Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Alcool e tabacco? Peggio delle droghe!!!!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Alcool e tabacco? Peggio delle droghe!!!!

Visto che si parlava dell'ipocrisia di questa societ?. oltre a quella di alcuni utenti, che ritengono giuste le misure antiproibizioniste sulle droghe leggere eccovi un bell'articolo trovato sul corriere:

Le due sostanze legali tra le dieci pi? nocive per l?individuo e la societ?

Alcool e tabacco? Peggio delle droghe

Gli scienziati vogliono riaprire la discussione sulla classificazione delle sostanze illegali sulla base di nuovi criteri

LONDRA - Alcol e tabacco tra le dieci sostanze pi? nocive. Pi? nocive di cannabis, Lsd ed ecstasy. Almeno cos? conclude uno studio condotto dal professor David Nutt dell?Universit? di Bristol e pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica The Lancet. Il risultato, per alcuni versi sorprendente, che sconvolge le classifiche governative sulle sostanze pi? pericolose e proibite, ? frutto di un nuovo sistema di classificazione che tiene conto oltre che della pericolosit? della sostanza per l?individuo, anche della dipendenza che la sostanza genera e della pericolosit? sociale di chi la assume. Si tratta in realt? pi? che di uno studio sulle sostanze in s?, di un?inchiesta tra intervistati qualificati: psichiatri specializzati in dipendenza da sostanze e ufficiali giudiziari o di polizia con comprovata preparazione scientifica.

ARBITRIO ? ?L?attuale concezione delle droghe ? mal concepita e arbitraria? dichiara Nutt commentando le tabelle del governo britannico (non molto dissimile, per i criteri adottati e per la lista di sostanze considerate illegali, da quello italiano) ?l?esclusione di alcol e tabacco ? dal punto di vista scientifico arbitraria?. Il tabacco ? infatti causa del 40 per cento di tutti i ricoveri ospedalieri ? ne ? quantomeno una concausa ? e all?alcol viene attribuita oltre la met? delle emergenze da pronto soccorso. Inoltre l?alcol ha un alto tasso di pericolosit? sociale (2,2 in una scala da 0 a 3) ed ? secondo in questa classifica solo all?eroina. Il tabacco invece d? una dipendenza inferiore solo a eroina e cocaina.

I PRIMI DIECI ? Eroina e cocaina sono le sostanze pi? nocive in base anche a questa nuova classificazione. A seguire i barbiturici (inventati nel 1903 come sedativi e ipnotici), poi il metadone e quindi l?alcol. Il tabacco ? la nona sostanza per pericolosit? preceduta da ketamina (un anestetico per uso veterinario che ha conosciuto una discreta e dannosissima moda tra le nuove generazioni come droga ?da sballo?), benzodiazepine (una evoluzione raffinata dei barbiturici) e anfetamina. Fuori dalla top ten cannabis (11?) Lsd (l?acido lisergico scoperto per caso da Albert Hoffman mentre cercava di creare un cardiotonico, che si piazza in quattordicesima posizione) e l?ecstasy, solo diciottesima.

CUM GRANO SALIS - I risultati dello studio di Nutt vanno letti con attenzione per evitare facili mistificazioni e pericolosi fraintendimenti. Si riferiscono infatti non alla sostanza in s?, ma al suo uso tipico. Assumere Lsd non ? meno nocivo di fumare una sigaretta, soprattutto se se ne fumano venti al giorno. Tuttavia questi nuovi dati sono importanti e i ricercatori che li hanno aggregati sperano che contribuiscano a riaprire il dibattito sulle sostanze illegali. Anche chi non ha partecipato direttamente all'indagine concorda sull'importanza della tabella. Lesile Iversen, professore di farmacologia a Oxford, definisce quella pubblicata su Lancet ?il primo passo per una classificazione delle droghe basata sulle prove? e non solo sul retaggio culturale ? per cui in occidente l'alcol ? ampiamente accettato a differenza di altre culture che lo considerano veleno ? e sui pregiudizi. La pubblicazione dei risultati ha acceso un dibattito nella comunit? scientifica, sebbene non ancora un dibattito governativo. Ignorare The Lancet non sar? facile per chiunque d'ora innanzi voglia occuparsi della pericolosit? ? e quindi della legalit? ? di droghe leggere e pesanti.
    Gabriele De Palma
    23 marzo 2007

Avanti sostenitori dell'alcool fatevi avanti a difendere i vostri diritti....

• Font Size
    ma si facciamoci le canne allora!!!!

Comment

• Font Size
      ciao KAYSER

sai già come la penso

io sono contro alle droghe al 100% come lo sono per l'abuso di alcool delle sigarette ecc. ecc.

rimango dell'idea che le droghe facciano malissimo anche in piccolissime dosi e vadano proibite al 100% perchè sono un grave problema e destabilizzatore sociale

l'alcool in piccole dosi non fa male, il bicchiere di vino a pasto è consigliato
      l'abuso crea disastri e morti sicuramente

il fumo crea problemi a se stessi, ma non è un destabilizzatore sociale; ormai che faccia male lo sanno anche i mattoni

come sempre a monte di tutto c'è l'esempio e l'educazione, poi la repressione

ettore
      Last edited by ett69; 23-03-07, 16:01.

