Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Serio] Qualcuno di voi f? il giardiniere?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [Serio] Qualcuno di voi f? il giardiniere?

    Ragazzi sto facendo attorno a casa un parco, sto finendo di piantare 160 piantine per la siepe tutta attorno, una decina di alberi, ma la cosa che voglio chiedervi ? questa...
    Per piantare il prato non sarei ancora pronto perche devo ancora finire il porfido nel corsello d'entrata, le colonne e il cancello nuovo...
    So che per piantare questa ? la stagione giusta ma se io il prato lo pianto solo tra 2 o 3 mesi (per intenderci verso maggio) dite che faccio una cazzata? meglio che lo pianto ugualmente adesso o secondo voi posso piantarlo tranquillamente piu avanti e cresce ugualmente???

  • Font Size
    #2
    dipende che erba ci metti..okkio che alcuni tipi di erba li vedono i carmba quando passano corri il rischio di finire al gabbio...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by ace View Post
      dipende che erba ci metti..okkio che alcuni tipi di erba li vedono i carmba quando passano corri il rischio di finire al gabbio...
      se pianti l'ERBA di ACE...chiama se ti serve na mano a tagliare il prato

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Paiolino View Post
        Ragazzi sto facendo attorno a casa un parco, sto finendo di piantare 160 piantine per la siepe tutta attorno, una decina di alberi, ma la cosa che voglio chiedervi ? questa...
        Per piantare il prato non sarei ancora pronto perche devo ancora finire il porfido nel corsello d'entrata, le colonne e il cancello nuovo...
        So che per piantare questa ? la stagione giusta ma se io il prato lo pianto solo tra 2 o 3 mesi (per intenderci verso maggio) dite che faccio una cazzata? meglio che lo pianto ugualmente adesso o secondo voi posso piantarlo tranquillamente piu avanti e cresce ugualmente???
        dipende molto da com'? la stagione, se come dicono sar? molto secca ho paura che a maggio gi? far? caldo e quindi il prato da neonato ne soffrir? di pi?....un consiglio, metti la gramigna africana, f? un tappeto uniforme, resistente e di un verde molto bello, inoltre cresce poco in altezza e quindi lo devi tagliare meno spesso ....non sono giardiniere ma da quando sono nato ho il giardino e s? quanto scassa le palle...bello ma che fatica

        Comment


        • Font Size
          #5
          allora io sono un giardiniere, e ti dico che la stagione ora è buona ma la sytagione ottimale è a settembre. il perchè? il pabio (setaria glauca o viridis), un infestante da fine agosto non cresce più. comunque è possibile seminare da ora in poi, ma con la un infestamento maggiore di questa erba.
          praticamente prima fai un diserbo a base di glifosate, questo diserbante non è residuale e nel giro di 15 giorni fa morite tutta l'erba esistente (una settimana prima del diserbo puoi fare uno sfalcio, in modo chè l'erba alta non copra completamente quella bassa, il diserbo si fa con una pompa e non con l'innafiatoio). poi fresi, o vanghi, comunque lavori il terreno, dipende dalle dimensioni. fai i livelli e rulli, poi una rastrellata per smuovere un pò il terreno superficiale, semini, interri lievemente o con dei rulli dentati appositi o con le dovute accortezze con il rastrello e poi rulli di nuovo. dopo una settimana in cui irrigerai giornalmente inizia a spuntare l'erba.
          per valutare il miscuglio di sementi da utilizzare dipende molto dall'esposizione e dall'utilizzo. se vuoi altre info un pò più dettagliate contattami

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by jack View Post
            dipende molto da com'? la stagione, se come dicono sar? molto secca ho paura che a maggio gi? far? caldo e quindi il prato da neonato ne soffrir? di pi?....un consiglio, metti la gramigna africana, f? un tappeto uniforme, resistente e di un verde molto bello, inoltre cresce poco in altezza e quindi lo devi tagliare meno spesso ....non sono giardiniere ma da quando sono nato ho il giardino e s? quanto scassa le palle...bello ma che fatica
            Quindi consigli di piantarla ugulamente in questo periodo?
            Volevo aspettare perche come ho scritto devo finire altri lavori che mi porteranno via un mesetto. In teorina non avrei bisogno di passare da sul prato, ma dal cancello e tutto il bordo del corsello sara sempre pieno di attrezzi, e sicuramente calpestato dai muratori!!!
            Al limite ripianter? solo nei bordi!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Paiolino View Post
              Quindi consigli di piantarla ugulamente in questo periodo?
              Volevo aspettare perche come ho scritto devo finire altri lavori che mi porteranno via un mesetto. In teorina non avrei bisogno di passare da sul prato, ma dal cancello e tutto il bordo del corsello sara sempre pieno di attrezzi, e sicuramente calpestato dai muratori!!!
              Al limite ripianter? solo nei bordi!!
              semina quando ai finito tutti i lavori altrimenti fai il lavoro due volte

