Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma chi siamo veramente....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Ma chi siamo veramente....

Beati coloro che credono un a un D?o, non ha importanza la religione basta che sia un entit? di cui almeno si ha un appoggio morale o un punto di riferimento ... Io non riesco proprio a crederci, poi dopo la morte di mia madre cos? improvvisa ancora meno. Non riesco proprio a pensare che ci sia qualcos'altro dietro/oltre, e perch? mai dovrei crederci? non ho vissuto situazione dove crederci, mai una risposta, niente di niete e allora perch? illudermi... ogni tanto penso a noi esseri umani e dirmi: ma cosa sono qui a fare? poi mi spingo a pensare alla terra, ai pianeti, il sistema solare, gli universi....poi oltre ho un blocco terribile, quasi mi fa paura...entro in uno stato dove non voglio pi? pesarci, mi voglio staccare dal pensiero ma rimango bloccato, poi ritorno alla realta, gurado la gente da un palazzo di milano...ma quanti siamo e quanto siamo stati nel corso della vita terrestre, dall'alto mi sembra di vedere una catena di montaggio...degli esseri insiglificanti....ma dove andr? a finire l'amore, l'odio? tanto si sa, prima o poi finir? tutto....e poi? non ci sar? niente? mi fa paura, ma tanto chi se ne frega, guando non ci sar? non avr? neanche modo di pensarci......

ps: scusate la seriet? e la lunghezza del post, ma ? luned?, il tempo sta diventando brutto, sta arrivando l'inverno, fa freddo e a mezzogiorno mangio in mensa, quindi le lasgne della titti sono gi? un ricordo lontano

• Font Size
    anch io mi pongo queste domande, abbastanza spesso.
    mi chiedo anche, dal basso della mia scarsa preparazione ed ignoranza in campo religioso/socioquellochevoletevoi.
    mi chiedo come sia possibile che avvengano efferatezze enormi, quotidianamente, e mi pongo spesso delle domande ascoltando le omelie durante i funerali.
    parentesi... a volte ho riflettuto sul fatto che migliaia di anni fa, i nostri antenati facevano sacrifici per aggraziarsi i loro dei, per un raccolto migliore o per la fertilit? delle loro mogli, per poi scoprire che non c'era una relazione tra queste cose, e cos? le mentalit? sono cambiate.
    cosa succederebbe, quale sarebbe il rapporto uomo/credo se, non so dirvi come, si dovesse scoprire che non esiste niente "dopo"?
    cmq ti capisco benissimo, e sono profondamente spiacente per il lutto che ti ha colpito, e che in giornate come questa torna prepotentemente in tutto il suo dolore

Comment

• Font Size
      Beati coloro che credono un a un D?o, non ha importanza la religione basta che sia un entit? di cui almeno si ha un appoggio morale o un punto di riferimento ... Io non riesco proprio a crederci, poi dopo la morte di mia madre cos? improvvisa ancora meno. Non riesco proprio a pensare che ci sia qualcos'altro dietro/oltre, e perch? mai dovrei crederci? non ho vissuto situazione dove crederci, mai una risposta, niente di niete e allora perch? illudermi...

stessa esperienza da parte di padre...non sai quanto ti quoto...

Comment

• Font Size
        Originally posted by loris199
        1) mi chiedo come sia possibile che avvengano efferatezze enormi, quotidianamente, e mi pongo spesso delle domande ascoltando le omelie durante i funerali.
        2) a volte ho riflettuto sul fatto che migliaia di anni fa, i nostri antenati facevano sacrifici per aggraziarsi i loro dei, per un raccolto migliore o per la fertilit? delle loro mogli, per poi scoprire che non c'era una relazione tra queste cose, e cos? le mentalit? sono cambiate.
        3) cosa succederebbe, quale sarebbe il rapporto uomo/credo se, non so dirvi come, si dovesse scoprire che non esiste niente "dopo"?
        Tre brevi considerazioni sui tuoi "quesiti" (anche perch? ho fame e ora vado a mangiare):
        1) l'uomo, in quanto dotato di libero arbitrio, ? in grado di fare cose sublimi e orrende allo stesso tempo e questa doppia natura ? presente in ognuno di noi.
        2) I pagani sacrificavano agli dei animali e a volte anche esseri umani. Il salto epocale avviene con il Cristianesimo: non sono pi? gli uomini a sacrificare agli dei bens? l'unico *** che sacrifica per gli uomini il suo unico figlio. E' un capovolgimento totale di logica e prospettiva.
        3) Cosa esiste dopo? Nessuno lo sa. IMHO facciamo l'errore di pensare all'al di l? come fosse l'al di qua. Io penso che l'anima sopravvive, ma non come entit? a s? stante bens? come compartecipe di una coscienza universale. Come dice Cristo sulla croce a uno dei ladroni "Tu sarai CON ME nel regno dei cieli". Il CON forse sta a significare questo. Ma chi lo sa?

