Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Altro Crack di un fondo pensione quelli che dovrebbero "salvare" la nostra pensione

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Altro Crack di un fondo pensione quelli che dovrebbero "salvare" la nostra pensione

Attenzione alla "pubblicit?" di stato ... che gli squali stanno per chiudere la rete

Dopo il crack dei fondi pensione
    di Cassa Ibi, Bnl e Comit

CRACK DEL FONDO PENSIONE
    DEL TEATRO CARLO FELICE

?Si ? salvato dal crack del fondo pensione solo chi, giunto alla fine della sua carriera lavorativa, ha riscattato tutto il capitale prima del 2002. Dopo, il diluvio? (IlSole24ore,17-2-2007) .

?Oggi gli oltre 300 tra pensionati e lavoratori attivi del Teatro Carlo Felice di Genova non sanno se riusciranno a recuperare quanto versato nel fondo di previdenza integrativa a favore del personale dell?Ente autonomo Teatro comunale dell?Opera di Genova?.

?Il Fondo fondato nel 1971 con un accordo tra i sindacati e l?Ente Teatro ? andato in liquidazione nel maggio del 2004 ? il primo in Italia ? con un deficit, secondo il conteggio del commissario liquidatore Ermanno Martinetto, di quasi 9 milioni di euro. E ormai a dare una risposta a questi lavoratori e pensionati saranno solo le carte bollate e la moneta fallimentare?.

Il Fondo pensione ?era gestito da amministratori e revisori divisi in misura paritetica tra Ente e sindacati? (IlSole24ore,17-2-2007).

In questi giorni sono uscite ulteriori notizie sul CRACK da 40 milioni di euro del fondo pensione della Cassa Ibi (in Cariplo dal ?91):

Il fallimento ? avvenuto nonostante prima Ibi, poi Cariplo, poi Intesa e infine Intesa-Sanpaolo dessero una contribuzione record del 14% della busta paga ad ogni lavoratore iscritto al fondo!

Questo fatto dovrebbe aprire gli occhi a chi si fa abbagliare dal fatto che, iscrivendosi ai fondi pensione contrattuali, si pu? avere il contributo dell?1% da parte del padrone; il fondo pensione della Cassa Ibi ? infatti fallito nonostante una contribuzione padronale del 14% della retribuzione mensile!

• Font Size
    integrazione ... illuminante risposta di uno di quei "professionisti" nel caso specifico dipendente della SAI che dovrebbero gestire e investire garantendo rendite principesche

Illuminante a tal proposito è il passo di un’intervista fatta dalla trasmissione Report ad un consulente finanziario in merito ai rendimenti dei Fondi:

GIORNALISTA:…Un ultimo dubbio. Ma se invece di tante promesse di guadagni facili in Borsa ci garantissero almeno quel misero e tanto bistrattato rendimento del Tfr?
    Io le do i soldi e l’accordo è: mi dai lo 0,75% dell’inflazione più l’1,5. Lei ci sta?
    STEFANO CARLINO, Fondiaria SAI: Non è... non è un contratto che io potrei e saprei gestire da un punto di vista finanziario. Quindi se le dicessi di si direi una bugia. Probabilmente in teoria è possibile realizzare la cosa che dice lei, ma diventa talmente oneroso costruirlo che il rendimento mi verrebbe interamente mangiato dal costo di costruzione.
    MILENA GABANELLI, autrice Report: Siamo invitati ad investire nei fondi perché ci dicono che renderanno di più del tfr. E poi chi vende fondi dice che non può garantire lo stesso miserabile rendimento perché costerebbe troppo. A Milano direbbero: mutande di ghisa!…
    Last edited by killerbox; 28-02-07, 10:48.

Comment

• Font Size
      ciao caro LUCA

io lavoro in una ditta in cui siamo meno di 15 dipendenti quindi ho lasciato tutto come era prima

So bene che con i politici che vedo in giro e le loro decisioni sarà ben difficile per me arrivare alla fine della mia vita vivente prima della fine della mia vita lavorativa, al massimo coincideranno; bene che vada

Ma conto sul fatto che prima di chiudere la mia parentesi qui si Marci un'altra volta sulla Città Eterna e si rimettano di nuovo le cose a posto come devono essere

ettore
      Last edited by ett69; 28-02-07, 11:18.

Comment

• Font Size
        da far leggere a tutti quelli che vogliono propinarci i rendimenti finanziari con il TFR.....
        io li lascio dove son sempre stati, visto che non mi son mai trovato male....

Comment

• Font Size
          Purtroppo siam in italia e non in scandinavia....
          Se proprio decido di rischiare li metto nel fondo provinciale.... se va male con quello non mi devo preoccupare di nulla perchè vuol dire che sto, comunque, con le pezze al culo!

Comment

X
          Working...
          X