Originally posted by beuccia
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Orgoglio
Collapse
X
-
Originally posted by danon79Perfetto direi !
Per? abbiamo ristretto il campo di applicazione negativa dell'orgoglio solo alle faccende amorose.
Se per? lo estendiamo ai rapporti interpersonali in genere pu? darsi si creino situazioni il cui modo di svilupparsi differiscono un p?.
Stessa cosa se magari le applichiamo al mondo lavorativo!
Ci? che penso ? che l'orgoglio non ? solo riconducibile ad una forma di debolezza ma, a seconda della persona, si pu? ricondurre a tante altre cose, come testardaggine, egocentrismo...
quindi ci? che in definitiva ? possibile affermare ? che l'orgoglio non ? un sentimento primario ma derivato. l'effetto negativo per? ? il medesimo!
per quanto mi riguarda, la penso come aIrton.
ma come caxxo parli imparato oggi? tua madre ti ha svegliato scagliandoti uno zingarelli in testa?
Comment
-
Originally posted by ett69ciao
ragazzi prendo atto e rispetto le vostre opinioni assolutamente rispettabili e ben motivate
Ma rimango della mia, continuo a prensare che l'orgoglio sia un pregio ed anzi che non se ne abbia mai abbastanza nella vita
Secondo il mio modesto parere aver ben salda la difesa della propria linea di condotta ed esserne fieri ed orgogliosi mi sembra una cosa ben fatta.
ettore
Comment
-
Originally posted by danon79Non direi proprio
eh eh eheh suvvia!
Secondo me un p? d'orgoglio nn guasta mai.
ad esempio un p? di sano orgoglio nel lavoro ci aiuta a migliorarci ....poi chiaro...se si litiga con qualcuno ...magari a volte per rimediare lo si pu? anke mettere da parte.
In questo ultimo caso, quando ci sono riuscita ci ho sempre guadagnatoLast edited by beuccia; 02-11-06, 11:48.
Comment
-
Originally posted by Ayrtonma come caxxo parli imparato oggi? tua madre ti ha svegliato scagliandoti uno zingarelli in testa?
Comment
-
Originally posted by beucciaeh eh eheh suvvia!
Secondo me un p? d'orgoglio nn guasta mai.
ad esempio un p? di sano orgoglio nel lavoro ci aiuta a migliorarci ....poi chiaro...se si litiga con qualcuno ...magari a volte per rimediare lo si pu? anke mettere da parte.
In questo ultimo caso, quando ci sono riuscita ci ho sempre guadagnato
Noto ora la tua firma... !!!
In questo periodo mi sento esattamente come dice il buon Jude Law.. asp?, ma non ? quel film in cui lui ? un dongiovanni che alla fine se guarda in tasca e trova polvere ?
Comment
-
Originally posted by danon79Azz !!!!
Noto ora la tua firma... !!!
In questo periodo mi sento esattamente come dice il buon Jude Law.. asp?, ma non ? quel film in cui lui ? un dongiovanni che alla fine se guarda in tasca e trova polvere ?
lo sto riguardando a manetta in questi giorni
Comment
-
Originally posted by danon79Voi siete riusciti a domare l'orgoglio ? lo usate come scudo o come lama ?
io non devo domare nulla
nel senso che faccio e dico ci? che mi sento in quel momento...
se poi ho fatto un errore lo ammetto
l'orgoglio sar? anche un difetto... ma se si riesce a metterlo da parte ogni tanto male non f?
Comment
-
L'orgoglio tra due persone innamorate secondo me ? una cosa sciocca,potrebbe di certo portare quel pizzico di movimento nella cppia (se no la calma piatta anche non ci piace),ma giusto un poco anche se poi involontariamente da poco finiamo per ritrovarcene troppo adosso,quasi ci prendessimo gusto.
