Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Avvocati... quando difendono un...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by giova3419 View Post
    Partiamo da alcuni presupposti, molto sintetizzati:

- tutti sono uguali davanti alla Legge, hanno diritto ad una difesa e sono presunti innocenti fino alla condanna definitiva;

Una volta che abbiamo ben chiaro questo, possiamo parlare della moralit? degli Avvocati, che sono soltanto una CONSEGUENZA del sistema, NON la causa.

Quindi l'Avvocato ? l? non per colpa sua, ma perch? la Legge lo prevede; i processi sommari ovviamente non fanno parte del nostro sistema, quindi:

discutere di come vorremmo il sistema giudiziario o discutere dello stato d'animo degli Avvocati di un reo confesso sono due cose diverse...
    ? vero per? mi chiedo in casi palesemente indifendibili potrebbe accadere che gli avvocati si rifiutino di difendere il presunto colpevole? perch? talvolta mi sembra, soprattutto nei processi con alta visibilit? mediatica, che questi avvocati siano l? a far la fila per patrocinare e quindi apparire e dunque diventar famosi

insomma io non concepisco come un avvocato, che prima di tutto ? un essere umano, possa concedere i propri servigi ad animali tipo quelli che ho citato prima.....e se succede che per un cavillo, od un vizio di forma riesce pure a tiralri fuori poi come ***** f? a camp? con la propria coscenza?

Comment

• Font Size
      Leggo solo ora le risposte che ci sono state nel frattempo.

Dai Hal, siamo seri, non mi puoi dire che hai lasciato giurisprudenza per quel motivo perch? avresi benissimo potuto fare l'Avvocato senza mai incappare in una situazione del genere, bestava non fare il penalista.

E cmq. gli Avvocati penalisti saranno il 10/15% del totale e i penalisti a cui, nella propria carriera, pu? capitare di difendere colpevoli di tali crimini violenti saranno a loro volta il 15/20% del totale, quindi diciamo intorno al 2/3% del totale...

A parte il fatto che hai fatto benissimo perch? l'hai vista lunga, dal momento che ormai si fa la fame, dico solo che ? impossibile che non sapessi che esiste un dovere di difesa da parte dell'Avvocato (esistendo il diritto di difesa deve esistere per forza anche il dovere, altrimenti...) e cmq. il minimo di pena che prenderebbe questo colpevole sarebbe comunque il minimo della pena che la Legge consente, in quel particolare caso, di comminare...

Comment

• Font Size
        Originally posted by jack View Post
        è vero però mi chiedo in casi palesemente indifendibili potrebbe accadere che gli avvocati si rifiutino di difendere il presunto colpevole? perchè talvolta mi sembra, soprattutto nei processi con alta visibilità mediatica, che questi avvocati siano lì a far la fila per patrocinare e quindi apparire e dunque diventar famosi

insomma io non concepisco come un avvocato, che prima di tutto è un essere umano, possa concedere i propri servigi ad animali tipo quelli che ho citato prima.....e se succede che per un cavillo, od un vizio di forma riesce pure a tiralri fuori poi come ***** fà a campà con la propria coscenza?
        Hai colto nel segno!!!... Non sò spiegarmelo anche se il loro dovere è quello non riesco a mandarlo giù... oggi giorno poi... lasciam perdere...

Dai Hal, siamo seri, non mi puoi dire che hai lasciato giurisprudenza per quel motivo perché avresi benissimo potuto fare l'Avvocato senza mai incappare in una situazione del genere, bestava non fare il penalista.

E cmq. gli Avvocati penalisti saranno il 10/15% del totale e i penalisti a cui, nella propria carriera, può capitare di difendere colpevoli di tali crimini violenti saranno a loro volta il 15/20% del totale, quindi diciamo intorno al 2/3% del totale...

A parte il fatto che hai fatto benissimo perché l'hai vista lunga, dal momento che ormai si fa la fame, dico solo che è impossibile che non sapessi che esiste un dovere di difesa da parte dell'Avvocato (esistendo il diritto di difesa deve esistere per forza anche il dovere, altrimenti...) e cmq. il minimo di pena che prenderebbe questo colpevole sarebbe comunque il minimo della pena che la Legge consente, in quel particolare caso, di comminare...
        Che è sempre poco confronto a ciò che hanno fatto!!!!

