Il mercato della salute
A cura di Valerio Pignatta
Il business alla base della ricerca scientifica e dell?eccessivo consumo di farmaci
Un articolo di Steve Connor pubblicato sull?inglese The Indipendent1 ? subito circolato tra gli addetti ai lavori e gli interessati (vedi il testo integrale a pag. 8), ci ha informato di qualcosa che chi si occupa di medicina naturale, o anche pi? semplicemente chi ? un po? pi? attento alla propria salute, sapeva gi? da tempo e cio? che quasi tutti i farmaci sono inefficaci in pi? della met? dei pazienti. Quando addirittura non sono nocivi.
L?affermazione non ? dell?uomo della strada di turno intervistato all?uopo, ma ? di un amministratore capo della pi? grande compagnia farmaceutica inglese (e una tra le pi? grandi del mondo), la GlaxoSmithKline.
I dati forniti in questo articolo sono veramente disarmanti, tanto pi? se consideriamo le autorevoli e interessate fonti di provenienza per cui qualche maligno potrebbe pure supporre che se le cifre rese pubbliche sono queste, quelle reali potrebbero essere anche peggio. Ma partiamo dal presupposto che abbia trionfato la buona fede e la trasparenza e vediamo questi dati.
La frequenza di risposta, ossia la percentuale di efficacia di alcune categorie di farmaci per le principali patologie attuali ? quella che segue:
TABELLA DELLA FREQUENZA DI RISPOSTA DEI FARMACI
Settore Terapeutico % di efficacia del farmaco
Alzheimer 30
Analgesici (Cox-2) 80
Asma 60
Aritmie cardiache 60
Depressione (SS RI) 62
Diabete 57
Epatite C (HCV) 47
Incontinenza 40
Emicrania (acuta) 52
Emicrania (profilassi) 50
Oncologia 25
Artrite reumatoide 50
Schizofrenia 60
Ma l?affermazione pi? drammatica e riassuntiva la fa Allen Roses, vicepresidente della linea genetica della Glaxo, quando afferma che ?la stragrande maggioranza dei farmaci ? pi? del 90% ? funziona solo nel 30-50% degli individui?. Consiglierei di rileggere con molta lentezza l?affermazione qui esposta e di fare una pausa riflessiva. Credo che per qualsiasi umano di senno sia una pausa veramente devastante...
Le domande che ci si accavallano in testa sono tante. L?indignazione sale? Vaghi desideri del tipo ?Rambo 2, la vendetta? si affacciano alla mente? Sicuri? O forse siamo talmente abituati all?umiliazione quotidiana delle nostre coscienze e dei nostri intelletti da digerire ormai qualsiasi cosa? Il presente articolo avrebbe la presunzione di scuotere l?animo (sempre ammesso che mi sia permesso e che sia rimasto qualcosa da scrollare, visto che ormai, si pu? dire, ci hanno shakerato tutti i visceri, niente escluso) e illuminare la mente sui meccanismi reconditi di Big Pharma, il cartello farmaceutico internazionale cos? come viene chiamato nei paesi anglosassoni, mostro a pi? teste da cui tutti dipendiamo e in cui tutti riponiamo speranze e illusioni, specialmente nei momenti peggiori della nostra esistenza e di quella dei nostri cari.
Direi che la base di partenza per le nostre riflessioni sia analizzare come questi farmaci vengono ideati e prodotti per poi dare risultati cos? scadenti.
La Filiera Del Farmaco
Pi? che dare qualche altra cifra o nome di farmaco inquisito o additato per la sua nocivit? o inefficacia (Lipobay, Bactrim, AZT, Tamoxifene, ecc.) mi preme qui andare alla radice del problema, ossia analizzare il processo di come si arriva alla produzione e commercializzazione di un farmaco. L? c?? tutto. Capito il funzionamento, capito tutto. Per adesso e per sempre (se non cambia qualcosa). Va rimossa cio?, la diffusa convinzione di fondo secondo cui le case farmaceutiche con l?aiuto delle ricerche di scienziati di provato ingegno e bont? d?animo lavorano per il benessere dell?umanit? alla ricerca di farmaci che ne allevino la sofferenza. Questo poteva essere vero sino agli anni Cinquanta o forse Sessanta del secolo scorso. Su meccanismi e le finalit? odierne delle fabbriche di medicinali sarei pi? dubbioso. Certo non si pu? generalizzare ma vediamo come generalmente si articola il processo di fabbricazione d un principio attivo curativo.
