Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Da dove derivano i nomi delle moto..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Da dove derivano i nomi delle moto..

    Vi posto questo interesasnte documento sulla provenienza dei nomi delle ns moto:

    Non ? sempre semplice rivelare il significato di queste lettere. Il pi? delle volte si tratta di abbreviazioni, caratteristiche, determinati usi per cui il modello ? stato concepito, oppure pi? semplicemente nomi che ricordano personaggi, animali, luoghi, circuiti, aggettivi ecc. ecc. senza limitazioni alla fantasia dei fabbricanti e dei progettisti stessi.

    Altre sigle invece sono utilizzate solo da alcuni fabbricanti perch? frutto di loro brevetti o derivate dall'utilizzo di tecnologie particolari. Certe volte il nome del progetto viene contratto in un paio di lettere per poi aggiungerne altre per identificare ulteriori particolarit?.

    Capita poi di incontrare sigle che centrano poco o nulla con il mondo della meccanica o che portano a pensare cose completamente diverse da quello che ci si immagina. Un esempio ? la sigla CR che per alcuni fabbricanti identifica una categoria di appartenenza: Caf? Racer, ovvero quelle moto che portano a pensare alle gare dei tempi dei Rockers che si svolgevano nei dintorni dell'Ace Caf? di Londra. Anche CS spesso indica Caf? Sport... ecc...

    Al contrario molte sigle o lettere sono divenute dei classici, universalmente riconosciute un po' da tutti i costruttori. T ad esempio ? divenuta internazionale in quanto il significato ? simile in molte lingue e la maggior parte delle volte indica: Turismo, Tourism, Tour ecc...

    Tutto ci? inoltre, pu? avere un certo significato per un costruttore, mentre per altri ne pu? avere uno completamente differente. Infine aggiungiamo a tutto ci? anche un'ulteriore difficolt? riguardante le varie differenze linguistiche. G ad esempio pu? essere Gran, Grand oppure Gelaende o General...

    Da quanto esposto finora se ne deduce che spesso le sigle non sono esattamente quello che si pensa. Proprio per questo motivo dare un significato a questa infinit? di lettere, acronimi, nomignoli e quant'altro risulta una impresa ardua se non impossibile per chi non ? del settore.
    Ne esce fuori un calderone di sigle tramandate da un modello a un altro di versione in versione. Il significato di partenza si perde nella memoria e arriva ai giorni nostri scontato ma spesso sconosciuto o mutato.

    In generale comunque in una sigla il costruttore concentra il pi? possibile le caratteristiche del suo prodotto. La maggior parte delle sigle tende infatti ad indicare al massimo due o tre caratteristiche e di solito quelle ritenute pi? interessanti quali: cilindrata, caratteristiche costruttive del motore, numero di cilindri, settore di utilizzo per cui il modello ? indicato. Spesso poi vengono aggiunte anche altre sigle o lettere per assegnare ulteriori caratteristiche particolari.

    Ogni fabbricante come vedremo usa un suo schema e suoi codici, la maggior parte delle volte abbreviazioni dalla lingua inglese di parole del mondo della meccanica, delle corse, schemi costruttivi ecc.

    Quello che risalta subito evidente ? la cilindrata che ? molto semplice ed ? espressa quasi sempre in cc (cm cubici) e quindi:
    50, 125, 500, 650, 1100 ecc.

    Un'altra cosa cosa che rimane abbastanza familiare e comprensibile sono le sigle universalmente note accennate in precedenza:

    T=Turismo ma anche Trial (prova -gara) o Trail (traccia - sentiero)
    GT=Gran Turismo
    GTS=Gran Turismo Sport
    D=Deluxe
    L=Lusso, Luxury
    S=Sport ,Special, Strada ma anche Semi(carenata) o Small, Standard...
    ST=Sport Touring
    R=contraddistingue spesso le moto Race (corsa)
    RR = Race Replica
    F=Fairing(carenatura)
    X = assume spesso significati quali estremo da eXtreme, Cross croce in senso figurato (es. MX moto cross)

    Queste caratteristiche di solito, ma non ? una regola valida per tutti, sono aggiunte alla fine per dare maggior risalto al modello.