Comment

• Font Size
          Partiamo da alcuni presupposti, molto sintetizzati:

- tutti sono uguali davanti alla Legge, hanno diritto ad una difesa e sono presunti innocenti fino alla condanna definitiva;

Una volta che abbiamo ben chiaro questo, possiamo parlare della moralit? degli Avvocati, che sono soltanto una CONSEGUENZA del sistema, NON la causa.

Quindi l'Avvocato ? l? non per colpa sua, ma perch? la Legge lo prevede; i processi sommari ovviamente non fanno parte del nostro sistema, quindi:

discutere di come vorremmo il sistema giudiziario o discutere dello stato d'animo degli Avvocati di un reo confesso sono due cose diverse...
          la pensava cosi anche l'avvocato di Toto Riina??? o di quello che ha sciolto un bimbo nell'acido perche' suo padre era un pentito???

ok..capisco quello che vuoi dire....viva lo stato di diritto...pero'........

Comment

• Font Size

Dai Hal, siamo seri, non mi puoi dire che hai lasciato giurisprudenza per quel motivo perch? avresi benissimo potuto fare l'Avvocato senza mai incappare in una situazione del genere, bestava non fare il penalista.
            ma si...l'ho scritto...e' stato uno dei 20000 motivi validi per lasciare li la cosa.......ah si..dici che ho visto lungo???

boh non lo so'.......

Comment

• Font Size
              Originally posted by Everluk View Post
              Quel che hai scritto lo conosco ... Io mi domando come faccia Un'avvocato inteso come persona, nel suo IO a tutelare uno che sai benissimo essere colpevole... alla faccia della sentenza finale...

Ma quando vanno a dormire dormono tranquilli?!...
              Se parli solo di coscienza non ne ho idea; ti potrebbe rispondere soltanto un Avvocato penalista al quale sono capitati casi simili, pertanto non credo che otterrai mai risposte in questo thread

? vero per? mi chiedo in casi palesemente indifendibili potrebbe accadere che gli avvocati si rifiutino di difendere il presunto colpevole?
              S?: Un Avvocato non pu? abbandonare la difesa (cio? lasciare senza difensore il proprio assistito a processo gi? iniziato) ma ovviamente PUO' rifiutare di assumere la difesa, a meno che non sia un difensore incaricato d'ufficio.

perch? talvolta mi sembra, soprattutto nei processi con alta visibilit? mediatica, che questi avvocati siano l? a far la fila per patrocinare e quindi apparire e dunque diventar famosi
              Hai perfettamente ragione ED E' UNO SCHIFO, anche perch? secondo me contrario all'etica professionale

Comment

• Font Size
                Se parli solo di coscienza non ne ho idea; ti potrebbe rispondere soltanto un Avvocato penalista al quale sono capitati casi simili, pertanto non credo che otterrai mai risposte in questo thread
                Non ? detto... son pi? di 16.000 utenti e chiss?, magari qualche avvocato appassionato di motociclette qu? sopra ci sar? no?!...
                La cosa che comunque m'interessa ? anche leggere le motivazioni, i vari commenti e le idee di tutti voi...

Comment

• Font Size
                  Non è detto... son più di 16.000 utenti e chissà, magari qualche avvocato appassionato di motociclette quì sopra ci sarà no?!...
                  Sicuramente, infatti io faccio l'Avvocato, ma non ti so aiutare perché qui non ci vuole semplicemente un Avvocato, ma un Avvocato penalista al quale siano capitati casi simili e quelli saranno (se va bene) il 2% del totale, quindi è molto più difficile che ce ne sia uno che segue questo thread...
                  Last edited by giova3419; 07-03-07, 12:32.

Comment

• Font Size
                    ....

...presunto assassino...

Mi son sempre domandato quanto sia bizzarro fare l'avvocato a livello di moralit? personale... Credo che difendere una persona presunta innocente sia legittimo, e sia giusto adoperare la legge per quanto difficile e articolata, ma difendere un palese delinquente o assassino non riesco a spiegarmi come si possa fare, penso sia molto difficile fare qualche cosa nella quale non si crede...