Allora, forse non tutti sanno che ogni farmaco deve superare varie fasi di studio e di sperimentazione per poter poi entrare nel mercato ed essere venduto e somministrato ai malati. Una molecola munita di un?attivit? terapeutica degna d?attenzione, in media riesce a diventare farmaco in un tempo medio di 15 anni. Negli ultimi anni, per?, le multinazionali del farmaco riescono ad aggirare il problema di fasi di studio e controllo troppo rigide ricorrendo al reclutamento convulso di cavie umane volontarie in paesi del Terzo Mondo, al fine di sperimentare farmaci i cui test non sono ancora stati approvati negli USA. E dico USA perch? Stati Uniti e Gran Bretagna sono i paesi in cui si concentrano i due terzi dei profitti farmaceutici mondiali2.
Test Sperimentali
Le cavie a buon mercato per i laboratori europei (svizzeri, tedeschi ecc.) sono reclutate invece nei paesi periferici dell?Est europeo, paesi dove, al pari di altre zone economicamente depresse del pianeta, il rimborso ottenuto per farsi martirizzare ? molto agognato.
Negli Stati Uniti una prova clinica su un paziente costa una media di 10.000 dollari, in Russia 3.000 e nelle regioni pi? povere del mondo ancora meno. Ma i test di sperimentazione su cavie umane nei paesi poveri consentono, oltre che un risparmio economico, anche di risparmiare sui tempi, perch? le case farmaceutiche sottostanno in questo caso alle legislazioni locali solitamente meno restrittive. Ci? permette di arrivare prima sui mercati e cio? di brevettare prima. Per capire l?importanza della velocit? nel processo di realizzazione di un medicinale, si deve ricordare che un giorno di ritardo nel lancio di un farmaco costa in media a un?azienda farmaceutica 2 miliardi e 600 milioni delle vecchie lire3.
Il valore vero della sperimentazione quindi non ? nel conseguire il miglior prezzo a cui poi vendere un prodotto o la sua migliore efficacia (come poteva essere decenni fa, in cui forse il business aveva ancora un?anima umanistica), ma ? l?arrivare primi per brevettare prima4.
Seguire un protocollo di approvazione di un farmaco costa pi? o meno 300 milioni delle vecchie lire. Ma sono 1 .000 i miliardi delle stesse che si possono ottenere sfruttando in esclusiva il farmaco arrivando per primi ai brevetti.
S?, avete letto bene: plurale.
Per ogni farmaco si possono infatti fare pi? brevetti per prolungare l?agonia di speculazione: un brevetto sul processo di fabbricazione, uno sul metodo di somministrazione (compressa, siero, fiala ecc.), uno sulla posologia, uno sul principio attivo ecc. ecc.
Per dirla con le parole di uno scienziato ?pentito? : ?I test clinici sono oggi figli di una sola necessit?: la ricerca di margini sempre maggiori di profitto. Non crederete mica che le societ? fanno esperimenti per pura ricerca scientifica?; cos? Benno Leutold, medico, scienziato e ricercatore per Roche, ha lavorato pure ad Harvard e poi nei laboratori americani dei National Health Institute5.
E sempre Leutold che ci informa inoltre che ?Nessun test ? in grado di stabilire con esattezza gli effetti collaterali e quelli clinici di un medicinale nell?arco dei 5-6 anni della sua sperimentazione. Un tempo ragionevole sono 30 anni. Solo allora si comprende l?intero spettro di azione di un farmaco?6.
