Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il mio meccnico ? un filosofo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Il mio meccnico ? un filosofo

    Stavo riflettendo sulla scelta di un meccanico che ha deciso di dedicarsi alla riparazione di moto sportive come fa il mio ?mecca? di fiducia.
    E' evidente che questo meccanico, prima di decidere di fare questa scelta professionale, ha avuto modo di riflettere sul valore di questa scelta e di confrontare il valore di questa scelta rispetto ad un altra.
    Ho provato ad ipotizzare che abbia deciso di fare il meccanico anzich? prendere una laurea perch?, una volta presa la laurea, la stessa pu? valere meno professionalmente di quanto non valga imparare bene il mestiere di riparare moto di pregio.
    C?? stata quindi una specie di analogia tra questa scelta iniziale del mio meccanico e ci? che i tedeschi chiamano Weltanschauung, cio? la donazione di senso alla propria vita.
    Comunque il mio meccanico - una volta deciso di fare questo lavoro ? ha dovuto impararlo per bene: avr? dovuto andare a bottega da un meccanico pi? esperto, imparare da quest?ultimo come si fa il lavoro; poi si sar? messo all'opera anche lui facendo delle riparazioni; avr? imparato le tecniche, cominciato ad assemblare e adoperare gli attrezzi.
    Gli attrezzi sono il cacciavite, la chiave inglese, la sega (no la sega no?), il martello ecc..
    Essendo un bravo meccanico, a un certo punto si sar? messo a riflettere sugli attrezzi che adopera. Si sar? chiesto, presumo, se per caso non avrebbe riparato meglio le moto modificando in qualche parte alcuni degli attrezzi o utilizzandoli in maniera diversa. E poich? ? geniale (adesso le mie lodi sono sperticate), addirittura avr? inventato qualche nuovo attrezzo per intervenire sulle mie moto (non le vostre ovviamente).
    Il mio meccanico forse non lo sa, ma nel momento in cui ha fatto questa momento di riflessione sugli attrezzi che adopera, si ? elevato a filosofo; con tutto il rispetto per i filosofi o presunti tali.
    Perch? vi dico questo? Perch? ? chiaro che mentre il mio meccanico pensa ai suoi attrezzi, a come modificarli, non ripara le moto.
    Riflettere su come fare diversamente il suo lavoro gli consente (mi sembra di essere il Berlusca?) in seguito di fare meglio le riparazioni. Nel momento in cui non ripara la mia moto, ma riflette sui suoi attrezzi e su come fare diversamente il suo lavoro, si potrebbe dire che fa della filosofia sulla meccanica
    In questo caso intendo la filosofia come: riflessione di qualcuno sopra il lavoro che sta svolgendo. E' chiaro che la meditazione su questo lavoro non ? il lavoro stesso, ma piuttosto qualche cosa di molto importante per il lavoro, perch? la riflessione sugli attrezzi gli potrebbe permettere addirittura di fare meglio le riparazioni.
    Al che si impone una domanda ed una riflessione. La domanda ? se anche il vostro meccanico ? un filosofo e la riflessione ? la seguente: perch? taluni guardano con sufficienza a certi lavori quando ogni lavoro ? a mio modo di vedere di alto rango??

  • Font Size
    #2
    quello che mi domando io invece è: da cosa è nato il discorso?

    Comment


    • Font Size
      #3
      ....

      Originally posted by benjofactory View Post
      quello che mi domando io invece ?: da cosa ? nato il discorso?
      Dalla mia crapa?

      Comment


      • Font Size
        #4
        ti assicuro che qualsiasi meccanico diventa filosofo sui suoi attrezzi se qst ultimi,una volta modificati ti facilitano il lavoro

        Comment


        • Font Size
          #5
          quello ke fa la differenza a parer mio ? la passione e l'umilt? ke uno ci mette a fare la sua professione....ne parlavo questa mattina con un mio amico.

          Ci sono persone che amano a tal punto il loro lavoro che cercano di imparare quanto pi? possibile per "crescere" e "realizzarsi".

          Ci sono altri che fanno solo il minimo indispensabile e anzi hanno bisogno di qualcuno ke dica loro come e quando fare le cose.

          Questo indipendentemente dal titolo di studio o dalla professione ke fanno!

          Una persona ke svolge il suo lavoro come l'hai descritto ? una persona ke prova soddisfazione e mette energie in quello ke fa!


