Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Orgoglio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Ognuno ha il suo modo di essere.
    Credo esistano vantaggi sia ad essere orgogliosi sia a non esserlo.
    Solo un passaggio o due credo che siano fondamentali.

    - L'orgoglio non deve mai ledere la dignit? altrui e diventare prepotenza.
    - L'orgoglio non deve essere (possibilmente) dettato dall'insicurezza che finisce per trincerarci dietro le nostre idee per paura.
    - La mancanza di orgoglio deve essere dettata dal pragmatismo e non dalla mancanza di fiducia in se stessi... altrimenti ? un difetto e basta.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by Ayrton
      no no Hal....per me c'? una gran bella differenza tra dignit? e orgoglio....ma proprio un abisso....non so se sono fortunato io a dividere le due cose e/o a proteggere la mia dignit? senza tirare in ballo l'orgoglio...ma a mio parere....l'orgoglio cerco di metterlo sottoterra....anzi....a prescindere che poi x come sono fatto io....x come affronto le situazioni....non c'? nemmeno bisogno di interpellarlo da lontano...
      vedi ayrton..io intendevo esprimere un qualcosa che mi e' capitato in certi momenti tristi.......

      mettiamo che tu sia stato appena mollato da una tipa per cui stravedevi......senza orgoglio....strisceresti ai suoi piedi come uno zerbino...non capendo che ormai non c'e' niente da fare.....rapporto chiuso....

      be' in quei momenti un po' di orgoglio ti puo' aiutare a non fare azioni di cui poi potresti vergognarti.....

      mi sono spiegato???

      Comment


      • Font Size
        #33
        Naturalmente bisogna sempre intendersi sul significato delle parole.
        La dignit? ? un concetto positivo e credo che molti che si vantano del proprio orgoglio credo che si riferiscano forse al concetto di dignit?.
        L'orgoglio ? sicuramente una nota negativa del carattere ed indice solitamente di debolezza e di insicurezza che porta a trincerarsi sulle proprie posizioni e a non far uscire alcuni aspetti del proprio carattere per paura di mostrarsi troppo deboli.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by hal1969it
          vedi ayrton..io intendevo esprimere un qualcosa che mi e' capitato in certi momenti tristi.......

          mettiamo che tu sia stato appena mollato da una tipa per cui stravedevi......senza orgoglio....strisceresti ai suoi piedi come uno zerbino...non capendo che ormai non c'e' niente da fare.....rapporto chiuso....

          be' in quei momenti un po' di orgoglio ti puo' aiutare a non fare azioni di cui poi potresti vergognarti.....

          mi sono spiegato???


          ah beh.....forse io il fatto di non strisciare lo vedo un p? come azione ragionevole...nel senso....son stato mollato...punto....? capitato...non ho mai strisciato....ma di sicuro non per orgoglio.....xch? se mi richiamava x un uscita ci uscivo anche....mettendo le cose in chiaro....e non mi devo vergognare di una azione che ho scelto di fare io...la dignit? si salva anche ponderando bene le azioni da fare....che poi alcune azioni vengano scambiate x orgoglio...beh...amen....in ogni caso il mio "rasenta" lo 0...non ? nullo....

          io invece la vedo anche in modo negativo.....x stronzate davvero piccole....il subentrare dell'orgoglio...evita di riallacciare contatti e7o rapporti che invece hanno ancora tanto da dare.....sto parlando di rapporti di amicizia, amore, lavoro e chi + ne ha + ne metta......ne ho viste troppe.....

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by ilnegro
            Naturalmente bisogna sempre intendersi sul significato delle parole.
            La dignit? ? un concetto positivo e credo che molti che si vantano del proprio orgoglio credo che si riferiscano forse al concetto di dignit?.
            L'orgoglio ? sicuramente una nota negativa del carattere ed indice solitamente di debolezza e di insicurezza che porta a trincerarsi sulle proprie posizioni e a non far uscire alcuni aspetti del proprio carattere per paura di mostrarsi troppo deboli.
            quoto ogni singola parola del (quasi) vicino di casa

            Comment


            • Font Size
              #36
              ciao MAX

              sono d'accordo con te sul concetto di dignit? ma lo separo bene dall'orgoglio

              Non sono d'accordo sul fatto che sia una cosa negativa
              ripeto non ? da confondersi con l'arroganza ? semplicemente essere convinti di ci? che si vuole, di ci? che si fa, di ci? che si dice, di cio che si ? e di ci? che si ha.
              Non penso significhi arroccarsi sulle proprie idee ottusamente ma solo difenderle con la dovuta determinazione e forza e penso che da orgogliosi si possano riconoscere le proprie debolezze, i propri errori e fare anche 1 o 2 passi indietro, sempre con orgoglio