    Ci sono poi le sigle pi? complesse da identificare. Di solito sono le prime e per molti costruttori corrispondono alle caratteristiche del motore.
    Non ? possibile stabilire uno schema valido per tutti, quindi vediamo le marche principali almeno per i modelli pi? noti quale nomenlcatura adottano.

    Precisazione:
    La quantit? enorme di sigle, di marche, la mancanza di fonti attendibili e le varie differenze linguistiche rendono, come gi? accennato, il compito di rintracciare i significati celati dietro le sigle e i nomi delle moto, un compito abbastanza complesso. Spesso alcune sigle portano a pensare cose che in realt? non si rivelano tali e la ricerca di questi significati, non sempre porta a dei risultati certi.

    Questo articolo, nasce con l'intento di fare ordine tra tutte queste sigle e raggruppare in un solo documento i contributi di ricerche personali sui libri e sul WEB, utenti del Tinga e anche (purtroppo) deduzioni o intendimenti miei e di altri utenti. Malgrado gli sforzi compiuti per ricercare l'attendibilit?, questo articolo non ha la pretesa di essere sicuramente esatto ed ? molto probabile, visto il gran numero di modelli e marche in circolazione che vi siano molte mancanze. Il contributo di chiunque possa colmare o aggiungere ulteriori informazioni ? molto gradito!!!

    Buona lettura...

  • Font Size
    #2
    Bimota
    La bimota non costruisce motori, Sulle sue moto vengono montati motori di altre note marche. Le sigle Bimota comprendono varie informazioni concentrate in poche semplici lettere. E quindi:

    Motore+Bimota+Serie+Cilindrata o Modello ecc.
    Esempio:
    DB5 1000
    DB6 Delirio
    SB 8K Santa Monica

    La prima lettera identifica il motore montato
    D=Ducati S=Suzuki K=Kawasaki

    La seconda è:
    B=Bimota
    Il numero:
    5,6 ecc.. Identificano la serie della storia Bimota che monta questi motori.
    Infine la cilindrata e il modello che non hanno bisogno di ulteriori spiegazioni.


    BMW
    Designation Meaning
    Lo schema tipico utilizzato dalla casa tedesca su molti modelli è il seguente:
    Tipo motore+Cilindrata+Uso
    Esempio:
    R 1200 GS
    K 1200 R

    La prima lettera indica il tipo di motore
    R indica i modelli Boxer cioè dotati del tipico motore progettato da Max Friz negli anni '30 in cui i cilindri sono contrapposti.
    Bielle e pistoni fanno un movimento di va e vieni come i pugni di un pugile che in tedesco si dice appunto boxer.

    K indica i modelli con motore tre o quattro cilindri disposti in linea
    F indica i motori monocilindrici
    G indica i motori monocilindrici per fuori strada (enduro)
    H indica i modelli Boxer per fuori strada (enduro)

    I numeri indicano chiaramente la cilindrata totale, mentre l'ultima lettera indica la vocazione della moto.

    GS per la casa tedesca è abbreviazione di Gelaende Strasse (strada sterrata) mette appunto in evidenza l'intento del progetto e la capacità di queste moto di "cavarsela bene" in ambienti fuori strada.

    Altre sigle:
    S = Sport o Scarver o Strasse
    CS =Classic Sport
    GS = Gelande Strasse
    GT = Grand Tourism
    LT - Luxus Tourer
    R = Reise (Reise=Viaggio)
    RS = Reise Sport
    RT = Reise Tourer
    ST = Sport Tourer


    Ducati
    La casa bolognese indica molto spesso nelle sue sigle la cilindrata:
    620 Monster
    749
    749 S oppure R
    Monster S4 R Testastretta
    1098
    ST3

    La cilindrata appunto è abbastanza evidente come pure il modello. In molti casi il modello è la cilindrata stessa.

    Testastretta=Rappresenta un'evoluzione del tipico motore a L Ducati
    GT = Gran Turismo
    S = Sport
    R = Race = Corsa
    SS=Super Sport
    Il numero che segue la S esempio Monster S4 o S2 oppure la ST3 indica il numero di valvole per cilindro.

