Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

anni 70 ... i treni erano pi? veloci degli Eurostar di oggi ... ? il progresso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    anni 70 ... i treni erano pi? veloci degli Eurostar di oggi ... ? il progresso

    e lo chiamano progresso ... delle tangenti ... forse

    se oggi volete partire con uno di quei luccicanti Eurostar da Torino e arrivare a Venezia, ci metterete 4 ore e 43 minuti passando da Milano o 4 ore e 53 minuti passando da Bologna. Nel 1975 c'era un treno - il 533 - che da Torino portava in laguna in 4 ore e 40 minuti. E ce n'era un altro - il 935 - che per quel tragitto impiegava appena tredici minuti in pi?. Allora c'erano meno treni, per? il Nord Ovest e il Nord Est erano pi? vicini. Da Milano a Livorno trentadue anni fa si viaggiava in 4 ore e 15 minuti, oggi in 4 ore e 4 minuti. In pi? di tre decenni abbiamo rosicchiato seicentosessanta secondi. Un "record" che non ? stato mai eguagliato sulla principale linea della Sicilia, quella che da Palermo si ferma sullo Stretto dove avrebbero voluto costruire il famigerato Ponte, l'opera del secolo. Due ore e 55 minuti nel 1983, due ore e 55 minuti nel 2007 con il pi? spedito dei treni, il Peloritano. ? ancora ferma l? l'Italia delle ferrovie.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by killerbox View Post
    e lo chiamano progresso ... delle tangenti ... forse

    se oggi volete partire con uno di quei luccicanti Eurostar da Torino e arrivare a Venezia, ci metterete 4 ore e 43 minuti passando da Milano o 4 ore e 53 minuti passando da Bologna. Nel 1975 c'era un treno - il 533 - che da Torino portava in laguna in 4 ore e 40 minuti. E ce n'era un altro - il 935 - che per quel tragitto impiegava appena tredici minuti in pi?. Allora c'erano meno treni, per? il Nord Ovest e il Nord Est erano pi? vicini. Da Milano a Livorno trentadue anni fa si viaggiava in 4 ore e 15 minuti, oggi in 4 ore e 4 minuti. In pi? di tre decenni abbiamo rosicchiato seicentosessanta secondi. Un "record" che non ? stato mai eguagliato sulla principale linea della Sicilia, quella che da Palermo si ferma sullo Stretto dove avrebbero voluto costruire il famigerato Ponte, l'opera del secolo. Due ore e 55 minuti nel 1983, due ore e 55 minuti nel 2007 con il pi? spedito dei treni, il Peloritano. ? ancora ferma l? l'Italia delle ferrovie.
    Scandaloso... e pensare che quei treni nuovi e ogni tratto di un km ci costa 10 milioni di euro!!!... mentre negli altri paesi costa 3!!!...

    E menomale che la chiamano alta velocit?... e menomale che li chiamano Eurostar!!!

    E le ferrovie vanno a picco!!!... e come l'Alitalia!!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      mi ricordo quando sono sceso dal treno a torino per andare a fare la visita di naia, un vecchietto è andato dal controllore e gli fa indicando l'orologio: "ai miei tempi un ritardo di tre minuti come questo era segnalato a roma" e io che pensavo di essere fortunato di avere solo tre minuti di ritardo

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by marco84 View Post
        mi ricordo quando sono sceso dal treno a torino per andare a fare la visita di naia, un vecchietto ? andato dal controllore e gli fa indicando l'orologio: "ai miei tempi un ritardo di tre minuti come questo era segnalato a roma" e io che pensavo di essere fortunato di avere solo tre minuti di ritardo
        Azzzz!!!! addirittura?!... oggi ci scialacquano!!!... addirittura nemmeno partono a volte...

        Comment


        • Font Size
          #5
          c'è un congestionamento, speriamo finiscano presto i tratti per l'alta velocità, così ci levano dalle palle i treni che si prendono le precedenze e ci fanno accumulare ritardi.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by AndreaRS250 View Post
            c'? un congestionamento, speriamo finiscano presto i tratti per l'alta velocit?, cos? ci levano dalle palle i treni che si prendono le precedenze e ci fanno accumulare ritardi.
            Straquoto in pieno!!!... tutti st? casini!!!...

            Comment


            • Font Size
              #7
              trovo cmq più scandaloso che per limitare i ritardi abbiano aumentato i tempi di percorrenza.. mica scemi eh?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by AndreaRS250 View Post
                trovo cmq pi? scandaloso che per limitare i ritardi abbiano aumentato i tempi di percorrenza.. mica scemi eh?
                Ovvio altrimenti non si spiegherebbe... ce la girano sempre come gli pare... altrimenti con treni pi? nuovi come potrebbero aver tempistiche come 35 anni f??!...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  io dico solo che teoricamente, da piacenza a milano ci vorrebbero 20 minuti... mentre ora alcuni treni ci mettono dai 40 ai 90 minuti.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Beh, grazie ai verdi e ad evidenti problemi morfologici del nostro paese la rete ferroviaria è rimasta suppergiù uguale negli ultimi 50 anni mentre il numero dei treni è decuplicato...