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by marco84 View Post
                allora io sono un giardiniere, e ti dico che la stagione ora è buona ma la sytagione ottimale è a settembre. il perchè? il pabio (setaria glauca o viridis), un infestante da fine agosto non cresce più. comunque è possibile seminare da ora in poi, ma con la un infestamento maggiore di questa erba.
                praticamente prima fai un diserbo a base di glifosate, questo diserbante non è residuale e nel giro di 15 giorni fa morite tutta l'erba esistente (una settimana prima del diserbo puoi fare uno sfalcio, in modo chè l'erba alta non copra completamente quella bassa, il diserbo si fa con una pompa e non con l'innafiatoio). poi fresi, o vanghi, comunque lavori il terreno, dipende dalle dimensioni. fai i livelli e rulli, poi una rastrellata per smuovere un pò il terreno superficiale, semini, interri lievemente o con dei rulli dentati appositi o con le dovute accortezze con il rastrello e poi rulli di nuovo. dopo una settimana in cui irrigerai giornalmente inizia a spuntare l'erba.
                per valutare il miscuglio di sementi da utilizzare dipende molto dall'esposizione e dall'utilizzo. se vuoi altre info un pò più dettagliate contattami
                Grazie mille per la risposta...!
                Allora il terreno è appena stato livellato della ruspa con il laser (solo di terra sono un pò piu di 3000 metri!), quindi non c'è nessun filo d'erba...! Magari pensavo nei bordi dove qualche cespuglio c'è rimasto, di dare un pò di Random poi una volta secca passare con una frasina a mano.
                Mi consigli prima di piantare l'erba di darci una passata di concime??? Secondo te quale potrei dare? Una volta steso il concime dopo quanto posso piantare l'erba? (che pensavo quella comune da campo sportivo).Una cosa, una volta stesa la semente del prato, devo per forza coprirla con qualche rastrello o altro, o posso passarci direttamente con un rulo da pressarla un pò?!?! (visti i metri..!!!)
                Grazie mille ancora per la risposta!!
                Last edited by Paiolino; 19-03-07, 11:59.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  in teoria tuti i tipi di seme vanno coperti da uno spossore di terra pari alla metà dello spessore del seme, quindi un nulla, la si copre per evitare che i merli ne mangiano metà. ci sono sei concimi specifici, comuinque seminando sul tardi non metteri concimi con alto tenore di azoto, puiuttosto dei concimi con più fosforo e potassio, l'azoto lo dai poi in primavera e inizio estate se piove abbastanza.
                  non conosco il random, non so che principio attivo usa, ma se è glifosate va sicuramente bene, se no controlla che non sia residuale.
                  se mi dai la tua mail scannerizzo la mia tesina del diploma e te la mando.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by duck View Post
                    se pianti l'ERBA di ACE...chiama se ti serve na mano a tagliare il prato
                    ma non era l'erba di GRace....?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by marco84 View Post
                      in teoria tuti i tipi di seme vanno coperti da uno spossore di terra pari alla met? dello spessore del seme, quindi un nulla, la si copre per evitare che i merli ne mangiano met?. ci sono sei concimi specifici, comuinque seminando sul tardi non metteri concimi con alto tenore di azoto, puiuttosto dei concimi con pi? fosforo e potassio, l'azoto lo dai poi in primavera e inizio estate se piove abbastanza.
                      non conosco il random, non so che principio attivo usa, ma se ? glifosate va sicuramente bene, se no controlla che non sia residuale.
                      se mi dai la tua mail scannerizzo la mia tesina del diploma e te la mando.
                      Grazie dell'informazione, credo di aver tutte le informazioni per mettermi al lavoro!!! Se ho qualche dubbio ti contatto!!!
                      Se non ? un disturbo e se ti v? la mia e-mail ? paiolino@libero.it

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Paiolino View Post
                        Grazie dell'informazione, credo di aver tutte le informazioni per mettermi al lavoro!!! Se ho qualche dubbio ti contatto!!!
                        Se non ? un disturbo e se ti v? la mia e-mail ? paiolino@libero.it
                        domani ti mando una mail

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X