Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Per chi ha venduto casa

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Le solite regole di buon senso valgono sempre:

- non firmare mai niente prima d'averlo letto perch? potrebbe esserci dentro il patto d'esclusiva e/o la pattuizione del compenso in caso di vendita;

- prova a contrattare sulla percentuale sulla vendita, mettendo per iscritto l'accordo raggiunto.

Per il discorso percentuale sulla vendita, il discorso varia da zona a zona (in alcuni posti prendono di regola la % anche dal venditore, in altri no) e dipende prima di tutto da quello che firmi, in mancanza dagli usi della zona, se recepiti in CCIAA. Cio?, se non avete pattuito niente ma in Camera di Commercio ? depositato, come percentuale d'uso dei mediatori, il 3% anche dal venditore, hanno diritto di avere quell'importo e tutto quello che ottieni in meno ? tanto di guadagnato (diciamo pure che ? una concessione che ti fanno....

Comment

• Font Size
      Originally posted by giova3419 View Post

- prova a contrattare sulla percentuale sulla vendita, mettendo per iscritto l'accordo raggiunto.

in che occasione?
      Last edited by Peips; 06-03-07, 19:17.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Peips View Post
        in che occasione?
        quando gli affidi l'immobile

Incamera di commercio il documento che riepiloga le condizioni di mediazione in uso si chiama "usi e consuetudini"

Comment

• Font Size
          Help Firefox

azzo ho sbagliato... sorry
          Last edited by Andy R1; 08-03-07, 18:29.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Andy R1 View Post
            azzo ho sbagliato... sorry

venduto casa per sbaglio?

Comment

• Font Size
              ciao , ho letto solo ora e mi collego pochissimo, da addetto ai lavori, ti posso dare qualche piccolo suggerimento:
              1) per scegliere l'agenzia , prendi qualche giornale (+ di 1) specializzato o di quelli in omaggio , guarda quali agenzie prendono ampi spazi pubblicitari e tra queste guarda quelle che trattano immobili nella tua zona (= pi? portafoglio clienti e + conoscenza del mercato specifico)
              2) contattane 4 o 5 digli che vuoi vendere la casa , chiedi se sono interessati e se te la possono valutare naturalmente senza impegno per il momento , in merito all'esclusiva rimani sul vago , se dici gi? di no cala l'interesse e alcuni tendono a fare valutazioni alte solo per avere l'esclusiva ( per poi martellare sul prezzo di vendita troppo alto e ribassarlo)
              3) raccogli le valutazioni , di solito il valore di mercato sta nel mezzo o in quello + simile dato da + agenzie ( accertati che chi ti f? la valutazione sia un agente immobiliare - chiedi il tesserino ed il Num. di iscrizione al ruolo- e non sia un galoppino di qualche " grosso nome" solo a caccia di esclusive)
              4 ) tra gli agenti conosciuti per valutazione scegli quello che ti ispira maggior fiducia,( va anche a pelle a volte a cul....o ) contratta l'incarico in esclusiva per 3 mesi , contro l' 1,5 max 2 % di provvigione (per l'eventuale rinnovo ne riparlerete ) .

se un'agenzia seria, che investe in pubblicit? ha un nuovo appartamento al giusto prezzo e s?, che ha tempo tre mesi per venderlo , senza che altri concorrenti gli "facciano le scarpe", investir? parte delle sue risorse per quell'appartamento ,
              con l'esclusiva l'appartamento evita di essere esposto in pi? vetritne giornali , siti internet , magari a prezzi diversi (= strani pensieri dei clienti , come mai non ? ancora venduto, ci saranno problemi, sar? caro ecc.) ed evita che i clienti possano venire inconsapevolmente pi? volte vedere lo stesso appartamento( = perdita di tempo per te )
              un cliente che cerca casa si rivolge a pi? agenzie e segue le varie pubblicit?, , se l'agenzia lavora bene il cliente "giusto" la trova.

per ora mi fermo qu?, resto a disposizione :-)))

P.S. dove azz.... sono le faccine........

Comment

X
              Working...
              X