Anche su questo ci sarebbe da meditare parecchio. Qui sta la radice del problema. E ovvio cio? che la qualit? di un medicinale rimane un punto interrogativo a lungo, checch? ne dicano mass-media e riviste scientifiche di turno.
E dopo vent?anni di vita il brevetto svanisce e il farmaco viene spinto fuori dal mercato per il prezzo troppo basso7. Si ha interesse quindi a cicli continui di nuovi prodotti.
A questo punto mi sembra importante rilevare che a capo dei dipartimenti delle case farmaceutiche non ci sono pi? medici o scienziati, come nei decenni addietro, ma economisti esperti. Sono loro che decidono quali farmaci devono restare sul mercato e quali devono essere ritirati. Non vengono prese queste decisioni sulla base dell?efficacia di un medicinale o di una moralit? legata allo stato terribile della sofferenza umana. Si decide sulla base del migliore investimento e resa economica. Si investe in quel farmaco che prospetta il maggior guadagno e si progetta un piano di lancio mass-mediatico ad hoc. Quando infatti un farmaco ha superato il test di fase 1, e si inizia a fare sperimentazione sui malati, si lascia trapelare la notizia ai giornali di un nuovo ?miracoloso? prodotto in arrivo e le azioni in borsa della multinazionale che lo produce cominciano a lievitare. Spero di essere stato chiaro.
E la scusa che i prezzi dei medicinali sono alti perch? le industrie farmaceutiche devono ricavare grandi profitti da un farmaco per poter finanziare la ricerca e lo sviluppo di altre medicine ancora, ? ormai palesemente scoperta: le case farmaceutiche investono nella commercializzazione dei loro farmaci il doppio di quanto investono in ricerca e sviluppo8.
La commercializzazione
E la commercializzazione ?, parimenti alla sperimentazione, veramente senza scrupoli. Le case farmaceutiche possono, ad esempio, arrivare ad ampliare deliberatamente le indicazioni di un medicinale semplicemente per allargare il mercato dello stesso quando questo abbia qualche problema di smaltimento o abbia riscontrato scarso successo. Un farmaco autorizzato per la lotta al cancro in Europa pu? allora tranquillamente diventare un medicinale contro l?emicrania in Africa e magari a un prezzo decisamente superiore che non nel Vecchio continente, e venduto pure senza alcuna controindicazione allegata9.
Questo strapotere delle case farmaceutiche sta incontrando qualche resistenza in alcuni paesi del Terzo Mondo. Ma l?attuale presidente degli Stati Uniti George W. Bush ha sostenuto di voler difendere a ogni costo il copyright dei farmaci delle multinazionali contro le decisioni ?arbitrarie? di alcuni paesi appunto come la Thailandia e il Brasile che hanno iniziato a prodursi farmaci salvavita a prezzi abbordabili aggirando ?illegalmente? i diritti dei brevetti delle case farmaceutiche occidentali. Ma questo ? un percorso scontato per il presidente USA, dato che fra i primi finanziatori della sua scorsa campagna elettorale figurano proprio le maggiori aziende farmaceutiche americane (e non solo): Bristol-Myers, Squibb, Pfizer, GlaxoSmithKline, Schering Plough, che in quell?occasione gli donarono quasi 40 miliardi di vecchie lire.
Per concludere, vorrei dire che tutto il processo rigidamente vincolato dagli interessi economici sin qui descritto sta degenerando intenzionalmente in una corruzione estesa a tutto l?ambiente medico e scientifico, per cui non si pu? pi? a mio parere fare molto affidamento sulle affermazioni di un foglietto illustrativo di un farmaco. Tre anni fa si parlava gi? in Gran Bretagna di una cifra ufficiale compresa tra l?1 e il 5% di ricerche scientifiche contenenti dati e risultati falsificati, investigazioni autorizzate alla mano10. Per gli Stati Uniti la stessa fonte riportava addirittura una cifra compresa tra il 24 e il 35% tra violazioni dei protocolli e falsificazione dei dati11. Ora la situazione ? certamente peggiorata, nel senso che c?? pi? coscienza anche nell?ambiente medico che il fenomeno ? generalizzato e che gli articoli e gli studi che vengono pubblicati sulle riviste, che stabiliscono lo status di un farmaco o di una ricerca, sono quasi sempre il risultato di un finanziamento o di un interesse diretto delle case farmaceutiche stesse. Ad esempio, recentemente il New England Journal of Medicine, la rivista medico-scientifica pi? autorevole degli USA, ha dovuto pubblicamente ammettere che alcuni dei suoi articolisti pi? eminenti avevano interessi economici diretti, seppur sino ad allora occultati, in alcune case farmaceutiche che producevano farmaci della cui ricerca si erano occupati.
