Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

quello che nessuno vi dice sulla solidit? del sistema bancario

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

quello che nessuno vi dice sulla solidit? del sistema bancario

BASILEA2 ( sempre sti svizzeri di mezzo ) E' un accordo Bancario Internazionale che permetterà agli istituti di credito di poter reimpiegare cioè PRESTARE 98€ con soli 2 € di deposito in cassa

Come mai potrà reggersi un sistema del genere che presta 98 avendone solo 2 in cassa ? è impossibile , è incredibile è fantascienza .... e se anche il 20% dei debitori non paga è il collasso , la bancarotta mondiale

ma no ... gli scienziati del credito moderno hanno il rating dalla loro ... con complessi algoritmi matematici renderanno il rischio tendente allo ZERO ... scegliendo i clienti in maniera moderna e senza rischio di DEFAULT

così almeno dicono ...

"Basilea 2" è il nuovo accordo internazionale sui requisiti patrimoniali delle banche. In base ad esso le banche dei paesi aderenti dovranno accantonare quote di capitale proporzionali al rischio derivante dai vari rapporti di credito assunti, valutato attraverso lo strumento del rating. In questa sezione del sito diamo una breve, ma, ci auguriamo, esaustiva informazione sulla storia dell'accordo, sui suoi autori e sui soggetti interessati, sugli scopi e sulle attese conseguenze dell'accordo stesso.

Basilea 2 e le piccole e medie imprese

Legare con maggiore aderenza il fabbisogno di capitale al rischio sottostante a un finanziamento o a un investimento implica inevitabilmente che il prezzo di quel finanziamento o di quell’investimento divengano maggiormente sensibili al rischio implicitamente contenuto. In seguito al recepimento delle nuove disposizioni regolamentare il legame fra rating interno e pricing si farà più solido, più strutturato e più trasparente. Ciò potrà indurre un effetto di carattere restrittivo nei confronti delle imprese, in particolare le PMI, in quanto i prenditori di minore qualità creditizia (tipicamente le piccole e medie imprese) vedrebbero peggiorare le condizioni loro praticate con un effetto di compressione della loro capacità di indebitamento e di revisione delle opportunità di indebitamento.

In pratica, secondo una larga parte degli osservatori, le banche sarebbero indotte a ridurre il credito destinato alle PMI e ad aumentare al contempo i tassi di interesse. ma guarda

lo stesso metodo che usa l'usuraio ... per premunirmi dall'insolvenza ti alzo l'interesse ...
    il mio cravattaro di fiducia sto BASILEA2 lo usa da tempo con sua massima soddisfazione ...

forse lo scopo non è tanto rientrar del capitale prestato ... quanto toglierti tutto e lasciarti in mutande
    Last edited by killerbox; 19-02-07, 12:44.

• Font Size
    C'é qualcosa di storto... da quanto so in base al famoso "Basilea 2" un sacco di banche dovranno darsi da fare in quanto hanno concesso crediti in modo fin troppo spavaldo soprattutto con le grandi aziende.
    Le aziende in base alla propria dimensione e al proprio bilancio acquisiscono un rating in base al quale si può concedere il fido, tenete presente che un sacco di aziende attualmente hanno un fido molto maggiore di quanto non potrebbero ottenere dopo Basilea 2 grazie a valutazioni più o meno spannometriche o rapporti di favore.
    Secondo me il pericolo almeno in Italia è che sempre più aziende tarocchino i propri bilanci per accedere a fidi a loro negati da Basilea 2, sarebbe importante reintrodurre il reato di falso in bilancio visto che su questi si baserà la futurà stabilità finanziaria.
    Last edited by Vypero76; 19-02-07, 13:17.

Comment

• Font Size
      infatti qualcosa di storto c'? ...
      pi? leggi il famoso trattato e meno si capisce cosa significa

Comment

• Font Size
        Mah, su questa cosa mi sento più o meno sicuro in quanto la mia compagna c'ha fatto corsi su corsi su questa cosa e mi conferma che la norma è più restrittiva nella concessione di fidi rispetto a quella attuale.
        La cosa preoccupante è che il tutto si basa sulla regolarità dei bilanci... in Italia...

C'é comunque un fattore positivo, un sacco di aziende fanno nero a risaputa delle banche che offrono loro un fido che, stando ai loro bilanci ufficiali, con basilea 2 non potranno più essere concessi. Quelle aziende saranno costrette a dichiarare di più o a ridiscutere a ribasso la loro linea di fido. Sta già accadendo e dalle mie parti sono successe delle cose davvero grottesche

Comment

• Font Size
          Originally posted by Vypero76 View Post
          Sta gi? accadendo e dalle mie parti sono successe delle cose davvero grottesche
          tipo? racconta che son curioso...

Comment

• Font Size
            Non posso perché sono cose che non dovrei sapere
            Sappiate comunque che anche se la vostra banca "vi conosce bene" non può più esimersi dal concedere fidi in base alla vostra dichiarazione dei redditi (o bilancio se societ&#224.

Comment

X
            Working...
            X