Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

auto aziendale e fringe benefit

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

auto aziendale e fringe benefit

Ho saputo da pi? campane che il fringe benefit per le auto aziendali aumenter? fin quasi a raddoppiare
    Premesso che spero la cosa sia l'ennesima castronata di questa finanziaria, la domanda sorge spontanea: quale potrebbe essere la ragionevole alternativa a un'auto aziendale che non sia lasciarla in ufficio e comprarsene una propria?
    Attendo consigli dall'alto della vostra esperienza.
    Manu

• Font Size
    a me l'hanno raddoppiato gi? da pi? di 1 anno ... ma tutto con questi ? possibile anche un bel peggioramento ...

l'alternativa ??? ... andare in bici ridotti come i cinesi di 20 anni f? ... evviva il paese che cresce

comunque ho trovato questo e sembra proprio che sia cos? :

I presupposti: il 14 settembre scorso, i giudici europei, hanno emesso una sentenza che giudica illegittima la deroga sulle limitazioni alle detrazioni Iva per le auto aziendali.

Per effetto della sentenza si ? generato un credito di 13,4 miliardi di euro in capo ai contribuenti e un debito pari alla stessa somma in capo all’Erario.

Il problema su cui si sono dovuti arrovellare il cervello i nostri “Tecnocrati” non ? stato come pagare questo debito, e nemmeno in quanto tempo pagarlo, ma piuttosto dove prendere i soldi per estinguere questo nuovo “debito di Giulio Cesare” del nostro sempre “equissimo” Stato.

Risultato? Ovvio: a pagarne il prezzo saranno gli stessi contribuenti del settore auto, che gi? per il 2006 dovranno sostenere un aggravio di prelievo pari a 5 miliardi di euro.

Salvo ripensamenti il decreto collegato alla finanziaria modificher? la deducibilit? ai fini delle imposte Ires, Irpef e Irap dei costi sostenuti per le auto aziendali.

E non ? tutto: pagarne saranno anche i dipendenti che utilizzano queste vetture in modo misto (i cosiddetti fringe benefit).

Ecco in sintesi le principali novit? introdotte dal decreto:

abolizione della deducibilit? (fino ad oggi limitata al 50%);

riduzione alla met? della percentuale riconosciuta ai professionisti (dal 50% al 25%);

solo per agenti e rappresentanti la misura dell'attuale 80% rester? immutata.

Le misure adottate dal Governo intervengono, inoltre, anche sulla quantificazione del valore imponibile del benefit in caso di auto assegnata in uso misto a dipendenti e collaboratori prevedendone un incremento.

Secondo gli esperti del Sole24Ore, per un dipendente che utilizza per tutto il 2006, sia per motivi lavorativi che personali, un’auto aziendale modello Fiat Idea 1.2/16V, il compenso in natura da assoggettare a ritenuta su una percorrenza di 15.000 km passa da 1.700 euro circa del vecchio regime a circa 3.000 euro (2.838 per essere precisi) di quello nuovo. Per eludere quest'effetto la retribuzione mensile dovr? essere incrementata di 94,62 euro (+67% circa la quantificazione del benefit precedente).

Se passeranno Governo e Finanziaria le misure avranno effetto dal 1? gennaio '06.

Insomma, niente di nuovo, perch? era tutto gi? nell'aria, lo stesso Visco, d’altro canto, aveva annunciato, il giorno successivo alla bacchettata dell’Ue, che si sarebbero dovute prendere le contromisure necessarie e che sarebbero toccate allo stesso settore produttivo.

Il minor gettito post-sentenza, per il 2006 stimato in 3,7 miliardi di euro (13,4 miliardi in ragione della competenza economica per il pagamento arretrati 2003-2005), ora non dovrebbe essere pi? un problema.

Ma la commissione europea: ? d’accordo?

La risposta, come sempre, tra vent’anni…
    Last edited by killerbox; 07-11-06, 08:29.

Comment

• Font Size
      Siccome poi uscirebbe l'ennesimo flame da stroncare.... torno al lavoro....

Comment

• Font Size
        sentito anch'io .. vogliono uccidere l'intera industria italiana di questo passo...