              Ovviamente opinione personalissima

              ettore

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by ilnegro
                Naturalmente bisogna sempre intendersi sul significato delle parole.
                La dignit? ? un concetto positivo e credo che molti che si vantano del proprio orgoglio credo che si riferiscano forse al concetto di dignit?.
                L'orgoglio ? sicuramente una nota negativa del carattere ed indice solitamente di debolezza e di insicurezza che porta a trincerarsi sulle proprie posizioni e a non far uscire alcuni aspetti del proprio carattere per paura di mostrarsi troppo deboli.
                Questa a mio avviso ? una buona distinzione ma incompleta, e quindi se vogliamo un p? generica!
                Last edited by danon79; 02-11-06, 11:22.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Ayrton
                  il mio orgoglio ? prossimo allo 0.....ho visto troppe situazioni rovinate x l'orgoglio.....e son dell'idea che non c'? nulla di peggio....

                  Dan....proprio tu mi apri questi 3d....dopo aver citato chi sappiamo noi in un altro topic simile...

                  personalmente non sopporto nemmeno le persone orgogliose in modo tale da metterlo/mettersi davanti a tutto...non le sopporto proprio...

                  Ah ah ah !!!

                  Ste, proprio tu che mi conosci mi rispondi cos? ?

                  Sai bene che a volte parlando esprimo molti pi? concetti che quelli che le singole parole danno ad una prima lettura no ?
                  Di orgoglio si ? gi? ampiamente discusso.
                  Mi piaceva invece osservare l'interpretazione delle mie parole, dette nella forma in cui le ho usate, da parte degli altri.
                  In questo modo mi faccio un idea del come gli altri si rapportano a se stessi in questo frangente (certo, se le loro risposte sono sincere).
                  Dopodich? sappiamo bene che una frase pu? avere valenze diverse a seconda delle persone che la leggono giusto ? bene, e se io ho usato quelle parole e quella forma magari era per celare un messaggio per una determinata testolina ?
                  O forse questa mia risposta vuole fuorviare qualcuno dal vero scopo tel topic ? ah ah ah , divertente vero ?

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by danon79
                    Dopodich? sappiamo bene che una frase pu? avere valenze diverse a seconda delle persone che la leggono giusto ? bene, e se io ho usato quelle parole e quella forma magari era per celare un messaggio per una determinata testolina ?

                    ah beh.....allora mi tiro fuori e mi limito a leggere

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by danon79
                      bene, e se io ho usato quelle parole e quella forma magari era per celare un messaggio per una determinata testolina ?
                      O forse questa mia risposta vuole fuorviare qualcuno dal vero scopo tel topic ? ah ah ah , divertente vero ?