    A volte appare anche la scritta Desmo ovvero distribuzione desmodromica il sistema meccanico utilizzatissimo dalla casa bolognese. Il nome

    deriva dal greco desmos e dromos che significano rispettivamente "vincolo" e "corsa" ovvero "corsa vincolata" ad indicare che la camma che regola l'apertura e la chiusura della valvola del pistone ha una corsa obbligata sia in andata che in ritorno, senza le molle per intenderci.


    Honda
    L'imponente casa giapponese di Soichiro Honda deve la sua enorme espansione alle ormai mitiche CB xxx Four degli anni 70.
    I modelli attualmente in produzione sono moltissimi e le sigle di conseguenza sono tante e non sempre di facile interpretazione.

    Per quanto riguarda i diffusissimi CB e VT le sigle, dopo intense ricerche, hanno dato questo risultato:
    Gli esemplari degli anni 70/80
    CB 750 Four= City Bike 750cc quattro cilindri

    ma ho scoperto che per molti significa anche:

    Cylinder Beam = Barra di Cilindri quindi Cilindri in Linea
    oppure, ma meno diffuso
    Cruising Bike=Moto da Viaggio

    Io penso che il significato sia: City Bike

    CBF
    L' attuale F aggiunta alla sigla CB dovrebbe indicare una caratteristica che ricorda le caratteristiche di versatilità (Fundamental=Fondamentale) primario, pricipale, essenziale che è storicamente alla base di questo progetto. Potrebbe anche significare Four perché presente sui modelli quattro cilindri, ma anche Fun, divertente/facile. Four però va in contrasto con CBR sempre quattro cilindri e soprattutto con il monocilinrico 125

    CBR.

    VT invece significa Twin=Gemello a V quindi due cilindri a V e identifica la nota serie di bicilindriche
    VF sta per Four a V ovvero la serie di quattro cilindri a V

    La R indica Race=Corsa e identifica le versioni sportive. Su queste versioni la R ha sostituito la F quindi
    CBR (Race o Racer)
    VTR
    VFR

    L'ultima lettera indica l'allestimento ovvero F,N,S
    CBR 600 F = Fairing = Carenatura
    CBF 600 F
    Le versioni nude sono indicate con la N
    CBF 600 N = Naked=Nuda
    Le versioni con il cupolino o semi-carenate sono indicate con la lettera S
    CBF 600 S = Shield=Protezione(scudo) oppure Small-Fairing = Piccola Carenatura

    Le super sportive infine finiscono per RR ovvero Race Replica cioè repliche per il pubblico stradale delle stesse moto utilizzate in pista.
    CBR 600 RR
    CBR 1000 RR

    Altre sigle:
    XL indica la destinazione da fuori strada leggera quindi eXtream Light
    XR quelle fuori strada più impegnativo e da competizione eXtream Race
    NS=New Sport
    ST=Sport Touring
    NT=New Tourer
    GL=Grand Luxury
    CL=Cruiser Luxury
    ES=Energy Saving

    VTX indica V-Twin eXtreme. In questi casi l'ultima lettera dei modelli VTX descrive lo stile di queste grosse moto:
    S= Classic, R = retro, C =performant, F=Sport

    Poi ci sono i nomi veri e propri tipo:
    Hornett = Calabrone
    BLACK VIDOW= Vedova Nera
    Silverwing=Ala argentata
    Gold wing=Ala d'orata


    MOTO GUZZI
    La Moto Guzzi per molti anni ha nominato i propri modelli con nomi di animali:
    LODOLA ALCE FALCONE NIBBIO ecc
    Poi è passata alla nomenclatura VXX cioè motore a V più cilindrata. Quindi
    V35=V 350cc
    V50=V 500cc
    V65=V 650cc

    Durante gli anni 80 molto famose erano i modelli sportivi:
    VXX seguito da DAYTONA - LE MANS - BOL D'OR - MONZA - IMOLA a ricordo dei noti circuiti.

