Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Piccola riflessione sui genitori

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Piccola riflessione sui genitori

    Oggi ? morto il pap? di un mio amico. Aveva un cancro alla lingua, proprio come quello che ormai 10 anni fa si ? portato via il mio.
    Loro due nn sono mai andati d'accordo ...anke in questo ultimo mese Michele nn ? riuscito ad avere un p? di affetto da un padre troppo
    incattivito dalla malattia.
    Nelle ultime settimane Michele ha accudito il padre ormai inerme come un bambino e in qualche modo ? riuscito a dimostrargli tutto l'amore che aveva per lui nonostante anni di incomprensioni e malintesi.


    Io litigavo spesso con mio padre...ma l'amore che ci legava era immenso...ancora oggi mi ritrovo a fare cose pensando "eh si sarestei davvero orgogliosa di me.."

    Questo mi da lo spunto per chiedere a tutti quelli che dicono di nn sopportare i loro genitori " vale la pena davvero prendersela tanto"?

    "Davvero nn riusciamo ad andarci daccordo?" ... ci rendiamo conto che loro sono le persone che davvero ci amano e ci ameranno sempre incondizionatamente proprio per la natura del legame che con loro abbiamo?
    E' vero... rompono, spesso nn ci capiscono (a volte sono tanto pi? vecchi di noi) e ci criticano spesso.
    Ma lo fanno perch? ci vogliono bene.
    E anche se hanno dei limiti noi dovremmo andare oltre e apprezzare anche quel poco che ci arriva.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by beuccia
    E' vero... rompono, spesso nn ci capiscono (a volte sono tanto pi? vecchi di noi) e ci criticano spesso.
    Ma lo fanno perch? ci vogliono bene.
    E anche se hanno dei limiti noi dovremmo andare oltre e apprezzare anche quel poco che ci arriva.

    questo ? il punto Imho. tante volte non capiamo che spesso loro arrrivano fino ali..ma non per cattiveria o ignoranza, ma per una questione anche di mentalit?.
    bisognerebbe sforzarsi di capirlo ...e avere sempre a mente tutti i sacrifici che hanno fatto per noi

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by beuccia
      E' vero... rompono, spesso nn ci capiscono (a volte sono tanto pi? vecchi di noi) e ci criticano spesso.
      Ma lo fanno perch? ci vogliono bene.
      E anche se hanno dei limiti noi dovremmo andare oltre e apprezzare anche quel poco che ci arriva.

      gi?....quante volte mi arrabbio con i miei...ma alla fine gli voglio un bene dell'anima...e anche se rompono(e nn mi vogiono comprare la moto)sono sempre i miei genitori...le persone che mi amano e che amo....coloro che mi hanno messo al mondo....ogni divergenza prima o poi viene colmata...

      Comment


      • Font Size
        #4
        ...hai ragione beuccia ...alle volte urlo troppe volte contro mio padre

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by JOHNNY
          ...hai ragione beuccia ...alle volte urlo troppe volte contro mio padre
          si vi d? ragione ad entrambi ... anche io ci litigo spesso .... ma mi farei ammazzare per lui

          la vita ? cos?

          Comment


          • Font Size
            #6
            ciao

            io posso dire di avere avuto ed avere coi miei genitori un rapporto bellissimo
            Col mio babbo continua ancora oggi questo bel rapporto, con mi madre ? stato bello uguale ma purtroppo si ? interrotto molti anni fa quando ? morta
            Lei rimane comunque ben viva in me e lo rimarr? fino a quando avr? fiato.

            Ovviamente ci sono state e ci sono idee diverse e discussioni di vario genere, come ? normale che sia tra persone comunque diverse, ma mai nulla che abbia degenerato, sempre tutto nella normalit? della dialettica.

            Posso dire, e credo di interpretare per una volta anche il pensiero di mia sorella, che sono grato a loro 2 per tutto quello che hanno fatto e fanno ancora, gratitudine che avr? per sempre

            ettore
            Last edited by ett69; 02-11-06, 14:46.

            Comment


            • Font Size
              #7
              hai ragione Bea...

              io sono fortunata devo dire.. con i miei ho un rapporto stupendo... mi capiscono e sanno molto di me... non s? se dipende dalla poca differenza di et?... capita cmq anche a me di litigare con loro... credo sia normale...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by beuccia
                Oggi ? morto il pap? di un mio amico. Aveva un cancro alla lingua, proprio come quello che ormai 10 anni fa si ? portato via il mio.
                Loro due nn sono mai andati d'accordo ...anke in questo ultimo mese Michele nn ? riuscito ad avere un p? di affetto da un padre troppo
                incattivito dalla malattia.
                Nelle ultime settimane Michele ha accudito il padre ormai inerme come un bambino e in qualche modo ? riuscito a dimostrargli tutto l'amore che aveva per lui nonostante anni di incomprensioni e malintesi.


                Io litigavo spesso con mio padre...ma l'amore che ci legava era immenso...ancora oggi mi ritrovo a fare cose pensando "eh si sarestei davvero orgogliosa di me.."

                Questo mi da lo spunto per chiedere a tutti quelli che dicono di nn sopportare i loro genitori " vale la pena davvero prendersela tanto"?