Comment

• Font Size
          SIami molti offani di un genitore qu? dentro..
          Chi come noi ha vissuto un'esperienza del genere ? facile che perda ogni credo, io Axel la penso come te, vedendo poi come viveva mia madre non capisco perch? me l'abbia portata via cos? presto....

Comment

• Font Size
            Ma lo fate apposta?
            Stavo pensando la stessa cosa stamattina.....sono tornato dal cimitero,sono andato a trovare i miei nonni.Guardavo le foto della gente sulle tombe e mi domandavo come sono state le loro vite,quanti episodi,amori,dolori....e tutto questo che fine fa?Siamo tutti fragili,incerti,e purtroppo tutto finisce.....mi ? preso un senso di angoscia e non va ancora via.Pensavo a Mario a quello che sta passando e a tanta gente che in questo momento lotta come lui per vivere.Penso a quante cose brutte succedono in questo mondo....ma penso anche al miracolo della vita,all'universo,a quanto c'? dietro....magari non lo vediamo ma tutti dentro di noi,infondo percepiamo qualcosa.Una cosa ? certa....se non ci fosse un ***,se non ci fosse niiente dopo la morte......sarebbe tutto un grande spreco di spazio ed energia.Io credo in ***,e nonostante tutto non ? facile neanche per chi crede.Oggi sono proprio gi?

Comment

• Font Size
              io ho la fortuna di avere ancora entrambi i genitori... ma ho comunque gi? perso 3 persone prematuramente.. uno zio a cui ero molto legata... un amico, quando avevamo solamente 20 anni.. e un altro amico, di 29 anni... proprio poche settimane fa..
              io credo per? che "qualcosa ci sia"..di questo sono convinta dentro di me.. ma sicuramente non ? il D I O buono e misericordioso dipinto dalla Chiesa.. questo no.

Comment

• Font Size
                Originally posted by desmoguidi
                SIami molti offani di un genitore qu? dentro..
                Chi come noi ha vissuto un'esperienza del genere ? facile che perda ogni credo, io Axel la penso come te, vedendo poi come viveva mia madre non capisco perch? me l'abbia portata via cos? presto....
                che per? non mi vengano a dire che non credo in *** per via del mio dolore...perch? va a finire sempre cos?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by pimky
                  io ho la fortuna di avere ancora entrambi i genitori... ma ho comunque gi? perso 3 persone prematuramente.. uno zio a cui ero molto legata... un amico, quando avevamo solamente 20 anni.. e un altro amico, di 29 anni... proprio poche settimane fa..
                  io credo per? che "qualcosa ci sia"..di questo sono convinta dentro di me.. ma sicuramente non ? il D I O buono e misericordioso dipinto dalla Chiesa.. questo no.
                  beh ma nn ? dipinto cos? tanto buono e misericordioso... e comunque io sono covinta ke ci sia un perk? a tutto...e anke per chi nn vuole crederci (sar? un p? dura ... ma) quando il tuo momento arriva...arriva... nn ci sono storie ke tengano. E in questo senso sono d'accordo con chi dice ke bisogna vivere il presente al meglio perk? un futuro nn ? detto ke ci sia....poi se c'? meglio
                  Last edited by beuccia; 06-11-06, 12:04.