La corruzione ha poi anche altri aspetti. In Portogallo un funzionario della Bayer ha soffiato ai giornali i nomi di 2.500 medici che risultavano sul libro paga della multinazionale affinch? prescrivessero determinati farmaci. Il signor Pequito, il nome di questo impiegato, nonostante la protezione della polizia, ? gi? stato pugnalato due volte ed ha rischiato la vita.
Si capisce che a questi livelli la qualit? e l?efficacia di un farmaco sono molto al di sotto come importanza dell?ufficio marketing dell?azienda che lo produce.
Ma il fenomeno non ? solo americano o portoghese. Io credo sia piuttosto generalizzato. In Gran Bretagna ad esempio ?Un terzo del comitato britannico per la sicurezza dei medicinali ha dichiarato di aver dei vincoli economici con societ? farmaceutiche sui cui prodotti sono chiamati a emettere un?opinione?12. Meditiamo ancora con una bella pausa su quello che ci? significa.
Quindi, per finire, se ad esempio negli Stati Uniti la terza causa di morte dopo malattie cardiache e cancro ?... l?uso di farmaci e altre cause iatrogene (infezioni ospedaliere, interventi chirurgici, errori di medicazione ecc.) direi che possiamo permetterci di non stupirci13. Questo non ci esime per? dall?opporci.
A cura di Valerio Pignatta
Il business alla base della ricerca scientifica e dell?eccessivo consumo di farmaci
Un articolo di Steve Connor pubblicato sull?inglese The Indipendent1 ? subito circolato tra gli addetti ai lavori e gli interessati (vedi il testo integrale a pag. 8), ci ha informato di qualcosa che chi si occupa di medicina naturale, o anche pi? semplicemente chi ? un po? pi? attento alla propria salute, sapeva gi? da tempo e cio? che quasi tutti i farmaci sono inefficaci in pi? della met? dei pazienti. Quando addirittura non sono nocivi.
L?affermazione non ? dell?uomo della strada di turno intervistato all?uopo, ma ? di un amministratore capo della pi? grande compagnia farmaceutica inglese (e una tra le pi? grandi del mondo), la GlaxoSmithKline.
I dati forniti in questo articolo sono veramente disarmanti, tanto pi? se consideriamo le autorevoli e interessate fonti di provenienza per cui qualche maligno potrebbe pure supporre che se le cifre rese pubbliche sono queste, quelle reali potrebbero essere anche peggio. Ma partiamo dal presupposto che abbia trionfato la buona fede e la trasparenza e vediamo questi dati.
La frequenza di risposta, ossia la percentuale di efficacia di alcune categorie di farmaci per le principali patologie attuali ? quella che segue:
TABELLA DELLA FREQUENZA DI RISPOSTA DEI FARMACI
Settore Terapeutico % di efficacia del farmaco
Alzheimer 30
Analgesici (Cox-2) 80
Asma 60
Aritmie cardiache 60
Depressione (SS RI) 62
Diabete 57
Epatite C (HCV) 47
Incontinenza 40
Emicrania (acuta) 52
Emicrania (profilassi) 50
Oncologia 25
Artrite reumatoide 50
Schizofrenia 60
Ma l?affermazione pi? drammatica e riassuntiva la fa Allen Roses, vicepresidente della linea genetica della Glaxo, quando afferma che ?la stragrande maggioranza dei farmaci ? pi? del 90% ? funziona solo nel 30-50% degli individui?. Consiglierei di rileggere con molta lentezza l?affermazione qui esposta e di fare una pausa riflessiva. Credo che per qualsiasi umano di senno sia una pausa veramente devastante...
