissa un sacco di gente finché non avrà un programma in .NET.

                              Leggetevi questo commento... si ferma ad XP ma può essere esteso tranquillamente a Vista che non introduce assolutamente nulla di nuovo a parte il DRM e Trusting Computing (Palladium).



                              Io sposo in pieno il commento.
                              Last edited by Vypero76; 03-04-07, 10:09.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Vypero76 View Post
                                Questo ? vero anche se da un tempo relativamente recente, anzi a tutti gli effetti oggi Java ? open source. Dovrebbe essere open source anche Mono, dovrei documentarmi meglio.
                                Punta a java.sun.com e documentati sul mondo Java. Java ? stato sempre guidato da JSR. L'apertura GPL di qualche mese fa ? un'altra cosa.
                                VC++ non ? full managed. Documentati pure su questo prima di mettere su la tua azienda. L'informatica non ? per tutti e va al di la della semplice programmazione. Leggi qualche libro di architettura dei sistemi (Andrew Tanenbaum), Design Patters (GoF), J2EE Patterns (java.sun.com), WFC (msdn.microsoft.com). I gestionali li fanno le grandi aziende con costi irrisori...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X