Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Birra o biocarburanti?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Birra o biocarburanti?

Il miglior blog sul petrolio che c'? al mondo, TOD , oggi parla di birra. Per dare una notizia che non far? certo piacere ai pi?. Riporta dal Financial Times un annuncio allarmatissimo del sig. Heineken in persona, Jean-Fran?ois van Boxmeer: la rapida espansione del settore dei biocarburanti sta causando cambiamenti strutturali nell'agricoltura europea e USA. La domanda di mais o soia incoraggia gli agricoltori a convertire, eliminando granaglie come l'orzo, indispensabile per la produzione di birra.

Una delle conseguenze sar? la crescita del prezzo della birra: solo nel 2006 il prezzo dell'orzo ? aumentato da 130 a 240 euro a tonnellata!

Insomma, abbiamo appena scoperto un altro problema dei biocarburanti, oltre all'uso intensivo di petrolio per far crescere il mais: la produzione causa un effetto a cascata sulle altre produzioni agricole.

L'articolo di TOD cos? conclude:

Quelli a cui stiamo assistendo sono i disperati sforzi del nostro sistema industriale per cercare una fonte energetica diversa non appena si manifesta una carenza. Ma subito si trova un altro collo di bottiglia.

La scarsit? delle risorse si diffonde, e i prezzi in crescita ci suggeriscono che abbiamo realmente bisogno di cominciare a pensare al lato "domanda" dell'equazione, invece di cercare sempre soluzioni dalla parte dell'offerta. Tutte le risorse sono a rischio, e non basta trovare sempre nuovi sostituti. Dobbiamo imparare a diminuire la domanda *di tutto*, e subito.
    Insomma, dovremo decidere se fare a meno della benzina o della birra. Nel migliore dei casi.

Qui il link alla notizia sul blog sul petrolio (che vi consiglio di seguire)

• Font Size
    azz.....io consumo + della mia macchina.....SON FOTTUTO

Comment

• Font Size
      uè non scherziamo sulle cose serie!!! .....la fonte è affidabile?

Comment

• Font Size
        Originally posted by vfr'89 View Post
        u? non scherziamo sulle cose serie!!! .....la fonte ? affidabile?
        in messico c'? tato uno sciopero nazionale qualche settimana fa ... perch? a causa del biodiesel il prezzo del mais necessario per i loro normali usi alimetari ? + che raddoppiato...

Comment

• Font Size
          Originally posted by vfr'89 View Post
          u? non scherziamo sulle cose serie!!! .....la fonte ? affidabile?
          Molto affidabile, il pi? serio blog sul petrolio del mondo.

Comment

• Font Size
            Originally posted by duck View Post
            buahahahahahahahahahha...siamo in 2

Comment

• Font Size
              Originally posted by duck View Post
              bhauhuahuahuhauhauhuah

Te sei fregato davvero !!

Comment

• Font Size
                Considerando quanto costa qui da noi rapportato al costo della vita già sian fuori di testa ora....
                Continuerò a produrmi al mia birra... Anzi ne aumenterà la produzione e ne incentiverò il consumo...

Comment

• Font Size
                  speriamo che non si inventano pure un carburante a tabacco sennò son fottuto su tutta la linea

Comment

• Font Size
                    Qui la prendiamo a ridere ma il problema potrebbe essere serio nel medio-lungo periodo.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by gillescorona View Post
                      Il miglior blog sul petrolio che c'? al mondo, TOD , oggi parla di birra. Per dare una notizia che non far? certo piacere ai pi?. Riporta dal Financial Times un annuncio allarmatissimo del sig. Heineken in persona, Jean-Fran?ois van Boxmeer: la rapida espansione del settore dei biocarburanti sta causando cambiamenti strutturali nell'agricoltura europea e USA. La domanda di mais o soia incoraggia gli agricoltori a convertire, eliminando granaglie come l'orzo, indispensabile per la produzione di birra.

Una delle conseguenze sar? la crescita del prezzo della birra: solo nel 2006 il prezzo dell'orzo ? aumentato da 130 a 240 euro a tonnellata!

Insomma, abbiamo appena scoperto un altro problema dei biocarburanti, oltre all'uso intensivo di petrolio per far crescere il mais: la produzione causa un effetto a cascata sulle altre produzioni agricole.

L'articolo di TOD cos? conclude:

Quelli a cui stiamo assistendo sono i disperati sforzi del nostro sistema industriale per cercare una fonte energetica diversa non appena si manifesta una carenza. Ma subito si trova un altro collo di bottiglia.

La scarsit? delle risorse si diffonde, e i prezzi in crescita ci suggeriscono che abbiamo realmente bisogno di cominciare a pensare al lato "domanda" dell'equazione, invece di cercare sempre soluzioni dalla parte dell'offerta. Tutte le risorse sono a rischio, e non basta trovare sempre nuovi sostituti. Dobbiamo imparare a diminuire la domanda *di tutto*, e subito.
                      Insomma, dovremo decidere se fare a meno della benzina o della birra. Nel migliore dei casi.

Qui il link alla notizia sul blog sul petrolio (che vi consiglio di seguire)
                      http://petrolio.blogosfere.it/2007/0...-petrolio.html
                      facciamo sicuramente a meno della benzina e basta cosi nn inquiniamo neppure....

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Devilman View Post
                        Considerando quanto costa qui da noi rapportato al costo della vita gi? sian fuori di testa ora....
                        Continuer? a produrmi al mia birra... Anzi ne aumenter? la produzione e ne incentiver? il consumo...
                        noi ci siamo messi id tre a produrla in societ?, da cosa parti? io questanno tento l'orzo che do da mangiare agli animali. 6? 25 kg, se viene una schiifezza faniente, non costa nulla... praticamente

Comment

• Font Size
                          Originally posted by marco84 View Post
                          noi ci siamo messi id tre a produrla in societ?, da cosa parti? io questanno tento l'orzo che do da mangiare agli animali. 6? 25 kg, se viene una schiifezza faniente, non costa nulla... praticamente
                          Fino a ora prendevan tutto in belgio da un mio parente.... Sto anno vediamo se col raccolto si riesce a fare qualche cosa....

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Devilman View Post
                            Fino a ora prendevan tutto in belgio da un mio parente.... Sto anno vediamo se col raccolto si riesce a fare qualche cosa....
                            volevo tentare anche io il ciclo completo, ma per questanno l'orzo lo compro ancora, il luppolo lo raccolgo in parte selvatico e una piccola p?arte la coltivo. i lieviti invece me li da un microbirrificio vicino a dove abito, praticamente mi da il fondo di una birrificazione e io parto con quelli. per ora facciamo 120 litri alla volta, per due volte, l'anno scorso ne abbiamo fatte tre.

Comment

• Font Size
                              la birra nn m piace la benzina nn la bevo

Comment

X
                              Working...
                              X