Le domande che ci si accavallano in testa sono tante. L?indignazione sale? Vaghi desideri del tipo ?Rambo 2, la vendetta? si affacciano alla mente? Sicuri? O forse siamo talmente abituati all?umiliazione quotidiana delle nostre coscienze e dei nostri intelletti da digerire ormai qualsiasi cosa? Il presente articolo avrebbe la presunzione di scuotere l?animo (sempre ammesso che mi sia permesso e che sia rimasto qualcosa da scrollare, visto che ormai, si pu? dire, ci hanno shakerato tutti i visceri, niente escluso) e illuminare la mente sui meccanismi reconditi di Big Pharma, il cartello farmaceutico internazionale cos? come viene chiamato nei paesi anglosassoni, mostro a pi? teste da cui tutti dipendiamo e in cui tutti riponiamo speranze e illusioni, specialmente nei momenti peggiori della nostra esistenza e di quella dei nostri cari.
Direi che la base di partenza per le nostre riflessioni sia analizzare come questi farmaci vengono ideati e prodotti per poi dare risultati cos? scadenti.
La Filiera Del Farmaco
Pi? che dare qualche altra cifra o nome di farmaco inquisito o additato per la sua nocivit? o inefficacia (Lipobay, Bactrim, AZT, Tamoxifene, ecc.) mi preme qui andare alla radice del problema, ossia analizzare il processo di come si arriva alla produzione e commercializzazione di un farmaco. L? c?? tutto. Capito il funzionamento, capito tutto. Per adesso e per sempre (se non cambia qualcosa). Va rimossa cio?, la diffusa convinzione di fondo secondo cui le case farmaceutiche con l?aiuto delle ricerche di scienziati di provato ingegno e bont? d?animo lavorano per il benessere dell?umanit? alla ricerca di farmaci che ne allevino la sofferenza. Questo poteva essere vero sino agli anni Cinquanta o forse Sessanta del secolo scorso. Su meccanismi e le finalit? odierne delle fabbriche di medicinali sarei pi? dubbioso. Certo non si pu? generalizzare ma vediamo come generalmente si articola il processo di fabbricazione d un principio attivo curativo.
Allora, forse non tutti sanno che ogni farmaco deve superare varie fasi di studio e di sperimentazione per poter poi entrare nel mercato ed essere venduto e somministrato ai malati. Una molecola munita di un?attivit? terapeutica degna d?attenzione, in media riesce a diventare farmaco in un tempo medio di 15 anni. Negli ultimi anni, per?, le multinazionali del farmaco riescono ad aggirare il problema di fasi di studio e controllo troppo rigide ricorrendo al reclutamento convulso di cavie umane volontarie in paesi del Terzo Mondo, al fine di sperimentare farmaci i cui test non sono ancora stati approvati negli USA. E dico USA perch? Stati Uniti e Gran Bretagna sono i paesi in cui si concentrano i due terzi dei profitti farmaceutici mondiali2.
Test Sperimentali
Le cavie a buon mercato per i laboratori europei (svizzeri, tedeschi ecc.) sono reclutate invece nei paesi periferici dell?Est europeo, paesi dove, al pari di altre zone economicamente depresse del pianeta, il rimborso ottenuto per farsi martirizzare ? molto agognato.
Negli Stati Uniti una prova clinica su un paziente costa una media di 10.000 dollari, in Russia 3.000 e nelle regioni pi? povere del mondo ancora meno. Ma i test di sperimentazione su cavie umane nei paesi poveri consentono, oltre che un risparmio economico, anche di risparmiare sui tempi, perch? le case farmaceutiche sottostanno in questo caso alle legislazioni locali solitamente meno restrittive. Ci? permette di arrivare prima sui mercati e cio? di brevettare prima. Per capire l?importanza della velocit? nel processo di realizzazione di un medicinale, si deve ricordare che un giorno di ritardo nel lancio di un farmaco costa in media a un?azienda farmaceutica 2 miliardi e 600 milioni delle vecchie lire3.
