Originally posted by StarDevil
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
[indovinello] probabilit?...
Collapse
X
-
Originally posted by bennyiens View Postallora andate qui e leggetevelo...e poi ditemi se ho o nn ho ragione..
http://www.polesine.com/pagine/scien...ita/a009-1.htm
Comment
-
la scelta va fatta su 2 porte, passa da 3 a 2, e dicendomi che c'è una capra nella porta aperta, e possibile a 50% che la macchina stia nella porta che ho scelto, come nell'altra!
Comment
-
-
Ho capito...che non ho capito.
Scherzi a parte, le porte restano sempre 3, il fatto che venga aperta una porta non riduce il numero delle porte dalle quali scegliere, che restano 3 ma con una porta già svelata. Non è molto intuitivo da comprendere ma la soluzione è corretta.
Comment
-
Originally posted by gillescorona View PostHo capito...che non ho capito.
Scherzi a parte, le porte restano sempre 3, il fatto che venga aperta una porta non riduce il numero delle porte dalle quali scegliere, che restano 3 ma con una porta già svelata. Non è molto intuitivo da comprendere ma la soluzione è corretta.
Sarebbe la stessa cosa se mi dicessero "guarda, ti apro una porta e poi scegli" la mia scelta è sempre su 2, mi ha semplicemente aumentato le probabilità trovare la macchina che dal 33,33% mi passa al 50%... ma il 50% è valido con entrambe le porte chiuse!
Il fatto che dice di cambiare la scelta per aumentare la possibilità mi sembra una cavolata!
Comment
-
Secondo me Benny... una volta esclusa una porta... ovviamente di 3 che erano ne rimangono 2... dove in una c'è l'automobile e nell'altra il capretto... quindi... a questo punto a parer mio la possibilità di imbroccare la giusta è sempre uguale... tolta una e si riparte le poss. mi sembrano pari merito... 50%
Comment
-
Originally posted by StarDevil View PostIl fatto che mi apre una porta fa in modo che quella nemmeno la considero, e scelgo solo tra 2 porte chiuse...
Sarebbe la stessa cosa se mi dicessero "guarda, ti apro una porta e poi scegli" la mia scelta ? sempre su 2, mi ha semplicemente aumentato le probabilit? trovare la macchina che dal 33,33% mi passa al 50%... ma il 50% ? valido con entrambe le porte chiuse!
Il fatto che dice di cambiare la scelta per aumentare la possibilit? mi sembra una cavolata!
Comment
-
Originally posted by StarDevil View PostIl fatto che mi apre una porta fa in modo che quella nemmeno la considero, e scelgo solo tra 2 porte chiuse...
Sarebbe la stessa cosa se mi dicessero "guarda, ti apro una porta e poi scegli" la mia scelta ? sempre su 2, mi ha semplicemente aumentato le probabilit? trovare la macchina che dal 33,33% mi passa al 50%...
Il fatto che dice di cambiare la scelta per aumentare la possibilit? mi sembra una cavolata!
Comment
-
ha ragione BENNYENS...non cambierebbe nulla solo se ogni volta , di fronte alle due scatole rimaste, rimetteste tutto in gioco facendo una nuova scelta..in quel caso avreste il 50% di possibilita'...se, al contrario, tutte le volte cambiate scatola, tutte le volte, le possibilita' salgono al 66,6666666?Last edited by Alone; 09-03-07, 14:25.
Comment
-
Originally posted by Alone View Postha ragione BENNYENS...non cambierebbe nulla solo se ogni volta , di fronte alle due scatole rimaste, rimetteste tutto in gioco facendo una nuova scelta..in quel caso avreste il 50% di possibilita'...se, al contrario, tutte le volte cambiate scatola, tutte le volte, le possibilita' salgono al 66,6666666?
Se la scelta fosse soltanto una allora si, si avrebbe su tre porte il 33,33% di prenderla... quindi 1 su 3... ma se dopo averne esclusa una mi dicono che ho il 66% b?... non ? cos?... se mi danno un'altra scelta allora si ma di quelle due sulla seconda scelta sempra 2 sono... quindi sempre il 50% di azzeccarla ho!!!... non s? se mi son spiegato...
Comment
X
Comment