Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Genitori E Rispetto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Genitori E Rispetto

    ciao

    stavo riflettendo e discutendo con alcuni amici sul rispetto che si deve, in generale a se stessi, agli altri ecc. ma in particolare ai nostri genitori

    Vedo i giovani sempre + maleducati e di riflesso irrispettosi anche verso i propri genitori e penso questo sia il primo passo verso i guasti e guai che vediamo in giro.
    L'educazione alla vita parte dalla famiglia, se non c'è nemmeno + la considerazione verso chi ci ha messo al mondo figuriamoci col resto del pianeta circostante

    So bene che ci sono genitori che non hanno meritato e non meritano il rispetto dei figli, ma io parlo di situazioni normali, famiglie in cui gli ruoli sono stati ricoperti per bene

    Osservo i figli di miei amici, piccoli e meno piccoli, che si permettono di mandare a quel paese i genitori, non li ascoltano per niente, addirittura partono anche degli insulti che nemmeno io alla soglia dei 40 anni mi permetterei mai col mio babbo (e nemmeno con mia madre se fosse ancora in vita) primo xchè non se li merita per niente e poi xchè so che nonostante i 74 anni saprebbe ancora come raddrizzarmi, giustamente in quel caso, la schiena

    forse è meglio rivedere alcuni concetti,
    sento parlare di genitori come amici, genitori come fratelli, genitori come complici ecc. ecc.

    forse è meglio ritornare al concetto di gentori come GENITORI e basta

    ettore
    Last edited by ett69; 21-03-07, 06:56.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by ett69 View Post
    ciao

    stavo riflettendo e discutendo con alcuni amici sul rispetto che si deve, in generale a se stessi, agli altri ecc. ma in particolare ai nostri genitori

    Vedo i giovani sempre + maleducati e di riflesso irrispettosi anche verso i propri genitori e penso questo sia il primo passo verso i guasti e guai che vediamo in giro.
    L'educazione alla vita parte dalla famiglia, se non c'è nemmeno + la considerazione verso chi ci ha messo al mondo figuriamoci col resto del pianeta circostante

    So bene che ci sono genitori che non hanno meritato e non meritano il rispetto dei figli, ma io parlo di situazioni normali, famiglie in cui gli ruoli sono stati ricoperti per bene

    Osservo i figli di miei amici, piccoli e meno piccoli, che si permettono di mandare a quel paese i genitori, non li ascoltano per niente, addirittura partono anche degli insulti che nemmeno io alla soglia dei 40 anni mi permetterei mai col mio babbo (e nemmeno con mia madre se fosse ancora in vita) primo xchè non se li merita per niente e poi xchè so che nonostante i 74 anni saprebbe ancora come raddrizzarmi, giustamente in quel caso, la schiena

    forse è meglio rivedere alcuni concetti,
    sento parlare di genitori come amici, genitori come fratelli, genitori come complici ecc. ecc.

    forse è meglio ritornare al concetto di gentori come GENITORI e basta

    ettore
    un salutare confronto ......non si può essere daccordo su tutto.....educare e rispettare(cmq non facile) ......non imporsi...la nostra normalità è il dialogo non sono i RUOLI ........spero di vedere mia figlia sempre FELICE anke se ottiene POCO..... qual'è il concetto di GENITORI?
    Last edited by infoexpoform@; 21-03-07, 07:18.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao Ettore!

      Io penso che fare il genitore sia sempre stato il lavoro più duro e difficile mai esistito, il confronto padre/madre figlio e viceversa non penso sia mai stato semplice... E' facile arrecare una soluzione del problema e dar colpa alla società, che per carità oggi ha un peso non indifferente però, a mio avviso c'è mancanza di presenza da parte di padre e madre ed ecco che nascono le situazioni da te elencate...
      Oggi giorno lavorano entrambi i genitori per campare e i figli hann sempre meno presenza di chi li ha messi al mondo e quando la sera si incontrano è ora di cena e dii andare a letto, la giornata haimè è poi finita e di dialogo nel nucleo famigliare ce ne sarà stato ben poco...
      Diciamo che oggi, secondo me è ancor più difficile educare un figlio ma non per questo si debbano permettere determinate cose!...

      Spero un domani di riuscire ad essere un genitore quasi perfetto, perchè la perfezione non esiste, però io ce la metterò tutta!!!...

      Luk
      Last edited by Everluk; 21-03-07, 07:54.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Everluk View Post
        Ciao Ettore!