Il valore vero della sperimentazione quindi non ? nel conseguire il miglior prezzo a cui poi vendere un prodotto o la sua migliore efficacia (come poteva essere decenni fa, in cui forse il business aveva ancora un?anima umanistica), ma ? l?arrivare primi per brevettare prima4.
Seguire un protocollo di approvazione di un farmaco costa pi? o meno 300 milioni delle vecchie lire. Ma sono 1 .000 i miliardi delle stesse che si possono ottenere sfruttando in esclusiva il farmaco arrivando per primi ai brevetti.
S?, avete letto bene: plurale.
Per ogni farmaco si possono infatti fare pi? brevetti per prolungare l?agonia di speculazione: un brevetto sul processo di fabbricazione, uno sul metodo di somministrazione (compressa, siero, fiala ecc.), uno sulla posologia, uno sul principio attivo ecc. ecc.
Per dirla con le parole di uno scienziato ?pentito? : ?I test clinici sono oggi figli di una sola necessit?: la ricerca di margini sempre maggiori di profitto. Non crederete mica che le societ? fanno esperimenti per pura ricerca scientifica?; cos? Benno Leutold, medico, scienziato e ricercatore per Roche, ha lavorato pure ad Harvard e poi nei laboratori americani dei National Health Institute5.
E sempre Leutold che ci informa inoltre che ?Nessun test ? in grado di stabilire con esattezza gli effetti collaterali e quelli clinici di un medicinale nell?arco dei 5-6 anni della sua sperimentazione. Un tempo ragionevole sono 30 anni. Solo allora si comprende l?intero spettro di azione di un farmaco?6.
Anche su questo ci sarebbe da meditare parecchio. Qui sta la radice del problema. E ovvio cio? che la qualit? di un medicinale rimane un punto interrogativo a lungo, checch? ne dicano mass-media e riviste scientifiche di turno.
E dopo vent?anni di vita il brevetto svanisce e il farmaco viene spinto fuori dal mercato per il prezzo troppo basso7. Si ha interesse quindi a cicli continui di nuovi prodotti.
A questo punto mi sembra importante rilevare che a capo dei dipartimenti delle case farmaceutiche non ci sono pi? medici o scienziati, come nei decenni addietro, ma economisti esperti. Sono loro che decidono quali farmaci devono restare sul mercato e quali devono essere ritirati. Non vengono prese queste decisioni sulla base dell?efficacia di un medicinale o di una moralit? legata allo stato terribile della sofferenza umana. Si decide sulla base del migliore investimento e resa economica. Si investe in quel farmaco che prospetta il maggior guadagno e si progetta un piano di lancio mass-mediatico ad hoc. Quando infatti un farmaco ha superato il test di fase 1, e si inizia a fare sperimentazione sui malati, si lascia trapelare la notizia ai giornali di un nuovo ?miracoloso? prodotto in arrivo e le azioni in borsa della multinazionale che lo produce cominciano a lievitare. Spero di essere stato chiaro.
E la scusa che i prezzi dei medicinali sono alti perch? le industrie farmaceutiche devono ricavare grandi profitti da un farmaco per poter finanziare la ricerca e lo sviluppo di altre medicine ancora, ? ormai palesemente scoperta: le case farmaceutiche investono nella commercializzazione dei loro farmaci il doppio di quanto investono in ricerca e sviluppo8.
La commercializzazione
E la commercializzazione ?, parimenti alla sperimentazione, veramente senza scrupoli. Le case farmaceutiche possono, ad esempio, arrivare ad ampliare deliberatamente le indicazioni di un medicinale semplicemente per allargare il mercato dello stesso quando questo abbia qualche problema di smaltimento o abbia riscontrato scarso successo. Un farmaco autorizzato per la lotta al cancro in Europa pu? allora tranquillamente diventare un medicinale contro l?emicrania in Africa e magari a un prezzo decisamente superiore che non nel Vecchio continente, e venduto pure senza alcuna controindicazione allegata9.