Voi cosa ne pensate?
                    Io generalmente non penso
                    Per? la questione ? mal posta.
                    Pensa al caso del chirurgo in un pronto soccorso dove portano un uomo che ? gravissimo ed ha bisogno di cure. Prima di intervenire il medico viene a sapere che quell'uomo ha avuto un terribile incidente in macchina mentre fuggiva dopo aver violentato un bambino.
                    Dopodich? vedi se riesci a risponderti da solo con una riflessione diversa e di carattere generale...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by kawazx10r View Post
                      Io generalmente non penso
                      Per? la questione ? mal posta.
                      Pensa al caso del chirurgo in un pronto soccorso dove portano un uomo che ? gravissimo ed ha bisogno di cure. Prima di intervenire il medico viene a sapere che quell'uomo ha avuto un terribile incidente in macchina mentre fuggiva dopo aver violentato un bambino.
                      Dopodich? vedi se riesci a risponderti da solo con una riflessione diversa e di carattere generale...
                      amb? non avrei dubbi...lo lascio mor? e poi racconto che era in condizioni disperate ed anche se ho tentato di tutto non c'? stato niente da f?....per? j'ammollo pure du pizze!!!

Comment

• Font Size
                        Parlavo proprio di questo con una avvocatessa penalista che spesso va in carcere a trovare i suoi clienti, e magari hanno ammazzato qualcuno...
                        Lei mi rispose che "chiunque ha diritto ad una difesa, anche il peggior serial killer" ma alla fine, non ha risposto veramente alla domanda. Se scegli di fare quel mestiere...probabilmente riesci a guardarti allo specchio anche se difendi una donna che ha ammazzato suo figlio.Forse si diventa un po' insensibili...e si pensa solo al guadagno della parcella.premetto che non voglio offendere nessuno..e solo una mia idea.

Comment

• Font Size
                          ...

amb? non avrei dubbi...lo lascio mor? e poi racconto che era in condizioni disperate ed anche se ho tentato di tutto non c'? stato niente da f?....per? j'ammollo pure du pizze!!!
                          Vabb? pero la questione di carattere generale ? un'altra......

Comment

• Font Size
                            ...presunto assassino...

Mi son sempre domandato quanto sia bizzarro fare l'avvocato a livello di moralit? personale... Credo che difendere una persona presunta innocente sia legittimo, e sia giusto adoperare la legge per quanto difficile e articolata, ma difendere un palese delinquente o assassino non riesco a spiegarmi come si possa fare, penso sia molto difficile fare qualche cosa nella quale non si crede...

Voi cosa ne pensate?
                            penso che a l'avvocato nn gliene frega nulla se sei colpevole o no, basta che paghi bene la parcella ? cercano di essere il migliore avvocato del mondo

Comment

• Font Size
                              Originally posted by thor74 View Post
                              paghi bene la parcella è cercano di essere il migliore avvocato del mondo
                              Piccolo O.T.: Pagare la parcella già è tanto; bene è proprio fantascienza...
                              Fine O.T.: scusate, non ho resistito...
                              Last edited by giova3419; 07-03-07, 12:40.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by labellarossa View Post
                                Parlavo proprio di questo con una avvocatessa penalista che spesso va in carcere a trovare i suoi clienti, e magari hanno ammazzato qualcuno...
                                Lei mi rispose che "chiunque ha diritto ad una difesa, anche il peggior serial killer" ma alla fine, non ha risposto veramente alla domanda. Se scegli di fare quel mestiere...probabilmente riesci a guardarti allo specchio anche se difendi una donna che ha ammazzato suo figlio.Forse si diventa un po' insensibili...e si pensa solo al guadagno della parcella.premetto che non voglio offendere nessuno..e solo una mia idea.
                                qu? nn stai offendendo nessuno ma solo dicendo la realt? cosi come ?, il lavoro di avvocato ? cosi, come molti altri, quel che conta ? lo stipendio

Comment

X
                                Working...
                                X