    Breva invece è un vento che tira da sud sul lago di Lecco (vicino a Mandello)
    Nevada rievoca lo stato americano e i lunghi viaggi alla easy-riders ed è utilizzato sui modelli Custom
    Griso è il Bravo dei Promessi Sposi che vuol evidenziare la caratteristica di aggressività "teppistella" della moto.

    KAWASAKI
    Per quanto riguarda questa la nota casa giapponese di Shozo Kawasaki trovare spiegazioni è stato ancora più complicato. Questo è quello che sono riuscito a comprendere e trovare:

    Z = Zephir = Zefiro (il vento) Z è la lettera storica con cui la Kawasaki ha iniziato a nominare i suoi modelli
    VN = VulcaN identifica tutta la serie di moto nate da questo progetto da 500 a 2000cc
    NINJA contraddistingue le più sportive e usa il prefisso ZX (che deriva dalla Z1 del 1973) seguito dalla cilindrata diviso 100 (600=6, 1000=10 ecc.) e la R o RR ad indicare Race o Race Replica (vedi Honda)

    ER = Essential Riding
    ZZ identifica le Sportive turistiche
    KLV identifica le enduro con motore longitudinale a V
    KLE identifica le enduro stradali bicilindriche in linea trasversale
    KLR identifica le enduro con motore monocilindrico
    KX identifica quelle per il motocross.
    KH - KX identifica le due tempi


    SUZUKI
    La famosa sigla GS dovrebbe quasi sicuramente essere Grand Sport ed è seguita dalla cilindrata espressa in cc
    SV = Sport V(Sport V-twin)

    GSX-R dovrebbe significare Grand Sport eXtreme-Racing, anche se per la X rimane qualche dubbio in quanto inizialmente, la "X" identificava le

    moto con motori 4 valvole per cilindro, che cominciavano a produrre ai tempi del GSX 1100 degli anni 80.

    GSR significa Grand Sport -Racing

    GS 500 F in questo caso la F finale identifica il modello carenato F=fairing(carenatura)

    GSF Bandit 650 S
    La F dopo GS indica il motore quattro cilindri (Four) mentre la S finale identifica il modello con cupolino e semi-carena

    Infine:
    Katana = E' il nome di un'antica spada samurai
    Hayabusa = E' il falco in lingua giapponese

    DR = Dirty Race cross fuori strada quattro tempi
    GT = Erano sul mercato prima delle GS ed erano due tempi


    YAMAHA
    Altro colosso giapponese con una miriade di sigle e modelli. Il primo modello costruito nel 1955 fu nominato YA-1 e soprannominato “Aka-tombo” (Libellula rossa). Le moto successive vennero siglate con Y seguita da altre lettere in ordine alfabetico. I modelli più significativi furono Y+ C, D, DS, e G.

    Yamaha utilizza molto spesso le lettere Z e Y, risalire ai significati che spero esatti è stato molto complesso...
    Y = Yamaha
    Z sta per sportiva
    J indica i quattro cilindri in linea
    R indica Racing oppure Road
    S indica Single (monocilindriche)
    T indica le Twins (bicilindriche)
    F le Four (quadricilindriche)
    D le Dual (ibride o versatili) oppure due tempi
    DT = Fuori strada due tempi
    RD = Moto stradali due tempi oppure Racing Development (sviluppate per le gare)
    LC = Sta per liquid cooled cioè raffreddamento a liquido

    Le cross due tempi YZ , le 4 tempi hanno la F finale, le enduro 2 tempi sono le DT, le 4 tempi TT, WR, le XT le enduro stradali 4 tempi.
    Le XT dovrebbero rappresentare moto capaci di superare sentieri sterrati eXtreme Trail o prove estreme eXtreme Trial.
    Le WR o Wide Ratio identificano moto enduro con spaziatura dei rapporti del cambio ravvicinati.
    TENERE' invece rievocava i raid prendendo a prestito il nome di una località desertica africana

    La Tricker rappresenta la moto da Trial
    YBR rappresenta le piccole monocilindriche stradali 4 tempi 125-250

    TZ sono le bicilindriche (Twin) sportive, mentre le FZ rappresentano le sportive a quattro cilindri (four) cambiate successivamante in YZR e FZR

    conosciute semplicemente per la loro iniziale come R1 o R6 che identifica la cilindrata (1000, 600) oppure le FaZeR che deriva da FZR.

