Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Orgoglio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Orgoglio

    Orgoglio: stato dell'animo di chi ha un'opinione esageratamente vantaggiosa di se stesso, alterigia di chi troppo presume di se....

    Molto probabilmente se cercherete sul vocabolario troverete una definizione di orgoglio simile a questa.
    Di sicuro questo ? un argomento che ? gi? stato sviscerato diverse volte qui su ddg, ma oggi mi sento di riproporlo.

    Sono cresciuto pensando e proponendomi in maniera molto modesta, ma pian piano mi sono reso conto di quel che sono e questa strana cosa chiamata orgoglio ha iniziato a essere parte di me.
    Ora mi rendo conto di vivere molte situazioni della mia vita con Orgoglio.
    C'? chi dice che l'orgoglio ? al pari della gelosia: ce ne vuole un p?, ma troppo d? fastidio. Ma ? facile farne una regoletta. Sappiamo bene che di ogni emozione e sensazione il troppo d? fastidio e il poco anche...

    Per? a volte ? proprio come nei cartoni animati.... Hai un angioletto sulla spalla destra che ti dice di non seguire l'orgoglio e comportarti come ci si aspetta, mentre sull'altra spalla c'? il diavoletto girato dall'altra parte a braccia conserte, che dice di non volerne sapere niente e di alzare il naso al cielo.

    La verit? ? che mi sono reso conto che a volte il mio orgoglio non ? inteso come presunzione troppo elevata, ma come autodifesa per situazioni in cui dovrei abbassare la testa sapendo di beccare calci in cul@. Naturalmente non mi piace, a nessuno piace. E quando si pu? si evita.

    Credo inoltre che l'orgoglio sia collegato al nostro Ego, che oltre a essere presente in forma pi? o meno massiccia in ognuno di noi, a volte proietta nella nostra mente un immagine di noi stessi molto pi? lucente di quella che in effetti ?.

    L'orgoglio ? un cavallo selvaggio che va domato, altrimenti ci porterebbe dove vuole lui, disarcionandoci e facendoci cadere in malo modo.

    Voi siete riusciti a domare l'orgoglio ? lo usate come scudo o come lama ?
    Last edited by danon79; 02-11-06, 09:15.

  • Font Size
    #2
    Solo un p?!

    Comment


    • Font Size
      #3
      non ce la faccio. sono troppo perfetto per non piacermi!

      (scherzo )

      Comment


      • Font Size
        #4
        oh che bello un post sugli orologi.. ah no ho letto male

        scherzi a parte... io l'altra sera ho messo da parte l'orgoglio, rendendomi conto di aver fatto una cosa stupida e ingiustificata.. per? sono orgoglioso di averlo fatto.

        Comment


        • Font Size
          #5
          sono sempre me stessa,nel bene e nel male,ho orgoglio,ma lo scanso sempre quando mi sento di far una cosa a costo di scendere a compromessi.

          Comment


          • Font Size
            #6
            mi sono pressoch? autodistrutto tanti rapporti interpersonali per orgoglio... ho mietuto molte vittime in ogni senso per orgoglio..

            c'? di buono ch epero' mi sono salvato da tante inculate e ho colpito per primo in ogni senso...



            .....tranne quando mi sono fatto 10 giorni all'ospedale col grugno rotto ehm ehm

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ponteHRC
              mi sono pressoch? autodistrutto tanti rapporti interpersonali per orgoglio... ho mietuto molte vittime in ogni senso per orgoglio..

              c'? di buono ch epero' mi sono salvato da tante inculate e ho colpito per primo in ogni senso...


              .....tranne quando mi sono fatto 10 giorni all'ospedale col grugno rotto ehm ehm

              Non potrai mai saperlo per?..proprio perch? parti spesso forse troppo prevenuto..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Stendo un velo pietoso...

                ... su di me...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Danae
                  Non potrai mai saperlo per?..proprio perch? parti spesso forse troppo prevenuto..

                  prevenire ? meglio che inculare

                  lo diceva anche il signor mentadent

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    "Corri e fottitene dell'orgoglio, ne ha rovinati pi? lui che il petrolio" diceva Vasco Rossi in una vecchia canzone. L'orgoglio ? un po' come la manetta di una sportiva da 170 cv: per imparare a dosarla per bene ci vuole parecchio tempo. In certe situazioni serve (ad es. per non farsi mettere i piedi in testa nel mondo del lavoro), in altre meglio metterlo da parte (quando si vuol far colpo sulla donzella di turno). Io cmq quella manetta l? la tengo troppo spalancata e ne pago amaramente le conseguenze...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by edorsv99
                      "Corri e fottitene dell'orgoglio, ne ha rovinati pi? lui che il petrolio" diceva Vasco Rossi in una vecchia canzone. L'orgoglio ? un po' come la manetta di una sportiva da 170 cv: per imparare a dosarla per bene ci vuole parecchio tempo. In certe situazioni serve (ad es. per non farsi mettere i piedi in testa nel mondo del lavoro), in altre meglio metterlo da parte (quando si vuol far colpo sulla donzella di turno). Io cmq quella manetta l? la tengo troppo spalancata e ne pago amaramente le conseguenze...

                      gi?! come ti capisco

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        io credo di avere la giusta dose di orgoglio.. lo controllo senza problemi..
                        a volte mi ? capitato di tirarlo fuori.. ma in fondo era per difesa.. e.. a pensarci bene.. pi? che orgoglio il termine esatto era "amor proprio"..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          siamo tutti dei fighi ultraorgogliosi a quanto pare
                          o forse ci piace fingerci tali?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by pimky
                            io credo di avere la giusta dose di orgoglio.. lo controllo senza problemi..
                            a volte mi ? capitato di tirarlo fuori.. ma in fondo era per difesa.. e.. a pensarci bene.. pi? che orgoglio il termine esatto era "amor proprio"..
                            si, penso che anche tu qualche volta l'abbia messo da parte

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Mi sento molto pragmatico e questa caratteristi non si concilia bene con l'orgoglio... che nella mia vita rimane in secondo piano.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X