                "Davvero nn riusciamo ad andarci daccordo?" ... ci rendiamo conto che loro sono le persone che davvero ci amano e ci ameranno sempre incondizionatamente proprio per la natura del legame che con loro abbiamo?
                E' vero... rompono, spesso nn ci capiscono (a volte sono tanto pi? vecchi di noi) e ci criticano spesso.
                Ma lo fanno perch? ci vogliono bene.
                E anche se hanno dei limiti noi dovremmo andare oltre e apprezzare anche quel poco che ci arriva.

                sai non abbiamo molti anni di differenza cara Beuccia......pero' io posso dire che ho cominciato a capire i miei solo quando sono diventato genitore anche io.......

                e cmq sia......non riesco lo stesso ad avere quel rapporto che vorrei.....ho sempre paura di dirgli quello che penso........per paura di ferirli.........

                in sintesi......la risposta alla tua domanda...e'

                no....pero'....dobbiamo continuare a tentarci.......

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Purtroppo so bene cosa ha passato il tuo amico e anche tu.
                  Quest 'anno a luglio e' morta mia suocera a soli 56 anni di un brutto male.
                  Fortunatamente mia moglie ha sempre avuto un buon rapporto con la madre, che si e' ancora di piu' rafforzato negli anni di malattia, e non ha nulla da rimpiangere.
                  Questi spiacevoli eventi che fanno parte della vita, ci invitano a riflettere su quanto siano futili la maggior parte dei litigi e delle incomprensioni tra genitori e figli.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by hal1969it
                    sai non abbiamo molti anni di differenza cara Beuccia......pero' io posso dire che ho cominciato a capire i miei solo quando sono diventato genitore anche io.......

                    e cmq sia......non riesco lo stesso ad avere quel rapporto che vorrei.....ho sempre paura di dirgli quello che penso........per paura di ferirli.........

                    in sintesi......la risposta alla tua domanda...e'

                    no....pero'....dobbiamo continuare a tentarci.......


                    anke io spesso litigo con mia mamma perk? "pretende da me delle cose" ma sto iniziando a capire che se mi impunto ? peggio. La sua testolina anke se ha solo 56 anni nn la cambio pi?.... e forse con un p? di sforzo riesco ad adattarmi io alle sue esigenze...


                    infatti le permetter? di passare a farmi le pulizie nn appena entro in possesso di sta benedetta casa

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      con i miei d'amore e d'accordo, si litiga quando mio padre prende per il c#@o le mie moto, schierandosi verso la concorrenza, e altrettano io con il suo scuter!
                      certo che cmq le discussioni ci sono, ma in modo razionale si risolve tutto, anche x? molte volte si ? nervosi x fattori esterni + che x l'oggetto della discussione.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Io non reggo a pelle mia madre,discutiamo sempreee e per tuttooo,ma quando poi ci dobbiamo mettere daccordo su questioni famigliari sebbene un p? nervosetta,non s? di certo tenere l'agitazione in corpo per lei..e ci scivolo sopra senza problemi..o quasi...un p? mi urta ma perch? sono io cos? di carattere,in tutto il peggio,c'? sempre un p? di meglio eh..^^'
                        Nonostante tutto,? mia madre e con qualche scontro e non andiamo avanti,magari non intensamente come avrei sempre preferito io,ma vabb?,nella vita ci sono fasi e situazioni per tutto e tutti.
                        Mio padre dice che sono uguale a mia madre...ecco forse perch? lo scontro,ma grazie a lui ho imparato a perdonare le persone non solo a parole.
                        con lui ho avuto un momento della mia vita dove per 2 anni non ci siamo parlati ne avvicinati per questioni famigliari particolari,ma poi..il tempo..la mia testa che ha ragionato e pensato..ha dedotto quanto mio padre sia una persona alla quale voglio molto bene e che ha sempre tentato di proteggermi pur non riuscendoci per la mia ribellione in ogni frivolezza della vita.
                        Ne vale sempre la pena..sentirli parlare,riderci e scambiarci le 4 chiacchiere su tutto.. Ora da quando hanno una nipote poi sono tirnati bambini tutti e due.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ciao

                          posso capire che ci siano situazioni famigliari di vario tipo ed anche i genitori sono persone umane quindi che sbagliano
                          posso capire anche che ci siano genitori che non sono e non sono stati genitori ma solo persone che hanno procreato e basta
                          Ma tutto sommato mi sento di dire che conviene a tutte e tutti tenerseli ben stretti il + possibile xch?, e lo so che ? la solita frase ma corrisponde anche alla verit?, quando non ci sono + diventa troppo tardi per tutto, azioni e parole

                          ettore
                          Last edited by ett69; 02-11-06, 15:40.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by ett69
                            ciao

                            posso capire che ci siano situazioni famigliari di vario tipo ed anche i genitori sono persone umane quindi che sbagliano
                            posso capire anche che ci siano genitori che non sono e non sono stati genitori ma solo persone che hanno procreato e basta
                            Ma tutto sommato mi sento di dire che conviene a tutte e tutti tenenrseli ben stretti il + possibile xch?, e lo so che ? la solita frase ma corrisponde anche alla verit?, quando non ci sono + diventa troppo tardi per tutto, azioni e parole

                            ettore

                            Hai colto in pieno quello ke volevo dire!!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              non saprei io con i miei ho un bellissimo rapporto e non ricordo nemmeno l'ultima volta che ci ho litigato o discusso

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X