    Le MT=Maximun Torque o Coppia Massima

    V-Max sta per Velocity Maximum
    Virago significa donna litigiosa, attaccabrighe


    Un ringraziamento speciale agli utenti: (in ordine sparso)
    De_Corsa
    JackTornese
    88mph
    Cyrano
    riccardino
    danibarge
    bjorzr7
    frimir89
    Red_Fun
    Ghigo
    per il contriubuto fornito.
    Zero3
    crash21
    KTM-85SX

    Sigle varie:
    TSCC (Twin Swirl Combustion Chamber) Utilizzando, tra l'altro, il brevetto di un ingegnere italiano (Vincenzo Piatti) (Cit. De_Corsa)
    OHC = Over Head Camshaft (Albero a Camme in Testa)
    DOCH = Double O.H.C. (Doppio A.C.T.)
    YPVS = Yamaha Power Valve System (valvola allo scarico dei 2T, chissà come mai è la prima che mi è venuta... chiederò a Tico)
    Ex-Up = in casa Yamaha, i motori a 4t equipaggiati col sistema parzializzante dello scarico (Exaust = scarico)
    YCC-T=Yamaha Chip Control Throttle
    LC/YPVS =Yamaha Power Valve System
    YCC-I=Yamaha Chip Control Intake

    ATV = All Terrain Vehicle (veicolo per ogni tipo di terreno)
    SH=Single Header
    GT = Grand Touring or Gran Tourismo
    GTO = Gran Turismo Omologato
    SS = Super Sport
    SL = Sporty Light
    GTS = Grand Touring Sedan or Sport
    LX = Luxury
    DX, deluxe
    EX, exclusive
    LS = Luxury Sedan
    ETS = Exciting Touring Sedan
    Trans Am = Trans American racing
    IROC = International Race of Champions
    Type R = Racing Type
    GTR = Gran Touring Race
    S-Type = Sport type
    WRC = World Rally Car
    WRX = World Rally Cross
    STi = Sport Tuned Injected
    EVO = Evolution
    SRT = Street Racing Technology
    M = Motorsports
    SRT - Street & Race Technology

    Preso da http://www.motoclub-tingavert.it/modules.php?pag=706

    Comment


    • Font Size
      #3
      interessante.

      Comment


      • Font Size
        #4
        molto interessante, proprio qualche giorno fa me lo chiedevo

        Comment


        • Font Size
          #5
          interressantissimo grazie

          Comment


          • Font Size
            #6
            Tuono
            Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
            Il tuono è il rumore, improvviso e forte, causato dall'enorme spostamento d'aria che il fulmine crea nell'atmosfera quando scocca. L'aria nei canali ionizzati che compongono il fulmine viene riscaldata a più di 30.000 °C e ciò crea un'espansione del canale ad una velocità più alta di quella del suono. L'onda d'urto che ne segue genera il rumore chiamato tuono. Esso può essere udito come un colpo secco e improvviso se il fulmine è scoccato vicino a voi, o come un rumore diffuso e tenue se lontano.

            Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Tuono"
            Last edited by TuonoBlack; 22-02-07, 09:56.

            Comment


            • Font Size
              #7
              veramente interessante....mi hai tolto qualche dubbio che ogni tanto avevo

              Comment


              • Font Size
                #8
                salvato tutto Grazie Ste

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Molto interessante !!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    l'ho ricevuto anch'io oggi

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      bellissimo post!! bravissimo!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Niente su KTM e Husqvarna?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by LoreXS View Post
                          Niente su KTM e Husqvarna?
                          quello che vedi l'ho interamente riportato dalla fonte che ho citato, il tutto l'ho trovato su una mailing list dedicata alla VYPERA

                          Quello che non c'?... non saprei neanche dove cercarlo, magari qualcuno di noi puo darci una mano. sarebbe molto interessante

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            S.R.A.D. Suzuki Ram-Air Direct

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              io ho snetito solo gente prendere per il culo la rsv

                              Rifiuto Solido Viaggante

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X