Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Moto e musica (preferibilmente jazz)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by kaciaro View Post
    che ne pensate di questo lavoro???
    a me fa' impazzire

    http://www.silent-watcher.net/billla...nthalassa.html
    Beh, andrebbe sentito, e io non l'ho ancora fatto...
    Per? devo dirti che, da musicista, da un lato fa piacere che la tua musica venga usata per operazioni di collage music o campionamento/remix, dall'altro ti viene spontanea la riflessione che ? facile migliorare o destrutturare/ricostruire/contestualizzare il lavoro della altrui creativit?.
    In sostanza si fa un'operazione sulla forma, non sul contenuto.
    Uno pu? essere fin che vuole un bravo arrangiatore, ma se non c'? un autore a fornire un'idea melodica su cui agire...
    Davis spacc? il mondo della musica con Bitches Brew o In A Silent Way, sopport? il giudizio della critica e and? dritto per la propria strada, inventando di fatto il Jazz/Rock e la Fusion. Troppo facile ora, a situazione acquisita, godere dei frutti della sua ricerca artistica, senza praticamente rischiare niente poich? il marchio di Davis ? una garanzia.
    Al limite si potrebbe obbiettare che la musica di Davis non si tocca, ma allora si andrebbe incontro all'osservazione che il jazz non ? musica statica, quindi non c'? niente di intoccabile.
    Boh, cosa vuoi, sono ancora legato a quella vecchia convinzione, ormai superata, secondo la quale per fare della musica bisogna usare gli strumenti musicali e creare nuove melodie...
    Sai cosa dicono i musicisti dei DJ? Che godono col ca@@o degli altri...

    Ciao

    DEX

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by tolgiati (DEX) View Post
      Beh, andrebbe sentito, e io non l'ho ancora fatto...
      Per? devo dirti che, da musicista, da un lato fa piacere che la tua musica venga usata per operazioni di collage music o campionamento/remix, dall'altro ti viene spontanea la riflessione che ? facile migliorare o destrutturare/ricostruire/contestualizzare il lavoro della altrui creativit?.
      In sostanza si fa un'operazione sulla forma, non sul contenuto.
      Uno pu? essere fin che vuole un bravo arrangiatore, ma se non c'? un autore a fornire un'idea melodica su cui agire...
      Davis spacc? il mondo della musica con Bitches Brew o In A Silent Way, sopport? il giudizio della critica e and? dritto per la propria strada, inventando di fatto il Jazz/Rock e la Fusion. Troppo facile ora, a situazione acquisita, godere dei frutti della sua ricerca artistica, senza praticamente rischiare niente poich? il marchio di Davis ? una garanzia.
      Al limite si potrebbe obbiettare che la musica di Davis non si tocca, ma allora si andrebbe incontro all'osservazione che il jazz non ? musica statica, quindi non c'? niente di intoccabile.
      Boh, cosa vuoi, sono ancora legato a quella vecchia convinzione, ormai superata, secondo la quale per fare della musica bisogna usare gli strumenti musicali e creare nuove melodie...
      Sai cosa dicono i musicisti dei DJ? Che godono col ca@@o degli altri...

      Ciao

      DEX
      capisco le tue motivazioni e le condivido , ma sentiti questo cd e fammi sapere un mix cosi' perfetto io non l'ho mai sentito

      Comment


      • Font Size
        #48
        Il Dj-remix ? come il lavoro del cuoco: scelta degli ingredienti (fatti da altri), preparazione e tempi di cottura da rispettare. Se non si fa tutto a regola d'arte viene fuori una schifezza immangiabile, come quasi tutta la musica che si ascolta oggi alla radio. Gente come Fatboy Slim o Chemical Brothers cmq fanno cose apprezzabili.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by edorsv99 View Post
          Il Dj-remix ? come il lavoro del cuoco: scelta degli ingredienti (fatti da altri), preparazione e tempi di cottura da rispettare. Se non si fa tutto a regola d'arte viene fuori una schifezza immangiabile, come quasi tutta la musica che si ascolta oggi alla radio. Gente come Fatboy Slim o Chemical Brothers cmq fanno cose apprezzabili.
          Infatti un mio allievo appassionato di quel tipo di musica mi ha fatto sentire delle belle cose, che continuano a non piacermi ma almeno sono gradevoli o perlomeno interessanti.
          Il fatto ? che, volenti o nolenti, la musica che ascoltiamo di pi? ? quella prodotta da "artisti" italiani, quella programmata dalle radio, terreno di caccia di tutti gli Albertini e i DJ Frangetta del nostro bel paese... e con quella ci formiamo i gusti e le opinioni.
          Com'? possibile che gente come Mousse T faccia dei pezzi molto belli (lui ? l'autore dei brani e l'ideatore sonoro, poi ci pensano i professionisti a fare il pezzo, come accadeva negli anni 80 con Mike Olfield, o Alan Parson) mentre in Italia ci dobbiamo sorbire We Rule the Danza o Jordie versione tunz...
          mah...
          Davis stesso remixava drasticamente tutte le proprie registrazioni, con un sacco di taglia incolla, anche per quelle dal suono pi? tradizionale, quelle che all'ascolto appaiono come il frutto di una ripresa "buona la prima"; eppure che capolavori ne sono usciti fuori?
          Rinuncio a capire.
          Ciao
          DEX

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by tolgiati (DEX) View Post
            Davis stesso remixava drasticamente tutte le proprie registrazioni, con un sacco di taglia incolla, anche per quelle dal suono pi? tradizionale, quelle che all'ascolto appaiono come il frutto di una ripresa "buona la prima"; eppure che capolavori ne sono usciti fuori?
            Ciao
            DEX
            Per non parlare degli Steely Dan, che non hanno pubblicato una marea di materiale perch? il suono elaborato in studio non era (per loro) soddisfacente...

            Comment

            X
            Working...
            X