in merito alla discussione appena chiusa mi permetto di fare una precisazione di solo livello tecnico...puramente incentrata su questo sistema di rilevamento chiamato transponder di cui si è accennato prima...sto riferendomi a questo post http://88.149.192.114/forum/showpost...6&postcount=91 
il tracciato primario di un radar su uno schermo di un qualsiasi controllore di volo....dall'avvicinamento al controllore di area è fornito da un sistema che si basa esclusivamente sulla riflessione di un segnale inviato e riflesso dal corpo interessato, che permette di tracciare un percorso ad impulsi su uno schermo....senza però nessuna informazione aggiuntiva riguardo a questo corpo riflettente.
Per ovviare a questo inconveniente (che prima comportava in varie tecniche da parte del controllore x identificare le varie tracce e esser sicuri di associare il velivolo corretto alla propria traccia) è stato inserito questo famoso TRANSPONDER, in realtà chiamato SSR (secondary survelliance radar).
Questo sistema prevede che l'aeromobile sia equipaggiato con una "scatoletta" che ha la possibilità di inserire tramite 4 slot da 7 cifre ciascuno, 4096 codici, assegnati dal controllore al pilota al primo contatto radio...di modo da identificare facilmente il velivolo ed associarlo alla traccia esatta tramite la comparizione del codice assegnato sotto la traccia.
Dopo l'identificazione il controllore ha la possibilità tramite doppio click con il mouse sul suo schermo, sulla traccia, di inserire tutti i dati del volo quali il numero del volo, la compagnia, il tipo del velivolo, la velocità eccetera, mentre la quota viene fornita direttamente dal sistema una volta interrogato...
vi sono tre possibilità di utilizzo A, C ed S
A - fornisce solo il codice di identificazione
C - fornisce oltre al codice anche la quota (obbligatorio x il trasporto aereo)
S- un sistema ad 8 cifre non ancora in uso pienamente
detto questo, la traccia radar non scompare se il SSR viene messo sulla posizione OFF o STBY, semplicemente non verranno più fornite tali informazioni.
Vorrei spendere anche 4 o 5 parole sull'intercettazione di un velivolo da parte di intercettori militari, ma dovrei aprire un altro Topic e ora nn ho tempo mi dispiace.
Credo che cmq siano cose che a qualcuno potrebbero interessare visto che gli appassionati di aviazione non sono pochi all'interno di questo forum
ciao

il tracciato primario di un radar su uno schermo di un qualsiasi controllore di volo....dall'avvicinamento al controllore di area è fornito da un sistema che si basa esclusivamente sulla riflessione di un segnale inviato e riflesso dal corpo interessato, che permette di tracciare un percorso ad impulsi su uno schermo....senza però nessuna informazione aggiuntiva riguardo a questo corpo riflettente.
Per ovviare a questo inconveniente (che prima comportava in varie tecniche da parte del controllore x identificare le varie tracce e esser sicuri di associare il velivolo corretto alla propria traccia) è stato inserito questo famoso TRANSPONDER, in realtà chiamato SSR (secondary survelliance radar).
Questo sistema prevede che l'aeromobile sia equipaggiato con una "scatoletta" che ha la possibilità di inserire tramite 4 slot da 7 cifre ciascuno, 4096 codici, assegnati dal controllore al pilota al primo contatto radio...di modo da identificare facilmente il velivolo ed associarlo alla traccia esatta tramite la comparizione del codice assegnato sotto la traccia.
Dopo l'identificazione il controllore ha la possibilità tramite doppio click con il mouse sul suo schermo, sulla traccia, di inserire tutti i dati del volo quali il numero del volo, la compagnia, il tipo del velivolo, la velocità eccetera, mentre la quota viene fornita direttamente dal sistema una volta interrogato...
vi sono tre possibilità di utilizzo A, C ed S
A - fornisce solo il codice di identificazione
C - fornisce oltre al codice anche la quota (obbligatorio x il trasporto aereo)
S- un sistema ad 8 cifre non ancora in uso pienamente
detto questo, la traccia radar non scompare se il SSR viene messo sulla posizione OFF o STBY, semplicemente non verranno più fornite tali informazioni.
Vorrei spendere anche 4 o 5 parole sull'intercettazione di un velivolo da parte di intercettori militari, ma dovrei aprire un altro Topic e ora nn ho tempo mi dispiace.
Credo che cmq siano cose che a qualcuno potrebbero interessare visto che gli appassionati di aviazione non sono pochi all'interno di questo forum

ciao
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