        Io penso che fare il genitore sia sempre stato il lavoro pi? duro e difficile mai esistito, il confronto padre/madre figlio e viceversa non penso sia mai stato semplice... E' facile arrecare una soluzione del problema e dar colpa alla societ?, che per carit? oggi ha un peso non indifferente per?, a mio avviso c'? mancanza di presenza da parte di padre e madre ed ecco che nascono le situazioni da te elencate...
        Oggi giorno lavorano entrambi i genitori per campare e i figli hann sempre meno presenza di chi li ha messi al mondo e quando la sera si incontrano ? ora di cena e dii andare a letto, la giornata haim? ? poi finita e di dialogo nel nucleo famigliare ce ne sar? stato ben poco...
        Diciamo che oggi, secondo me ? ancor pi? difficile educare un figlio ma non per questo si debbano permettere determinate cose!...

        Spero un domani di riuscire ad essere un genitore quasi perfetto, perch? la perfezione non esiste, per? io ce la metter? tutta!!!...

        Luk
        e che cavolo dico che hai detto tutto te?

        Comment


        • Font Size
          #5
          bel post ett,purtroppo non sei il solo a notare certi comportamenti da parte delle nuove generazioni.io ho 30 anni e mai,e ripeto mai,mi son sognato di mandare affanculo mio papa' o mia mamma anche qnd mi han fatto girare le palle,perche' do' alla famiglia un valore particolare.se son cresciuto con educazione e rispetto per gli altri e merito loro...quello che mi amareggia ora e vedere famiglie che credono di comprare il rispetto dei figli con telefoni,abiti firmati ecc...io spero,come gia detto da qualche amico qua del forum,di esser un buon genitore un giorno,e di dare ai miei figli la stessa educazione e gli stessi ideali che mi hanno dato a me

          Comment


          • Font Size
            #6
            ciao ettorone, che bel quesito....qualche anno f? sarei stato pi? drastico nel rispondere ma oggi che sono padre la questione diventa molto ma molto pi? complicata....diciamo subito che il mio essere genitore oggi ? comunque un p? diverso dalla concezione di una famiglia normale, infatti con la ex moglie ci siamo separati quando tommy era ancora molto piccolo e dunque oggi che ha quasi 5 anni mi rendo conto di quanto ho potuto e di quanto non ho potuto fare....tra pochissimi giorni arriver? una bimba e nella testa mi frullano tante cose che vorrei fare, altre che vorrei fare diversamente e altre che vorrei evitare, il tutto sull'esperienza gi? maturata. ? complicato perch? davvero i figli sono un pezzo de core, io mi strapperei un braccio per loro e intimamente s? che riuscirei a giustificare/perdonare tante cose che fino a qualche anno fa avrei reputato inammissibili....ripeto la mia situazione ? un p? pi? complicata per? cerco di non far mancare quella base di educazione rispetto e anche se vogliamo di tradizione familiare che riconosco come basilari nella formazione di un bimbo, oggi la famiglia ? ancora pi? importante perch? come gi? detto sopra da ever il tempo ? poco e quindi quel poco deve essere sfruttato al meglio possibile e perch? gli stimoli che provengono dall'esterno camminano ad una velocit? immane che costringe continuamente a ritararsi nei modi e nel pensare e purtroppo la maggior parte di questi stimoli pu? essere deleteria per un bambino/ragazzo che ancora va formandosi, come per il lavoro anche il mestiere di genitore impone un'aggiornamento costante dovuto anche all'esperienza che manca....sono contento, spesso stremato da fatica fisica e mentale, ma felice di poter dare veramente amore e insegnamento al mio, anzi tra un p? ai miei figli.....ieri tommy m'ha dato i regalini che ha fatto a scuola per la festa del pap?....era pi? felice lui di me e io pi? emozionato di lui, insomma ? la cosa pi? difficile del mondo e ti costringe a stare sempre all'erta per non perdere il ritmo...ma evviva i figli e posso dire...forza genitori

            PS se mi azzardassi ad essere irriguardoso nei confronti dei miei mi beccherei anche io una marea di mazzate nonostante son due vecchietti

