Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gira la ruota...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by ladyduke
    ? inutile pensare di rivivere le stesse cose ed ? dannoso reagire al presente sulla base delle esperienze passate


    parole sante

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Luckygio
      E' da una vita vedo presentarsi al mio cospetto molto spesso situazioni gi? vissute...reazioni gi? affrontate..come se fossi sotto esame, come se ogni volta ci si aspettasse da me un'atteggiamento reattivo diverso o per giunta migliore.

      Capita sempre pi? spesso...e io quando ascolto frasi gi? sentite...scatto a molla...mi crolla sulle spalle il peso di una tonnellata di massi..come se stessi andando a scontrarmi con un muro.
      Giorgia....non puoi vivere situazioni "analoghe",rapportandole a persone "diverse".....secondo me ? proprio questo il punto.....
      Ti senti sotto esame sempre,quando invece,non hai nessun esame da fare

      Comment


      • Font Size
        #18
        Normalmente questo significa solo che siamo noi che guardiamo la realt? da una gabbia mentale che incasella le cose secondo i nostri schemi.

        Per spiegarti come funziona il nostro cervello secondo me, ti posso faccio l'esempio delle costellazioni.

        Ognuno di noi riesce facilmente a riconoscere nel cielo l'orsa maggiore o almeno orione.

        Ma le stelle che fanno parte delle cosidette costellazioni sono una nostra forma mentale, un nostro modo di "vedere" le cose.
        Salvo rari casi quelle stelle non hanno nulla a che fare le une con le altre, non sono vicine, non sono simili e non c'? nessun motivo n? logico n? illogico, n? apparente n? nascosto perch? le si veda come un disegno particolare.
        Alla stessa stregua potrebbero essere associate in modo totalmente differente.

        Eppure tutti le vediamo allo stesso modo.
        Ci? ? dovuto a vari fattori, per prima cosa ci sono persone prima di noi che le hanno viste cos? e ce lo hanno tramandato, quindi le usanze e le tradizioni.
        Il nostro bisogno di fare ordine in un universo assolutamente disordinato e privo di senso, il nostro bisogno di ridurre la realt? in schemi prefissati su cui trarre conclusioni o fare analisi ? pi? semplice, etc. etc.

        Quindi se tu vedi ripetersi intorno a te degli schemi, delle successioni di fatti, parole, frasi, situazioni, persone, quegli schemi sono dentro di te e non al di fuori.

        Facciamo un esempio pratico :
        Se quello che ti riaccompagna a casa ? il solito stronzo che ci prova, ? possibile che tu ti vada a cercare sempre il solito stronzo che ci prova apposta perch? in realt? non vuoi veramente metterti in gioco con una storia seria oppure stai giudicando quella persona in base a schemi e situazioni che con quella persona non hanno nulla a che fare ma che tu usi perch? ? pi? semplice che cercare di capire veramente chi ?, cosa fa e come si comporta quella persona particolare.

        Comment

        X
        Working...
        X