Comment

• Font Size
                    ciao

io sono totalmente ateo, preferisco affidarmi alla scienza che mi spieghi le cose del mondo piuttosto che a entit? non ben specificate raffigurate nelle varie religioni
                    Voglio essere io uomo a costruirmi il mio futuro con la mia intelligenza i miei difetti ed i miei errori + che affidarmi nelle mani di cose ultraterrene soprattutto quando sono di fronte a realt? che non capisco e non mi spiego
                    Anche io ho perso mia madre ancora giovene a causa di un aneurisma all'aorta ma non posso prendermela con niente e nessuno, i medici hanno fatto il possibile e non penso a entit? varie che l'abbiano voluta far morire n? che lei adesso sia in chiss? quale posto a fare chiss? cosa.
                    Lei, come i miei nonni, zii, amici conoscenti ecc. ecc. riposa al cimitero, tutto l?
                    L'uomo nasce, vive, muore e basta, poi si pu? rimanere nei ricordi delle persone care e vivere per sempre in loro ma per il resto finisce tutto.
                    Questo mio pensiero, tuttavia, non mi impedisce di cercare di fare il meglio possibile mentre sono in vita per me stesso, per i miei affetti e per lasciare delle cose sempre migliori a chi verr? dopo di me

Anche se so che finir? tutto della mia persona, tiro diritto + che posso mentre ci sono ancora xch? ? giusto cos?

ettore
                    Last edited by ett69; 06-11-06, 12:34.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by beuccia
                      beh ma nn ? dipinto cos? tanto buono e misericordioso... e comunque io sono covinta ke ci sia un perk? a tutto...e anke per chi nn vuole crederci (sar? un p? dura ... ma) quando il tuo momento arriva...arriva... nn ci sono storie ke tengano. E in questo senso sono d'accordo con chi dice ke bisogna vivere il presente al meglio perk? un futuro nn ? detto ke ci sia....poi se c'? meglio

in parte sono d'accordo bea ma in parte no... ? vero, quando il tuo momento arriva arriva.. senza dubbio... ma io lo chiamo destino.
                      quando questo "destino" prende una persona di soli 29 anni, con una tutta una vita davanti e per di pi? + credente e + praticante di quello che posso essere io.. allora mi chiedo... perch? D I O (?) ha scelto lui e non uno dei tanti deliquenti in giro a far del male?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Mitoz!
                        che per? non mi vengano a dire che non credo in *** per via del mio dolore...perch? va a finire sempre cos?
                        Io Maicol, pensavo di credere, e non ? una bella cosa.. della quale non mi vanto, ma ci? che ? successo mi ha dato il coplo di grazia..

Comment

• Font Size
                          Originally posted by desmoguidi
                          Io Maicol, pensavo di credere, e non ? una bella cosa.. della quale non mi vanto, ma ci? che ? successo mi ha dato il coplo di grazia..
                          ecco forse sta qui la differenza...non mi sono mai posto il problema di credere o meno...ho sempre avuto di meglio da fare

diciamo che il fatto che ci ? capitato ha dato il colpo di grazia a qualsiasi possibilit? di ripensamento

Comment

• Font Size
                            Originally posted by pimky
                            in parte sono d'accordo bea ma in parte no... ? vero, quando il tuo momento arriva arriva.. senza dubbio... ma io lo chiamo destino.
                            quando questo "destino" prende una persona di soli 29 anni, con una tutta una vita davanti e per di pi? + credente e + praticante di quello che posso essere io.. allora mi chiedo... perch? D I O (?) ha scelto lui e non uno dei tanti deliquenti in giro a far del male?
                            Se esiste davvero qualcosa dopo la vita non lo so.... ma credere che sono solo di passaggio mi mette anche tristezza... quindi io spero vivamente che ci sia qualcosa...
                            e per rispondere a te Barbara...
                            Ti chiedi perch? ti ha portato via quel tuo amico... Magari per evitargli ulteriori sofferenze che la vita ahim? a volte impone...ed essendo questa persona di 29 anni migliore di altre, D I O l'ha scelto per averlo l? vicino a se...
                            Magari il ns caro D I O ... ha + bisogno di persone cos? lass? di quanto ce ne sia bisogno quaggi?...

Comment

• Font Size
                              Axel la religione, parlo da non credente e spero di non offendere nessuno, serve proprio a consolare nel momento del bisogno, ad andare avanti quando tutto ti rema contro
                              Non credo ci sia un disegno superiore ma credo che quello che facciamo vive nella memoria di chi ci sopravvive, per questo vivere non ? inutile

Comment

X
                              Working...
                              X