Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ah ma se volete esercitare la crapa (pimky inclusa)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Ah ma se volete esercitare la crapa (pimky inclusa)

Facciamo un esempio che ci permette di capire che cosa significa parlare del colore attuale degli rubini e del loro colore nel futuro.
    Se osserviamo, in un dato momento, alcuni rubini rossi, possiamo legittimamente affermare: "questi rubini sono rossi".
    Si prevede, per?, che altri rubini che si incontreranno in futuro saranno rossi e si stabilisce - per induzione - una sorta di principio generale, per cui se nei casi A, B, C e D i rubini sono rossi, allora tutti i rubini sono rossi.
    Questa regola dell'induzione non viene messa in discussione, finch? non ci si rende conto che la regolarit? che suppone implica l'uso di affermazioni semplicissime e di certi predicati abituali come il predicato "rosso".
    Supponiamo ora di prendere il predicato "robso". Determiniamone il significato: con "robso" intendiamo un oggetto che risulta rosso se esaminato prima di un tempo t, ad esempio, prima dell'anno 2007, e blu nel caso non sia esaminato prima dell'anno 2007.
    Ovviamente tutti i rubini sarebbero "robsi" perch? tutti quelli che ho osservato fino al 2007 sono rossi e tutti quelli che non ho osservato ancora sono blu.
    Il problema ? che se si ha la prova che nei casi A, B, C e D i rubini esaminati sono rossi, si ha anche la prova che essi sono ?robsi?.
    Allora non si pu? stabilire se siano rossi o ?robsi? solo osservandoli, perch? l'attribuzione dei predicati "rossi" o "robsi" si basa, in realt?, sul medesimo processo.
    Quindi ci? che si ipotizza dipender? dai concetti, dai predicati che si applicano: dal fatto che si dica che una cosa ? robsa o rossa. In entrambi i casi le prove empiriche saranno le stesse.
    Ma se si dice che sono rossi, operando cos? un'operazione sul futuro dell'ipotesi che tutti i rubini sono rossi, allora si otterr? un risultato molto diverso da quello che si otterrebbe applicando il concetto di "robso".
    Questo richiama la nostra attenzione sul notevole contributo che il nostro discorso (sia esso fatto di parole o d'altro) esercita su quello che chiamiamo "il mondo" e sul modo in cui lo descriviamo. Non ? una questione di fatto, empirica e osservabile, se questo rubino ? rosso o robso: ? questione di come la mettiamo, per cos? dire.

• Font Size
    mi consola vedere che non sono l'unico stordito in circolazione!

Comment

• Font Size
      ...

Originally posted by andreafitta View Post
      mi consola vedere che non sono l'unico stordito in circolazione!
      Scherzi? Se ci fosse un master per lo stordimento io sarei il numero 1

Comment

• Font Size
        Originally posted by kawazx10r View Post
        Scherzi? Se ci fosse un master per lo stordimento io sarei il numero 1
        non mi permetto di contraddirti

Comment

• Font Size
          ....

Originally posted by andreafitta View Post
          non mi permetto di contraddirti
          Ci mancherebbe altro!

Comment

• Font Size
            quoto i vostri commenti.. azz.. ho in fumo l'unico neurone che avevo

Comment

• Font Size
              mi consenta : ho letto le prime 4 righe e ho abbandonato

magari week end con calma

Comment

• Font Size
                ...

Originally posted by zoom View Post
                quoto i vostri commenti.. azz.. ho in fumo l'unico neurone che avevo
                In verit? non ? una cosa complessa. E' un paradosso

Comment

• Font Size
                  certo che ste robe il venerd? pomeriggio...peggio che na martellata sugli zebedei

Comment

• Font Size
                    ti giuro.. mi son perso e mi ? andato in palla tutto

Comment

• Font Size
                      Originally posted by duck View Post
                      certo che ste robe il venerd? pomeriggio...peggio che na martellata sugli zebedei
                      che tatto duck

Comment

• Font Size
                        ....

Originally posted by pimky View Post
                        mi consenta : ho letto le prime 4 righe e ho abbandonato

magari week end con calma
                        Hai hai signorina Longari lei mi casca proprio.......emmmhhh sul rubino

Comment

• Font Size
                          Originally posted by pimky View Post
                          che tatto duck
                          che vuoi che ti dica....IO IL VENRDI' POMERIGGIO METTO I NEURONI IN FERIE......

Comment

• Font Size

p.s.OT ma domani sera ci sei o no in piemonte??? e con o senza kit dell'incendiario?

Comment

• Font Size
                              ....

L'importante ? a questo punto che non metti gli zebedei in ferie

Comment

X
                              Working...
                              X