Non so voi ma io devo ammettere che sono un grande peccatore.
Ora, va da s? che se i peccati sono miei, dovrebbe essere solo attraverso la grazia divina che posso salvarmi. Agostino ha detto: "i peccati sono tuoi, i meriti sono di ***".
Quindi i meriti attraverso i quali potrei salvarmi dall?abisso del mio peccato non vengono da me ma vengono da ***.
Pertanto io sono l?autore del mio male (e mi sa anche qlc di voi a giudicare da certi post) ma non posso salvarmi da questo male, solo *** pu? farlo.
Allora mi sono posto il problema: ma *** vuole tutti salvi o no? Perch? delle due l?una:
a) se ci diciamo che *** vuole tutti salvi, potendo lui fare ci? che vuole ci fa salvi, a discapito della nostra libert?. Che io razzoli bene o male ? uguale, il mio destino conclusivo ? la salvezza che *** vuole;
b) oppure, se partiamo dal presupposto che non tutti si salvano, perch? *** alcuni li salva e altri no? I pi? furbi mi risponderanno: per grazia imperscrutabile.
La questione non ? da poco perch? se *** ci vuole tutti salvi potrei considerare di essere ancora pi? str..zo, mentre se mi posso salvare solo per grazia imperscrutabile gradirei saperlo prima e magari darmi una regolata?
Ora, va da s? che se i peccati sono miei, dovrebbe essere solo attraverso la grazia divina che posso salvarmi. Agostino ha detto: "i peccati sono tuoi, i meriti sono di ***".
Quindi i meriti attraverso i quali potrei salvarmi dall?abisso del mio peccato non vengono da me ma vengono da ***.
Pertanto io sono l?autore del mio male (e mi sa anche qlc di voi a giudicare da certi post) ma non posso salvarmi da questo male, solo *** pu? farlo.
Allora mi sono posto il problema: ma *** vuole tutti salvi o no? Perch? delle due l?una:
a) se ci diciamo che *** vuole tutti salvi, potendo lui fare ci? che vuole ci fa salvi, a discapito della nostra libert?. Che io razzoli bene o male ? uguale, il mio destino conclusivo ? la salvezza che *** vuole;
b) oppure, se partiamo dal presupposto che non tutti si salvano, perch? *** alcuni li salva e altri no? I pi? furbi mi risponderanno: per grazia imperscrutabile.
La questione non ? da poco perch? se *** ci vuole tutti salvi potrei considerare di essere ancora pi? str..zo, mentre se mi posso salvare solo per grazia imperscrutabile gradirei saperlo prima e magari darmi una regolata?
Comment