Vi posto questo interesasnte documento sulla provenienza dei nomi delle ns moto:
Non ? sempre semplice rivelare il significato di queste lettere. Il pi? delle volte si tratta di abbreviazioni, caratteristiche, determinati usi per cui il modello ? stato concepito, oppure pi? semplicemente nomi che ricordano personaggi, animali, luoghi, circuiti, aggettivi ecc. ecc. senza limitazioni alla fantasia dei fabbricanti e dei progettisti stessi.
Altre sigle invece sono utilizzate solo da alcuni fabbricanti perch? frutto di loro brevetti o derivate dall'utilizzo di tecnologie particolari. Certe volte il nome del progetto viene contratto in un paio di lettere per poi aggiungerne altre per identificare ulteriori particolarit?.
Capita poi di incontrare sigle che centrano poco o nulla con il mondo della meccanica o che portano a pensare cose completamente diverse da quello che ci si immagina. Un esempio ? la sigla CR che per alcuni fabbricanti identifica una categoria di appartenenza: Caf? Racer, ovvero quelle moto che portano a pensare alle gare dei tempi dei Rockers che si svolgevano nei dintorni dell'Ace Caf? di Londra. Anche CS spesso indica Caf? Sport... ecc...
Al contrario molte sigle o lettere sono divenute dei classici, universalmente riconosciute un po' da tutti i costruttori. T ad esempio ? divenuta internazionale in quanto il significato ? simile in molte lingue e la maggior parte delle volte indica: Turismo, Tourism, Tour ecc...
Tutto ci? inoltre, pu? avere un certo significato per un costruttore, mentre per altri ne pu? avere uno completamente differente. Infine aggiungiamo a tutto ci? anche un'ulteriore difficolt? riguardante le varie differenze linguistiche. G ad esempio pu? essere Gran, Grand oppure Gelaende o General...
Da quanto esposto finora se ne deduce che spesso le sigle non sono esattamente quello che si pensa. Proprio per questo motivo dare un significato a questa infinit? di lettere, acronimi, nomignoli e quant'altro risulta una impresa ardua se non impossibile per chi non ? del settore.
Ne esce fuori un calderone di sigle tramandate da un modello a un altro di versione in versione. Il significato di partenza si perde nella memoria e arriva ai giorni nostri scontato ma spesso sconosciuto o mutato.
In generale comunque in una sigla il costruttore concentra il pi? possibile le caratteristiche del suo prodotto. La maggior parte delle sigle tende infatti ad indicare al massimo due o tre caratteristiche e di solito quelle ritenute pi? interessanti quali: cilindrata, caratteristiche costruttive del motore, numero di cilindri, settore di utilizzo per cui il modello ? indicato. Spesso poi vengono aggiunte anche altre sigle o lettere per assegnare ulteriori caratteristiche particolari.
Ogni fabbricante come vedremo usa un suo schema e suoi codici, la maggior parte delle volte abbreviazioni dalla lingua inglese di parole del mondo della meccanica, delle corse, schemi costruttivi ecc.
Quello che risalta subito evidente ? la cilindrata che ? molto semplice ed ? espressa quasi sempre in cc (cm cubici) e quindi:
50, 125, 500, 650, 1100 ecc.
Un'altra cosa cosa che rimane abbastanza familiare e comprensibile sono le sigle universalmente note accennate in precedenza:
T=Turismo ma anche Trial (prova -gara) o Trail (traccia - sentiero)
GT=Gran Turismo
GTS=Gran Turismo Sport
D=Deluxe
L=Lusso, Luxury
S=Sport ,Special, Strada ma anche Semi(carenata) o Small, Standard...
ST=Sport Touring
R=contraddistingue spesso le moto Race (corsa)
RR = Race Replica
F=Fairing(carenatura)
X = assume spesso significati quali estremo da eXtreme, Cross croce in senso figurato (es. MX moto cross)
Queste caratteristiche di solito, ma non ? una regola valida per tutti, sono aggiunte alla fine per dare maggior risalto al modello.
Ci sono poi le sigle pi? complesse da identificare. Di solito sono le prime e per molti costruttori corrispondono alle caratteristiche del motore.
Non ? possibile stabilire uno schema valido per tutti, quindi vediamo le marche principali almeno per i modelli pi? noti quale nomenlcatura adottano.
Precisazione:
La quantit? enorme di sigle, di marche, la mancanza di fonti attendibili e le varie differenze linguistiche rendono, come gi? accennato, il compito di rintracciare i significati celati dietro le sigle e i nomi delle moto, un compito abbastanza complesso. Spesso alcune sigle portano a pensare cose che in realt? non si rivelano tali e la ricerca di questi significati, non sempre porta a dei risultati certi.
Questo articolo, nasce con l'intento di fare ordine tra tutte queste sigle e raggruppare in un solo documento i contributi di ricerche personali sui libri e sul WEB, utenti del Tinga e anche (purtroppo) deduzioni o intendimenti miei e di altri utenti. Malgrado gli sforzi compiuti per ricercare l'attendibilit?, questo articolo non ha la pretesa di essere sicuramente esatto ed ? molto probabile, visto il gran numero di modelli e marche in circolazione che vi siano molte mancanze. Il contributo di chiunque possa colmare o aggiungere ulteriori informazioni ? molto gradito!!!