Comment

• Font Size
          Che bello, teoricamente da Gennaio dovrei cambiare lavoro, proprio per avere l'auto aziendale e non dover pensare pi? a bollo e assicurazione............

Comment

• Font Size
            mah andrebbe regolamentata meglio, l'auto aziendale va usata per lavoro e non per uscirci alla sera, ? assurdo poter immatricolare un cayenne come autocarro e conosco un rappresentante che come veicolo aziendale ci ha messo pure un cbr 1000.
            questi son furti belli e buoni.

Comment

• Font Size
              Originally posted by fiddler_jones
              mah andrebbe regolamentata meglio, l'auto aziendale va usata per lavoro e non per uscirci alla sera, ? assurdo poter immatricolare un cayenne come autocarro e conosco un rappresentante che come veicolo aziendale ci ha messo pure un cbr 1000.
              questi son furti belli e buoni.
              ora nn so come abbia fatto questo rappresentante a immatricolarla (perch? nn so di cosa sia rappresentante) ma considera che spesso le concessionarie immatricolano come "moto aziendali" le moto che propongono in prova...

Comment

• Font Size
                i rappresentanti sono bravi a parlare per mestiere....
                il cayenne nn ? omologabile autocarro...
                e poi che ***** lo faceva a fare? sono gli unici che possono detrarre tutte le spese iva compresa dalle autovetture

Comment

• Font Size
                  Originally posted by reka
                  i rappresentanti sono bravi a parlare per mestiere....
                  il cayenne nn ? omologabile autocarro...
                  e poi che ***** lo faceva a fare? sono gli unici che possono detrarre tutte le spese iva compresa dalle autovetture
                  Vorrei scannerizzarti il libretto di un 997 per farti vedere cosa sta scritto...
                  E lo stesso tipo ha pure un bel Z3 M coupe anche quello omologato autocarro... (ma quello mi pare li avessero sgamati a livello nazionale...).
                  Per il cayenne me pare na stunzata.... Ma che ci sian in giro auto che di aziendale hanno poco... Be io non fatico a crederlo perch? gli esempi li ho sottocasa e non ha chiacchiere a ma libretti alla mano
                  Che poi gli sia andata di lusso fino a mo ci sta....

Comment

• Font Size
                    comunque c'? il limite a 30000€, pi? di li non scarichi immatricolazioni N1

Comment

• Font Size
                      Originally posted by ertapiro
                      comunque c'? il limite a 30000?, pi? di li non scarichi immatricolazioni N1
                      Io di queste cose ne so poco o nulla.... So che san tomamso vede e ci mette il naso.... E poi ha bestemmiato per un pezzo

Comment

• Font Size
                        si ma ragazzi non confondiamo le auto aziendali dati in uso al dipendente che costituiscono una parte dello stipendio ... da qui fringe benefits da chi immatricola un SUV da 100.000 ? come un ape piaggio

quello ? un altro par de maniche

Comment

• Font Size
                          io sapevo che, visto il proliferare di approfittatori, fosse stata creata una lista di modelli omologabili come autocarro ... se poi lo fanno ancora caxxi loro, spero non abbiano mai a che fare con la finanza.

Comment

• Font Size
                            io sapevo che, visto il proliferare di approfittatori, fosse stata creata una lista di modelli omologabili come autocarro ... se poi lo fanno ancora caxxi loro, spero non abbiano mai a che fare con la finanza.
                            Sai la cosa buffa? Che qui lo sanno pure.... Ma fanno un cacchio
                            Poi il giorno che finiranno i loro tornaconti... Magicamente stroncheranno questo piuttosto che quello....

Comment

• Font Size

non so cosa ci sia nelle liste, ma ho 1 cliente col cayenne e il marito di una mia conoscente con l'ml tutti e 2 autocarro e non si vergognano nemmeno a dirlo.
                              pure qullo del cbr ci parlavo l'altra sera, ha scaricato all'azienda la moto, ci scarica i tagliandi e le gomme, potrebbe pure con la benzina ma non lo fa (grazie tante)

Comment

X
                              Working...
                              X