Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Economia - visto come vanno oggi le cose...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Economia - visto come vanno oggi le cose...

    Sar? il caso di rivalutarla?

    LEGGE BRONZEA DEI SALARI.

    Enunciata (con parecchie sfumature) per la prima volta da R. Ricardo, secondo cui i salari non avrebbero potuto salire oltre il livello minimo necessario per mantenere i lavoratori (salario di sussistenza). Essi sarebbero stati riportati a tale livello, in caso di crescita, dall'aumento dell'offerta di forza lavoro, provocato da tre meccanismi: l'afflusso di manodopera dalle campagne, l'incremento della popolazione totale e il progresso tecnico tendente al risparmio di forza lavoro nell'industria.

    L'ipotesi fu poi utilizzata, in maniera pi? o meno rigida, da tutti gli economisti classici, Marx e marxisti inclusi. L'esperienza storica di crescita dei salari e del tenore di vita nei paesi industriali (con una popolazione in crescita lenta o nulla) la sment? clamorosamente nonostante il tentativo di salvarla ridefinendo ad hoc il concetto di salario. Essa quindi fu abbandonata.

    ... Ma siamo sicuri che sia stata abbandonata proprio da tutti?

  • Font Size
    #2
    bò io ne sò poco ma vedo che lo stipendio non aumenta, a parte quelle puttanate di contratti nazionali ogni 2/3 anni e che io a fine mese non c'arrivo più

    Comment


    • Font Size
      #3
      se vogliono avere un economia di un qualche tipo si dovrà in qualche modo risolvere la questione ...

      è evidente che con gli stipendi medi italiani oramai non è garantita neanche la sussistenza .

      4 milioni di precari che manco l'hanno mai avuta la sussistenza e mai l'avranno , i disoccupati non esistono proprio per le statistiche ufficiali oramai.

      Non sò proprio dove può trovare giustificazione sta crescita che strombazzano ...

      PS: di oggi che per 50 m2 in una grande città ci vogliono 25 anni di stipendio ... gli illustri economisti mi dovrebbero spiegare come pensano che si possa campare

      mettiamoci che non ci sarà piu ne tfr ne pensione ... non è che ci vuole un premio nobel per capire che è andato tutto a puttane ... un popolo di mendicanti
      Last edited by killerbox; 05-03-07, 16:08.

      Comment


      • Font Size
        #4
        ciao

        non sono un tecnico di questi argomenti ma trovo che il discorso segua 3 strade principali

        costo del lavoro che da noi è altissimo ed ingiustificato

        uomini con in mano le redini e gli strumenti per poter decidere che non hanno chiaro quello che bisogna fare e tirano a compare invece che fare e prendere delle decisioni a lungo raggio, credo soprattutto per incompetenza

        una classe imprenditoriale che mira al guadagno immediato possibilmente senza troppi rischi e soprattutto senza troppi scrupoli, credo sia scomparsa definitivamente la figura dell'imprenditore che aveva a cuore anche le sorti di coloro che lavoravano per lui. Per carità anche in passato si badava al guadagno ma mi sembravano figure con uno spessore d'uomo ben superiore agli attuali. Non tutti per carità ma vedo che la tendenza è al ribasso soprattutto come qualità morali

        ettore
        Last edited by ett69; 05-03-07, 16:52.

        Comment

        X
        Working...
        X