Buona lettura...
Non ? sempre semplice rivelare il significato di queste lettere. Il pi? delle volte si tratta di abbreviazioni, caratteristiche, determinati usi per cui il modello ? stato concepito, oppure pi? semplicemente nomi che ricordano personaggi, animali, luoghi, circuiti, aggettivi ecc. ecc. senza limitazioni alla fantasia dei fabbricanti e dei progettisti stessi.
Altre sigle invece sono utilizzate solo da alcuni fabbricanti perch? frutto di loro brevetti o derivate dall'utilizzo di tecnologie particolari. Certe volte il nome del progetto viene contratto in un paio di lettere per poi aggiungerne altre per identificare ulteriori particolarit?.
Capita poi di incontrare sigle che centrano poco o nulla con il mondo della meccanica o che portano a pensare cose completamente diverse da quello che ci si immagina. Un esempio ? la sigla CR che per alcuni fabbricanti identifica una categoria di appartenenza: Caf? Racer, ovvero quelle moto che portano a pensare alle gare dei tempi dei Rockers che si svolgevano nei dintorni dell'Ace Caf? di Londra. Anche CS spesso indica Caf? Sport... ecc...
Al contrario molte sigle o lettere sono divenute dei classici, universalmente riconosciute un po' da tutti i costruttori. T ad esempio ? divenuta internazionale in quanto il significato ? simile in molte lingue e la maggior parte delle volte indica: Turismo, Tourism, Tour ecc...
Tutto ci? inoltre, pu? avere un certo significato per un costruttore, mentre per altri ne pu? avere uno completamente differente. Infine aggiungiamo a tutto ci? anche un'ulteriore difficolt? riguardante le varie differenze linguistiche. G ad esempio pu? essere Gran, Grand oppure Gelaende o General...
Da quanto esposto finora se ne deduce che spesso le sigle non sono esattamente quello che si pensa. Proprio per questo motivo dare un significato a questa infinit? di lettere, acronimi, nomignoli e quant'altro risulta una impresa ardua se non impossibile per chi non ? del settore.
Ne esce fuori un calderone di sigle tramandate da un modello a un altro di versione in versione. Il significato di partenza si perde nella memoria e arriva ai giorni nostri scontato ma spesso sconosciuto o mutato.
In generale comunque in una sigla il costruttore concentra il pi? possibile le caratteristiche del suo prodotto. La maggior parte delle sigle tende infatti ad indicare al massimo due o tre caratteristiche e di solito quelle ritenute pi? interessanti quali: cilindrata, caratteristiche costruttive del motore, numero di cilindri, settore di utilizzo per cui il modello ? indicato. Spesso poi vengono aggiunte anche altre sigle o lettere per assegnare ulteriori caratteristiche particolari.
Ogni fabbricante come vedremo usa un suo schema e suoi codici, la maggior parte delle volte abbreviazioni dalla lingua inglese di parole del mondo della meccanica, delle corse, schemi costruttivi ecc.
Quello che risalta subito evidente ? la cilindrata che ? molto semplice ed ? espressa quasi sempre in cc (cm cubici) e quindi:
50, 125, 500, 650, 1100 ecc.
Un'altra cosa cosa che rimane abbastanza familiare e comprensibile sono le sigle universalmente note accennate in precedenza:
T=Turismo ma anche Trial (prova -gara) o Trail (traccia - sentiero)
GT=Gran Turismo
GTS=Gran Turismo Sport
D=Deluxe
L=Lusso, Luxury
S=Sport ,Special, Strada ma anche Semi(carenata) o Small, Standard...
ST=Sport Touring
R=contraddistingue spesso le moto Race (corsa)
RR = Race Replica
F=Fairing(carenatura)
X = assume spesso significati quali estremo da eXtreme, Cross croce in senso figurato (es. MX moto cross)
Queste caratteristiche di solito, ma non ? una regola valida per tutti, sono aggiunte alla fine per dare maggior risalto al modello.
Ci sono poi le sigle pi? complesse da identificare. Di solito sono le prime e per molti costruttori corrispondono alle caratteristiche del motore.
Non ? possibile stabilire uno schema valido per tutti, quindi vediamo le marche principali almeno per i modelli pi? noti quale nomenlcatura adottano.
Precisazione:
La quantit? enorme di sigle, di marche, la mancanza di fonti attendibili e le varie differenze linguistiche rendono, come gi? accennato, il compito di rintracciare i significati celati dietro le sigle e i nomi delle moto, un compito abbastanza complesso. Spesso alcune sigle portano a pensare cose che in realt? non si rivelano tali e la ricerca di questi significati, non sempre porta a dei risultati certi.
Questo articolo, nasce con l'intento di fare ordine tra tutte queste sigle e raggruppare in un solo documento i contributi di ricerche personali sui libri e sul WEB, utenti del Tinga e anche (purtroppo) deduzioni o intendimenti miei e di altri utenti. Malgrado gli sforzi compiuti per ricercare l'attendibilit?, questo articolo non ha la pretesa di essere sicuramente esatto ed ? molto probabile, visto il gran numero di modelli e marche in circolazione che vi siano molte mancanze. Il contributo di chiunque possa colmare o aggiungere ulteriori informazioni ? molto gradito!!!
Buona lettura...
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