Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Orgoglio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Danae
    Bh? ma ? perch? lo vogliamo,perch? ci facciamo problemiladdove non ci sono e pensieri laddove non servono,perch? l'essere umano ? fragile e deve difendersi da tutto e tutti e non s? come comportarsi quindi agisce d'istinto in primo luogo,poi si trova disarmato se di fronte trova pane per i suoi denti che prevede i suoi pensieri e i suoi movimenti di paura...almeno secondo me.

Essere deboli non ? un reato,lo siamo tutti non c'? eccezione alcuna,chi in un modo chi in un altro,ma nessuno ? invulnerabile e l'orgoglio ? uno scudo di battaglia di queste persone e non solo.
    Ci? che dici ? vero, ma il fraintendimento a volte non significa necessariamente porsi problemi inesistenti... semplicemente il non capirsi o viaggiare su due strade differenti possono portare incomprensioni che si manifestano in diverse maniere, e che vengono cos? interpretate nella maniera sbagliata (prendendole ad esempio come manifestazioni di orgoglio).
    In ogni caso l'orgoglio non ? solo uno scudo. A volte ? una autovalorizzazione nel momento in cui ci si rende conto del proprio valore, e che fino a quel momento avevamo abbassato la testa fin troppo per una situazione che magari meritava qualche scossone in pi? !
    Last edited by danon79; 02-11-06, 13:58.

Comment

• Font Size
      Originally posted by danon79
      Ci? che dici ? vero, ma il fraintendimento a volte non significa necessariamente porsi problemi inesistenti... semplicemente il non capirsi o viaggiare su due strade differenti possono portare incomprensioni che si manifestano in diverse maniere, e che vengono cos? interpretate nella maniera sbagliata (prendendole ad esempio come manifestazioni di orgoglio).
      In ogni caso l'orgoglio non ? solo uno scudo. A volte ? una autovalorizzazione nel momento in cui ci si rende conto del proprio valore, e che fino a quel momento avevamo abbassato la testa fin troppo per una situazione che magari meritava qualche scossone in pi? !
      Io la vedo come mancanza di sincerit? che genera orgoglio sciocco inquesto caso. Ognuno pu? ritenerlo giusto o meno,ma alla fine quando si hanno due vie,perch? scegliere sempre quella pi? complicata?
      Ci si nasconde dietro un dito per rivendicare se stessi con un orgoglio spesso insignificante e privo di fondamenta,solo per dar sfogo a se stessi e farsi conoscere per tosti e invulnerabili che poi non esiste proprio..
      A nessuno v? di abbassare la testa,costa fatica e tempo..e non tutti vogliono soffermarsicisi,per il semplice motivo che la vita ? una e non tutti vorrebbero spenderla in piena sincerit? rischiando se stessi per qualcosa o qualcuno ? pi? facile nascondersi ed uscir fuori a pappa pronta...non tutti eh...ma la maggioranza..

Comment

• Font Size
        Io la vedo come mancanza di sincerit? che genera orgoglio sciocco inquesto caso.
        fraintendersi = mancanza di sincerit? ?

Ognuno pu? ritenerlo giusto o meno,ma alla fine quando si hanno due vie,perch? scegliere sempre quella pi? complicata?
        Perch? certe scelte non sono dettate dalla razionalit?, quindi non ci si pu? aspettare che sia sempre fatta la "cosa giusta"

Ci si nasconde dietro un dito per rivendicare se stessi con un orgoglio spesso insignificante e privo di fondamenta,solo per dar sfogo a se stessi e farsi conoscere per tosti e invulnerabili che poi non esiste proprio..
        Questa tua frase mi fa quasi credere che tu abbia provato questi stessi e precisi stati di animo.... e poi che successe ?

A nessuno v? di abbassare la testa,costa fatica e tempo..e non tutti vogliono soffermarsicisi,per il semplice motivo che la vita ? una e non tutti vorrebbero spenderla in piena sincerit? rischiando se stessi per qualcosa o qualcuno ? pi? facile nascondersi ed uscir fuori a pappa pronta...non tutti eh...ma la maggioranza..
        mah, diciamo che per alcuni ? cos?, per altri invece si tratta di proteggersi nel momento in cui devono recuperare un p? di energie... che ne so, magari dopo aver provato ad essere sinceri e comunque aver sofferto ! ovvio, solo ipotesi eh!

Comment

• Font Size
          Questa tua frase mi fa quasi credere che tu abbia provato questi stessi e precisi stati di animo.... e poi che successe ?

Ahaha Da quando questo forum studia la personalit? degli utenti? Anche in questo caso devo dire che non ? una cosa dettata da vicissitudini personali,semplicemente quello che credo e vedo spesso in giro,se poi non ? il tuo caso buon per te no?!
          Alla fine qui ognuno se la balla e suona come vuole e quindi non c'? una regola fissa per descrivere un determinato comportamento come prassi di vita,sicch? come si canta e si dice spesso: chi vivr? vedr?.
          Last edited by Danae; 02-11-06, 15:14.

Comment

• Font Size
            A volte ? una autovalorizzazione nel momento in cui ci si rende conto del proprio valore, e che fino a quel momento avevamo abbassato la testa fin troppo per una situazione che magari meritava qualche scossone in pi? !
            nu....non la penso proprio cos?

Comment

• Font Size
              Originally posted by Ayrton
              nu....non la penso proprio cos?
              d? come la pensi allora !