Nella vita in generale e nei rapporti sociali,dipende sempre da chi si ha davanti,credo che nessuno qui tra noi vuole farsi fare " le scarpe" da qualcun'altro e quindi ognuno ci mette il suo e non lo vedo sbagliato,anzi,sarebbe sciocco dire che ? impossibile non metterlo in pratica,? un meccanismo automatico in ogni individuo che vuole sempre prevalere sull'altro e,a prescindere che uno non parte come a fare una gara,ognuno ci mette la sua parte,per difesa,per sfida, perch? ci tiene a farsi spazio attorno,le motivazioni sono tante e le situazioni tanto diverse,quindi non la vedo una cosa sbagliata l'essere orgogliosi,il buonismo ? assai peggio secondo me.
Comment
-
Manu con te non c'? gusto !
Comunque ci? che dici ha perfettamente senso!
Molte volte per? i problemi non nascono tanto dalla presenza di orgoglio nelle situazioni (o meglio non solo!), quanto nel vedere orgoglio magari dove proprio non ce n'?, o fraintendere modi di vedere e comportarsi proprio perch? basati sull'orgoglio.
Insomma, decrivere le differenti casistiche ? veramente.... stavo per scrivere complesso, invece credo che sia solamente un lavoro da fare con attenzione e che non si sbriga in 5 minuti
Poi sai, il buonismo.... non ? sempre un male in questi casi, poich? la debolezza (come la chiama ilnegro) pu? stare da ambo le parti ...Last edited by danon79; 02-11-06, 13:15.
Comment
-
io vorrei aggiungere qualcosa.....fino ad adesso abbiamo parlato di orgoglio in senso negativo.....
ma se non sbaglio.....orgoglio puo' essere sinonimo di fiero....
esempio
orgoglioso di essere Italiano....
orgoglioso di avere dei bravi figli....
orgoglioso di appartenere alla razza centaura....
insomma anche l'orgoglio non e' sempre e solo un aspetto negativo del carattere!!!
Comment
-
Originally posted by danon79Manu con te non c'? gusto !
Comunque ci? che dici ha perfettamente senso!
Molte volte per? i problemi non nascono tanto dalla presenza di orgoglio nelle situazioni (o meglio non solo!), quanto nel vedere orgoglio magari dove proprio non ce n'?, o fraintendere modi di vedere e comportarsi proprio perch? basati sull'orgoglio.Insomma, decrivere le differenti casistiche ? veramente.... stavo per scrivere complesso, invece credo che sia solamente un lavoro da fare con attenzione e che non si sbriga in 5 minuti
Poi sai, il buonismo.... non ? sempre un male in questi casi, poich? la debolezza (come la chiama ilnegro) pu? stare da ambo le parti ...
Bh? ma ? perch? lo vogliamo,perch? ci facciamo problemiladdove non ci sono e pensieri laddove non servono,perch? l'essere umano ? fragile e deve difendersi da tutto e tutti e non s? come comportarsi quindi agisce d'istinto in primo luogo,poi si trova disarmato se di fronte trova pane per i suoi denti che prevede i suoi pensieri e i suoi movimenti di paura...almeno secondo me.
Essere deboli non ? un reato,lo siamo tutti non c'? eccezione alcuna,chi in un modo chi in un altro,ma nessuno ? invulnerabile e l'orgoglio ? uno scudo di battaglia di queste persone e non solo.
Comment
-
Originally posted by hal1969itio vorrei aggiungere qualcosa.....fino ad adesso abbiamo parlato di orgoglio in senso negativo.....
esempio
insomma anche l'orgoglio non e' sempre e solo un aspetto negativo del carattere!!!
ciao ROBERTO
come ci hanno insegnato sui campi fangosi del rugby
sapevo che avrei trovato sostegno
eccome se bisogna essere orgogliosi nella vita
grazie
ettore
Comment
-
Originally posted by hal1969itio vorrei aggiungere qualcosa.....fino ad adesso abbiamo parlato di orgoglio in senso negativo.....
esempio
Comment
-
Originally posted by danon79In questo caso orgoglio ? sinonimo di fierezza
certo...ma in un certo qual senso....la fierezza non e' legata all'egocentrismo....all'essere talmente sicuri di se' da essere perfino spavaldi???
con questo non nego la negativita' dell'orgoglio......ma se aveste letto "la rabbia e l'orgoglio" della Fallaci capireste cosa intendo quando dico che anche nell'orgoglio c'e' qualcosa di positivo!!!
Comment
X
Comment