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by jack View Post
              ciao ettorone, che bel quesito....qualche anno fà sarei stato più drastico nel rispondere ma oggi che sono padre la questione diventa molto ma molto più complicata....diciamo subito che il mio essere genitore oggi è comunque un pò diverso dalla concezione di una famiglia normale, infatti con la ex moglie ci siamo separati quando tommy era ancora molto piccolo e dunque oggi che ha quasi 5 anni mi rendo conto di quanto ho potuto e di quanto non ho potuto fare....tra pochissimi giorni arriverà una bimba e nella testa mi frullano tante cose che vorrei fare, altre che vorrei fare diversamente e altre che vorrei evitare, il tutto sull'esperienza già maturata. è complicato perchè davvero i figli sono un pezzo de core, io mi strapperei un braccio per loro e intimamente sò che riuscirei a giustificare/perdonare tante cose che fino a qualche anno fa avrei reputato inammissibili....ripeto la mia situazione è un pò più complicata però cerco di non far mancare quella base di educazione rispetto e anche se vogliamo di tradizione familiare che riconosco come basilari nella formazione di un bimbo, oggi la famiglia è ancora più importante perchè come già detto sopra da ever il tempo è poco e quindi quel poco deve essere sfruttato al meglio possibile e perchè gli stimoli che provengono dall'esterno camminano ad una velocità immane che costringe continuamente a ritararsi nei modi e nel pensare e purtroppo la maggior parte di questi stimoli può essere deleteria per un bambino/ragazzo che ancora va formandosi, come per il lavoro anche il mestiere di genitore impone un'aggiornamento costante dovuto anche all'esperienza che manca....sono contento, spesso stremato da fatica fisica e mentale, ma felice di poter dare veramente amore e insegnamento al mio, anzi tra un pò ai miei figli.....ieri tommy m'ha dato i regalini che ha fatto a scuola per la festa del papà....era più felice lui di me e io più emozionato di lui, insomma è la cosa più difficile del mondo e ti costringe a stare sempre all'erta per non perdere il ritmo...ma evviva i figli e posso dire...forza genitori

              PS se mi azzardassi ad essere irriguardoso nei confronti dei miei mi beccherei anche io una marea di mazzate nonostante son due vecchietti
              che meraviglia chissà che carino
              Last edited by bratz; 21-03-07, 08:23.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Everluk View Post
                Ciao Ettore!

                Io penso che fare il genitore sia sempre stato il lavoro più duro e difficile mai esistito, il confronto padre/madre figlio e viceversa non penso sia mai stato semplice... E' facile arrecare una soluzione del problema e dar colpa alla società, che per carità oggi ha un peso non indifferente però, a mio avviso c'è mancanza di presenza da parte di padre e madre ed ecco che nascono le situazioni da te elencate...
                Oggi giorno lavorano entrambi i genitori per campare e i figli hann sempre meno presenza di chi li ha messi al mondo e quando la sera si incontrano è ora di cena e dii andare a letto, la giornata haimè è poi finita e di dialogo nel nucleo famigliare ce ne sarà stato ben poco...
                Diciamo che oggi, secondo me è ancor più difficile educare un figlio ma non per questo si debbano permettere determinate cose!...

                Luk
                hai ragione, davvero tanta ragione.
                a tempo perso faccio la tata di 2 bimbi di due diverse famiglie, entrambi non vedono mai il papà (solo nei week end, perchè lavorano lontani)...
                fare i genitori è il "Mestiere" + difficile del mondo ma anche il + bello
                io ringrazierò e rispetterò sempre i miei genitori...anche perchè nessuno al mondo mi amerà mai + di loro

                ringrazio ettore per aver aperto qst 3d
                Last edited by phys; 21-03-07, 08:32.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by bratz View Post
                  che meraviglia chiss? che carino

                  questo ? lo gnomo de pap?...anche se ? passato del tempo da quando ho fatto sta foto..






                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by jack View Post
                    questo ? lo gnomo de pap?...anche se ? passato del tempo da quando ho fatto sta foto..






                    scusa se mi permetto, nn t conosco, ma ? semplicemente bellissimo!...
                    complimenti!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      e' la stupida filosofia del "genitore Amico" che porta a tutto questo.

                      Anche io da piccolo mi son fatto scappare un vaffa... ai miei, ma credimi e' stata la prima e ultima volta

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by jack View Post
                        questo ? lo gnomo de pap?...anche se ? passato del tempo da quando ho fatto sta foto..






                        che occhi!!!!

                        oops:

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by BO View Post
                          e' la stupida filosofia del "genitore Amico" che porta a tutto questo.

                          Anche io da piccolo mi son fatto scappare un vaffa... ai miei, ma credimi e' stata la prima e ultima volta

                          Puoi anche essere "amico" dei figli senza per questo farti mandare affanc..

                          ...io da piccolo ho tirato gi? un porco verso mio pap? perch? volevo aver ragione..per una settimana non mi son seduto ed ha avuto solo che ragione..visto anche che i migliori amici (escluso adolescenza) son sempre stati per me i genitori..specie mio pap?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            fare il genitore non penso sia così facile... di certo vedo figli maleducati per colpa di genitori fin troppo lascivi, o magari divorziati... se crescono con una persona che gli permette tutto e li difende a oltranza anche negli errori più comuni (scuola, amici ecc) non ne verrà fuori niente di buono.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by AndreaRS250 View Post
                              fare il genitore non penso sia cos? facile... di certo vedo figli maleducati per colpa di genitori fin troppo lascivi, o magari divorziati... se crescono con una persona che gli permette tutto e li difende a oltranza anche negli errori pi? comuni (scuola, amici ecc) non ne verr? fuori niente di buono.
                              niente da aggiungere

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X