Comment

• Font Size
                Ahaha Da quando questo forum studia la personalit? degli utenti? Anche in questo caso devo dire che non ? una cosa dettata da vicissitudini personali,semplicemente quello che credo e vedo spesso in giro,se poi non ? il tuo caso buon per te no?!
                Alla fine qui ognuno se la balla e suona come vuole e quindi non c'? una regola fissa per descrivere un determinato comportamento come prassi di vita,sicch? come si canta e si dice spesso: chi vivr? vedr?.
                Studiare la personalit? ? ammazza oh, e chi mai si sognerebbe di farlo qui dentro !?!?!
                eh eh il mio caso ? io sono un caso clinico, non val la pena aprire un discorso su di me
                ? vero comunque, nella vita siamo tutti ballerini e cantanti...!

Comment

• Font Size
                  d? come la pensi allora !
                  ah beh ...io la mia l'ho gi? detta....ma rispondo ancora...

l'orgoglio non pu? che far male....punto.....l'orgoglio ha sempre rovinato tutto ci? nel quale si ? intromesso.....l'orgoglio ? negativo...pochi cazzi....

detto questo....tu parli di autovalorizzazione...di autostima....del fatto che l'orgoglio salta fuori dopo che ci si ? resi conto di quanto si vale...di ci? che si merita....beh....a mio parere nulla di + sbagliato...io penso che l'autostima sia una cosa pi? che positiva, in quanto permette di AFFRONTARE situazioni anche difficili.....l'orgoglio, all'opposto, ? una SCUSA x EVITARLE....nulla di +...nulla di - .... sono e rimarr? sempre dell'idea che chi ? orgoglioso nei rapporti interpersonali (intendo orgogliosi con paraocchi....senza possibilit? di ragionamento) mostra sempre il lato + debole di s? stesso....e a volte, la maggior parte delle volte.....si pone al di sopra degli altri coinvolti....nascondendo ci? che magari in realt? ?....e la cosa peggiore ? che l'orgoglio (o la paura) che mostra questo soggetto non permette nemmeno da lontano di scoprire questo vero essere....neanche a chi potrebe davvero essere interessato...

la dignit? ? una cosa.....l'orgoglio ? un altra....che sia chiaro...
                  Last edited by Ayrton; 02-11-06, 16:27.

Comment

• Font Size
                    Ebbene infine il topic ha raggiunto lo scopo per il quale ? stato creato:
                    farmi riflettere!
                    Speravo che alcuni riuscissero a mettere in discussione le mie cosiddette "convinzioni" in maniera da potermi confrontare con me stesso.
                    Grazie ragazzi!

Comment

• Font Size
                      beh Dan l'orgoglio mi ha fatto chiudere parecchie amicizie...ma probabilmente non erano amicizie con la A maiuscola altrimenti ci si poteva passare sopra ma bisogna essere in due a passarci sopra e non sempre uno solo!!
                      secondo me nel mondo del lavoro non basta l'orgoglio ci vuole soprattutto il volta faccia ossia la presa per il culo, imparare a prendere per il culo cosa che a me riesce veramente difficile ma ci devo riuscire per andare avanti!
                      Io probabilmente l'orgognlio lo uso poco in molti casi dovrei usarlo di pi?!

Comment

• Font Size
                        Io per "amore" (in tutte le sue forme) l'orgoglio l'ho messo parecchie volte da parte... e non mi sento debole per questo, anzi, mi sento una persona migliore di quando al mio orgoglio non avrei mai rinunciato...
                        Ovviamente per mettere da parte l'orgoglio ci vuole un motivo serio e giusto... quando io l'ho fatto, credevo in quello che facevo, e lo rifarei altre mille volte...

Comment

• Font Size
                          giusto per inquadrare l'argomento nella giusta dimensione: il dizionario vi d? due versioni per la stessa parola. nel significatonon deteriore l'orgoglio ? fierezza e senso della propria dignit?.
                          mi sa che ho perso qualche finta amicizia per colpa di questa interpretazione.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by nonno enio
                            giusto per inquadrare l'argomento nella giusta dimensione: il dizionario vi d? due versioni per la stessa parola. nel significatonon deteriore l'orgoglio ? fierezza e senso della propria dignit?.
                            mi sa che ho perso qualche finta amicizia per colpa di questa interpretazione.

se era finta non hai perso nulla

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Gianluca21
                              beh Dan l'orgoglio mi ha fatto chiudere parecchie amicizie...ma probabilmente non erano amicizie con la A maiuscola altrimenti ci si poteva passare sopra ma bisogna essere in due a passarci sopra e non sempre uno solo!!
                              secondo me nel mondo del lavoro non basta l'orgoglio ci vuole soprattutto il volta faccia ossia la presa per il culo, imparare a prendere per il culo cosa che a me riesce veramente difficile ma ci devo riuscire per andare avanti!
                              Io probabilmente l'orgognlio lo uso poco in molti casi dovrei usarlo di pi?!

Zi, so benissimo a cosa ti riferisci.... Sai, forse forse per?... sappiamo bene che se le amicizie sono vere si passa sopra a tutto pur di risolvere i problemi...
                              Per quanto riguarda il lavoro, s?, hai ragione, cerca di diventare pi? "smaliziato" e vedrai che torneai a casa con qualche soddisfazione personale in pi?

ps. nonno enio, quoto linny !!!

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Ele.Swami
                                Io per "amore" (in tutte le sue forme) l'orgoglio l'ho messo parecchie volte da parte... e non mi sento debole per questo, anzi, mi sento una persona migliore di quando al mio orgoglio non avrei mai rinunciato...
                                Ovviamente per mettere da parte l'orgoglio ci vuole un motivo serio e giusto... quando io l'ho fatto, credevo in quello che facevo, e lo rifarei altre mille volte...

Lodevole

Comment

X
                                Working...
                                X