          Io personalmente sono cos?. Infatti il periodo di crisi lavorativa ke sto passando dipende dal fatto ke nn riesco pi? a portare bene avanti il mio lavoro come un tempo.

          Per fortuna mi si stanno aprendo nuovi sbocchi: forse sar? di nuovo un p? pi? operativa e meno "capetto" ma sinceramente nn vedo l'ora ke questo progetto mi venga assegnato..anke se nn so cosa sia...da ke parte prenderlo in mano...mi daranno degli attrezzi e altri li costruir?! e lo porter? avanti al meglio

          Comment


          • Font Size
            #6
            Più che fare filosofia, sembra che sia uno che pianifica bene e si prepara al meglio x la sua attività...
            per la riflessione sul rango di un lavoro, beh, se un lavoro ti soddisfa e ti senti realizzato, quello è l'importante, che sia fare le pulizie o programmare un sw.

            Comment


            • Font Size
              #7
              ...

              Originally posted by beuccia View Post
              quello ke fa la differenza a parer mio ? la passione e l'umilt? ke uno ci mette a fare la sua professione....ne parlavo questa mattina con un mio amico.

              Ci sono persone che amano a tal punto il loro lavoro che cercano di imparare quanto pi? possibile per "crescere" e "realizzarsi".

              Ci sono altri che fanno solo il minimo indispensabile e anzi hanno bisogno di qualcuno ke dica loro come e quando fare le cose.

              Questo indipendentemente dal titolo di studio o dalla professione ke fanno!

              Una persona ke svolge il suo lavoro come l'hai descritto ? una persona ke prova soddisfazione e mette energie in quello ke fa!


              Io personalmente sono cos?. Infatti il periodo di crisi lavorativa ke sto passando dipende dal fatto ke nn riesco pi? a portare bene avanti il mio lavoro come un tempo.

              Per fortuna mi si stanno aprendo nuovi sbocchi: forse sar? di nuovo un p? pi? operativa e meno "capetto" ma sinceramente nn vedo l'ora ke questo progetto mi venga assegnato..anke se nn so cosa sia...da ke parte prenderlo in mano...mi daranno degli attrezzi e altri li costruir?! e lo porter? avanti al meglio
              ...ne parlavo questa mattina con un mio amico...
              Che sintonia di pensiero!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                ...

                Strano che la pimky latiti..non l'avranno mica licenziata?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by kawazx10r View Post
                  Strano che la pimky latiti..non l'avranno mica licenziata?
                  ussignurr!!! speriamo di no! va


                  magari sta costruendo anke lei qualke attrezzo utile

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Bea ha centrato in pieno il punto.
                    Passione, umilt? e..curiosit? aggiungerei io.
                    Curiosit? per imparare tutto ci? che di nuovo arriva, per non fermarsi in superficie, per sperimentare.
                    Sono regole sempre valide, anche per l'avvocato, ma per un lavoro "manuale" sono essenziali.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by alexab13 View Post
                      Bea ha centrato in pieno il punto.
                      Passione, umilt? e..curiosit? aggiungerei io.
                      Curiosit? per imparare tutto ci? che di nuovo arriva, per non fermarsi in superficie, per sperimentare.
                      Sono regole sempre valide, anche per l'avvocato, ma per un lavoro "manuale" sono essenziali.
                      io nella parola passione ci avevo incluso anke la curiosit?! vabb? ci siamo capiti

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ...

                        Originally posted by alexab13 View Post
                        Bea ha centrato in pieno il punto.
                        Passione, umilt? e..curiosit? aggiungerei io.
                        Curiosit? per imparare tutto ci? che di nuovo arriva, per non fermarsi in superficie, per sperimentare.
                        Sono regole sempre valide, anche per l'avvocato, ma per un lavoro "manuale" sono essenziali.
                        Lasciamo perdere gli avvocati che sono una brutta razza

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ....

                          Originally posted by beuccia View Post
                          ussignurr!!! speriamo di no! va


                          magari sta costruendo anke lei qualke attrezzo utile
                          Heheheh che tipo di attrezzo?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by kawazx10r View Post
                            Heheheh che tipo di attrezzo?
                            ecchenesoio manco so ke lavoro fa!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ....

                              Originally posted by beuccia View Post
                              ecchenesoio manco so ke lavoro fa!!!
                              I due diavoletti mi fanno pensare a chissache!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X