Questo strapotere delle case farmaceutiche sta incontrando qualche resistenza in alcuni paesi del Terzo Mondo. Ma l?attuale presidente degli Stati Uniti George W. Bush ha sostenuto di voler difendere a ogni costo il copyright dei farmaci delle multinazionali contro le decisioni ?arbitrarie? di alcuni paesi appunto come la Thailandia e il Brasile che hanno iniziato a prodursi farmaci salvavita a prezzi abbordabili aggirando ?illegalmente? i diritti dei brevetti delle case farmaceutiche occidentali. Ma questo ? un percorso scontato per il presidente USA, dato che fra i primi finanziatori della sua scorsa campagna elettorale figurano proprio le maggiori aziende farmaceutiche americane (e non solo): Bristol-Myers, Squibb, Pfizer, GlaxoSmithKline, Schering Plough, che in quell?occasione gli donarono quasi 40 miliardi di vecchie lire.
Per concludere, vorrei dire che tutto il processo rigidamente vincolato dagli interessi economici sin qui descritto sta degenerando intenzionalmente in una corruzione estesa a tutto l?ambiente medico e scientifico, per cui non si pu? pi? a mio parere fare molto affidamento sulle affermazioni di un foglietto illustrativo di un farmaco. Tre anni fa si parlava gi? in Gran Bretagna di una cifra ufficiale compresa tra l?1 e il 5% di ricerche scientifiche contenenti dati e risultati falsificati, investigazioni autorizzate alla mano10. Per gli Stati Uniti la stessa fonte riportava addirittura una cifra compresa tra il 24 e il 35% tra violazioni dei protocolli e falsificazione dei dati11. Ora la situazione ? certamente peggiorata, nel senso che c?? pi? coscienza anche nell?ambiente medico che il fenomeno ? generalizzato e che gli articoli e gli studi che vengono pubblicati sulle riviste, che stabiliscono lo status di un farmaco o di una ricerca, sono quasi sempre il risultato di un finanziamento o di un interesse diretto delle case farmaceutiche stesse. Ad esempio, recentemente il New England Journal of Medicine, la rivista medico-scientifica pi? autorevole degli USA, ha dovuto pubblicamente ammettere che alcuni dei suoi articolisti pi? eminenti avevano interessi economici diretti, seppur sino ad allora occultati, in alcune case farmaceutiche che producevano farmaci della cui ricerca si erano occupati.
La corruzione ha poi anche altri aspetti. In Portogallo un funzionario della Bayer ha soffiato ai giornali i nomi di 2.500 medici che risultavano sul libro paga della multinazionale affinch? prescrivessero determinati farmaci. Il signor Pequito, il nome di questo impiegato, nonostante la protezione della polizia, ? gi? stato pugnalato due volte ed ha rischiato la vita.
Si capisce che a questi livelli la qualit? e l?efficacia di un farmaco sono molto al di sotto come importanza dell?ufficio marketing dell?azienda che lo produce.
Ma il fenomeno non ? solo americano o portoghese. Io credo sia piuttosto generalizzato. In Gran Bretagna ad esempio ?Un terzo del comitato britannico per la sicurezza dei medicinali ha dichiarato di aver dei vincoli economici con societ? farmaceutiche sui cui prodotti sono chiamati a emettere un?opinione?12. Meditiamo ancora con una bella pausa su quello che ci? significa.
Quindi, per finire, se ad esempio negli Stati Uniti la terza causa di morte dopo malattie cardiache e cancro ?... l?uso di farmaci e altre cause iatrogene (infezioni ospedaliere, interventi chirurgici, errori di medicazione ecc.) direi che possiamo permetterci di non stupirci13. Questo non ci esime per? dall?opporci.
Comment