Comment

• Font Size
        la cannabis più dannosa dell'LSD?
        io bene o male ho una discreta conoscenza in merito, ma concordo poco o niente con la classifica

Comment

• Font Size
          Originally posted by housemuscle View Post
          la cannabis pi? dannosa dell'LSD?
          io bene o male ho una discreta conoscenza in merito, ma concordo poco o niente con la classifica
          Originally posted by KayserSoze View Post

CUM GRANO SALIS - I risultati dello studio di Nutt vanno letti con attenzione per evitare facili mistificazioni e pericolosi fraintendimenti. Si riferiscono infatti non alla sostanza in s?, ma al suo uso tipico. Assumere Lsd non ? meno nocivo di fumare una sigaretta, soprattutto se se ne fumano venti al giorno. Tuttavia questi nuovi dati sono importanti e i ricercatori che li hanno aggregati sperano che contribuiscano a riaprire il dibattito sulle sostanze illegali. Anche chi non ha partecipato direttamente all'indagine concorda sull'importanza della tabella. Lesile Iversen, professore di farmacologia a Oxford, definisce quella pubblicata su Lancet ?il primo passo per una classificazione delle droghe basata sulle prove? e non solo sul retaggio culturale ? per cui in occidente l'alcol ? ampiamente accettato a differenza di altre culture che lo considerano veleno ? e sui pregiudizi. La pubblicazione dei risultati ha acceso un dibattito nella comunit? scientifica, sebbene non ancora un dibattito governativo. Ignorare The Lancet non sar? facile per chiunque d'ora innanzi voglia occuparsi della pericolosit? ? e quindi della legalit? ? di droghe leggere e pesanti.
          Gabriele De Palma
          23 marzo 2007

Avanti sostenitori dell'alcool fatevi avanti a difendere i vostri diritti....
          Leggi bene

Comment

• Font Size
            su ragazzi leggete bene o ritornate sui banchi di squola..

Ettore so come la pensi e tu sai come la penso io, questo era solo per portare all'attenzione di molte persone che l'alcool ed il tabacco possono essere + pericolosi di molte droghe!!!

Inoltre vorrei evidenziare come la nostra cultura ed i nostri giudizi sulle droghe o non droghe siano asoolutamente arbitrari e non assoluti, quindi al fine di avere una riclassificazione delle droghe sarebbe bene procedere per fatti, prove e risultati e non per cultura e pregiudizi!!!

Comment

• Font Size
              In molti hanno provato a fare una legge per far scrivere sulle bottiglie del vino, degli alcolici e superalcolici in generale la frase che c'era sui pacchetti di sigarette: NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE. Ci sono sempre state forti pressioni affinchè non si arrivi a questo.
              Il vero prblema è che il fumo viene percepito come dannoso (ormai anche le corporation del tabacco ammettono che fa male) mentre l'alcool non viene percepito come socialmente pericoloso, anche se i danni si vedono molto più in avanti.

Comment

• Font Size
                Originally posted by KayserSoze View Post
                su ragazzi leggete bene o ritornate sui banchi di squola..

Ettore so come la pensi e tu sai come la penso io, questo era solo per portare all'attenzione di molte persone che l'alcool ed il tabacco possono essere + pericolosi di molte droghe!!!

Inoltre vorrei evidenziare come la nostra cultura ed i nostri giudizi sulle droghe o non droghe siano asoolutamente arbitrari e non assoluti, quindi al fine di avere una riclassificazione delle droghe sarebbe bene procedere per fatti, prove e risultati e non per cultura e pregiudizi!!!

kaiser avvoglia a legger bene ...............lsd ? devastante......

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ett69 View Post
                  ciao KAYSER

sai già come la penso

io sono contro alle droghe al 100% come lo sono per l'abuso di alcool delle sigarette ecc. ecc.

rimango dell'idea che le droghe facciano malissimo anche in piccolissime dosi e vadano proibite al 100% perchè sono un grave problema e destabilizzatore sociale

l'alcool in piccole dosi non fa male, il bicchiere di vino a pasto è consigliato
                  l'abuso crea disastri e morti sicuramente

il fumo crea problemi a se stessi, ma non è un destabilizzatore sociale; ormai che faccia male lo sanno anche i mattoni

come sempre a monte di tutto c'è l'esempio e l'educazione, poi la repressione

ettore

Quoto al 100%!

Vuoi mettere il gusto e l'aroma di un bicchierino accompagnato con un piatto appetitoso con la puzza di un "cappellotto"!
                  Last edited by serio; 23-03-07, 17:54.

Comment

• Font Size
                    pi? nocivo dell'LSD?!?!?!?!?

per me sto tipo era sotto allucinogeni...

Comment

• Font Size
                      la mia droga è la moto,non è nella lista,per cui non fa male

Comment

• Font Size
                        personalmente ho provato un p? di tutto e vi posso assicurare che chi ha stilato questa classifica non ha la bench? minima idea di quello di cui sta parlando.

L'uso di lsd ? pericolossisimo, un esempio per tutti Syd Barrett, il primo chitarrista dei Pink Floyd, ? uscito di testa.
                        Ci sono trip da cui non si ritorna con certe sostanze...

Invece la cocaina per esempio ? usata da millenni dalle popolazioni del sudamerica...

Comment

• Font Size
                          bla,bla,bla,bala,bla....

ma che caxxo c'e' ne frega a noi.....

Comment

• Font Size

Comment

X
                            Working...
                            X