                    ... il progresso è fare, non ingolfare.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Beh, grazie ai verdi e ad evidenti problemi morfologici del nostro paese la rete ferroviaria ? rimasta suppergi? uguale negli ultimi 50 anni mentre il numero dei treni ? decuplicato...

                      ... il progresso ? fare, non ingolfare.
                      Beh, dai, adesso dire che ? colpa solo dei verdi mi pare un po' esagerato, no? Magari ? colpa anche di qualcuno che sta a Torino e che inizia con FI e finisce con AT...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by AndreaRS250 View Post
                        c'è un congestionamento, speriamo finiscano presto i tratti per l'alta velocità, così ci levano dalle palle i treni che si prendono le precedenze e ci fanno accumulare ritardi.
                        si .. i tratti per l'alta velocità ... così paghiamo 100 € al biglietto per una corsa..
                        professor marco ponti .. politecnico di milano...




                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Beh, grazie ai verdi e ad evidenti problemi morfologici del nostro paese la rete ferroviaria è rimasta suppergiù uguale negli ultimi 50 anni mentre il numero dei treni è decuplicato...

                        ... il progresso è fare, non ingolfare.
                        il problema è che ora siamo peggio del passato ... e i verdi non c'entrano prorpio nulla ... è colpa dei verdi se ci sono gli scarafaggi sui treni ?? le zecche ??? se i bagni sono dei letamai mai puliti .. se c'è + discarica in un treno che in un centro di riciclaggio ?? se sul tratto treviso venezia i pendolari viaggiano come bestie e a volte devono uscire dai finestrini perchè le porte non sono funzionanti .. o perchè non c'èil riscaldamento d'inverno e il clima d'estate ??
                        la manutenzione dei treni è ridotta all'osso .. perchè qualcuno si è preso tutti i soldi dipsponibili... risultato .. incidenti a rafficha ...
                        Last edited by cocis; 15-02-07, 13:23.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Mica ho scritto che la colpa è tutta dei verdi, ma che loro o ki per loro, boicottando assurdamente le rotaie "squarcia natura", fottendosene dell'inquinamento dei mezzi su gomma e rompendo ampiamente i cojoni sul resto hanno, anche nei casi di accertata volontà dell'azienda FS, di fatto impedito la costruzione di piccole-medie-grandi opere ferroviere, impedendo l'unico cosa da fare ove possibile, ovvero ampliare una rete ampiamente congestionata...

                          ... questo per la velocità ed il progresso dei treni, sulle loro condizioni ovviamente c'è poco da dire.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Mica ho scritto che la colpa ? tutta dei verdi, ma che loro o ki per loro, boicottando assurdamente le rotaie "squarcia natura", fottendosene dell'inquinamento dei mezzi su gomma e rompendo ampiamente i cojoni sul resto hanno, anche nei casi di accertata volont? dell'azienda FS, di fatto impedito la costruzione di piccole-medie-grandi opere ferroviere, impedendo l'unico cosa da fare ove possibile, ovvero ampliare una rete ampiamente congestionata...

                            ... questo per la velocit? ed il progresso dei treni, sulle loro condizioni ovviamente c'? poco da dire.
                            ? troppo tardi ormai pe fare l'alta velocit? .. non ci sono soldi nenache per fare 1 km ... ? molto meglio adeguare la linea esistente ... sul tratto roma napoli ad alta velocit? viaggiano solo 14-15 treni al giorno .. contro una portata ottimale di 300 per andare in attivo...
                            come mai ?? perch? i pendolari e quelli che vanno al lavoro non prendono mica l'alta velocit? .. le persone normali non spendono follie in un biglietto per l'alta velocit?.. intanto bisongerebbe cambiare tutti i ferrovecchi esistenti ... a treviso l'altro giorno alcuni treni non sono nenache partiti .. addirittura un nuovo treno ha avuto un guasto e molti pendolari sono rimasti a piedi .. chi ha perso un colloquio di lavoro .. chi un appuntamento.. chi rischia il posto di lavoro per continui ritardi.. .. ecc... a loro basta solo che il treno sia in orario ... della tav i lavoratori non penso che gli freghi qualcosa ... .... solo a chi la costruisce gli improta . visto che in italia costa stranamente 3 volte di + che un tutto il resto d'europa..

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              ... il progresso ? fare, non ingolfare.
                              Forse in futuro il vero progresso sar? l'immobilit?.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X