                      ma te allora sei un furbastro

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Sono ottimi gli esempi di Ayrton.
                        L'orgoglio ? quello che, per paura di apparire debole (segno questo inequivocabile appunto di debolezza) ci impedisce di fare alcune cose.
                        Siccome ho paura che mi metterei a strisciare ai piedi della ex di turno e a mendicare qualcosa che non c'? pi?, cio? in definitiva ho paura di perdere la mia dignit?, allora evito ad esempio di vederla.
                        Quindi l'orgoglio ? sempre sintomo di debolezza.
                        Se invece sono forte, ho accettato la fine della storia so per certo che vendedola non rischio di perdere la mia dignit?, ma al contrario sapr? stabilire un rapporto utile oppure so che non mi interessa vederla perch? non ho nulla da dare e da ricevere da questa persona e allora, senza la paura di fare la figura di quello che non sa affrontare la cosa le dico tranquillamente che non mi interessa vederla oppure che ho piacere di vederla ma con un altro tipo di rapporto.
                        L'orgoglio ? un freno ad essere pienamente se stessi, per non esserne vittime logicamente occorre sapere chi si ? e cosa si vuole e tutti quanti ben sappiamo che non ? sempre cos?, siamo tutti quanti uomini e non supereroi, quindi credo sia capitato a tutti di fare errori dovuti all'orgoglio, l'importante ? cercare di evitarlo, per quanto ? possibile naturalmente.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by ilnegro
                          Sono ottimi gli esempi di Ayrton.
                          L'orgoglio ? quello che, per paura di apparire debole (segno questo inequivocabile appunto di debolezza) ci impedisce di fare alcune cose.
                          Siccome ho paura che mi metterei a strisciare ai piedi della ex di turno e a mendicare qualcosa che non c'? pi?, cio? in definitiva ho paura di perdere la mia dignit?, allora evito ad esempio di vederla.
                          Quindi l'orgoglio ? sempre sintomo di debolezza.
                          Se invece sono forte, ho accettato la fine della storia so per certo che vendedola non rischio di perdere la mia dignit?, ma al contrario sapr? stabilire un rapporto utile oppure so che non mi interessa vederla perch? non ho nulla da dare e da ricevere da questa persona e allora, senza la paura di fare la figura di quello che non sa affrontare la cosa le dico tranquillamente che non mi interessa vederla oppure che ho piacere di vederla ma con un altro tipo di rapporto.
                          L'orgoglio ? un freno ad essere pienamente se stessi, per non esserne vittime logicamente occorre sapere chi si ? e cosa si vuole e tutti quanti ben sappiamo che non ? sempre cos?, siamo tutti quanti uomini e non supereroi, quindi credo sia capitato a tutti di fare errori dovuti all'orgoglio, l'importante ? cercare di evitarlo, per quanto ? possibile naturalmente.

                          mi trovo sempre + costretto ad appoggiartelo....

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Ayrton
                            ah beh.....allora mi tiro fuori e mi limito a leggere
                            Ecco qui, questo ? l'esatto risultato che pensavo di ottenere scrivendo quello che ho scritto (per te!) hi hi hi

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by ilnegro
                              Sono ottimi gli esempi di Ayrton.
                              L'orgoglio ? quello che, per paura di apparire debole (segno questo inequivocabile appunto di debolezza) ci impedisce di fare alcune cose.
                              Siccome ho paura che mi metterei a strisciare ai piedi della ex di turno e a mendicare qualcosa che non c'? pi?, cio? in definitiva ho paura di perdere la mia dignit?, allora evito ad esempio di vederla.
                              Quindi l'orgoglio ? sempre sintomo di debolezza.
                              Se invece sono forte, ho accettato la fine della storia so per certo che vendedola non rischio di perdere la mia dignit?, ma al contrario sapr? stabilire un rapporto utile oppure so che non mi interessa vederla perch? non ho nulla da dare e da ricevere da questa persona e allora, senza la paura di fare la figura di quello che non sa affrontare la cosa le dico tranquillamente che non mi interessa vederla oppure che ho piacere di vederla ma con un altro tipo di rapporto.
                              L'orgoglio ? un freno ad essere pienamente se stessi, per non esserne vittime logicamente occorre sapere chi si ? e cosa si vuole e tutti quanti ben sappiamo che non ? sempre cos?, siamo tutti quanti uomini e non supereroi, quindi credo sia capitato a tutti di fare errori dovuti all'orgoglio, l'importante ? cercare di evitarlo, per quanto ? possibile naturalmente.

                              Perfetto direi !
                              Per? abbiamo ristretto il campo di applicazione negativa dell'orgoglio solo alle faccende amorose.
                              Se per? lo estendiamo ai rapporti interpersonali in genere pu? darsi si creino situazioni il cui modo di svilupparsi differiscono un p?.
                              Stessa cosa se magari le applichiamo al mondo lavorativo!

                              Ci? che penso ? che l'orgoglio non ? solo riconducibile ad una forma di debolezza ma, a seconda della persona, si pu? ricondurre a tante altre cose, come testardaggine, egocentrismo...
                              quindi ci? che in definitiva ? possibile affermare ? che l'orgoglio non ? un sentimento primario ma derivato. l'effetto negativo per? ? il medesimo!

                              per quanto mi riguarda, la penso come aIrton.

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                ciao

                                ragazzi prendo atto e rispetto le vostre opinioni assolutamente rispettabili e ben motivate
                                Ma rimango della mia, continuo a pensare che l'orgoglio sia un pregio ed anzi che non se ne abbia mai abbastanza nella vita
                                Secondo il mio modesto parere aver ben salda la difesa della propria linea di condotta ed esserne fieri ed orgogliosi mi sembra una cosa ben fatta.

                                ettore
                                Last edited by ett69; 02-11-06, 11:47.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X