Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
perch? prima il Notaio compilava il retro del foglio di propriet?, che si portava poi al PRA e si otteneva il nuovo foglio di proriet? e l'etichetta con i dati del nuovo proprietario sul libretto.
In comune autenticano solo la firma o compilano anche il retro del foglio di propriet??
Sinceramente ... non conoco nessuno che NON sia andato dal notaio anche ultimamente.
Nell'usato, il notaio non serve pi? per la notifica della firma, ma tutte le altre operazioni si fanno lo stesso, quindi i costi non ? che si abbassano poi molto
io ho comprato la moto usata 15 giorni fa, siamo andati all'ACI con i doc della moto e doc sia dell'acquirente ke del compratore, lora hanno lavorato un po' e poi ci hanno mandato all'uffico anagrafe del comune x la firma da parte del venditore ed ? finito l?, spesa totale 193 euro.
a me hanno dato il certificato di propriet? con segnato il passaggio e mi spediranno a casa il libretto nuovo.
io ho comprato la moto usata 15 giorni fa, siamo andati all'ACI con i doc della moto e doc sia dell'acquirente ke del compratore, lora hanno lavorato un po' e poi ci hanno mandato all'uffico anagrafe del comune x la firma da parte del venditore ed ? finito l?, spesa totale 193 euro.
a me hanno dato il certificato di propriet? con segnato il passaggio e mi spediranno a casa il libretto nuovo.
se non si ha tempo e non ci cambia nulla risparmiare 100 euro ? l'altro modo per fare il passaggio
si, ma il retro del cdp va ancora compilato? lo compilano in comune? o chi?
Tutto v? compilato sempre, la differenza ? come dice Andrea, se hai tempo e voglia ti arrangi ad andare avanti e indietro dai vari uffici e risparmi (anche se 100 euro mi sembrano tanti), se no, ti appoggi a un'agenzia (tipo ACI), ma il risparmio mi s? che vola via ...
io ho speso 70 euro per il pra e 40 euro per il notaio (quando si pagava)... 110 euro invece che 190.
ma il portiere dell'Italia era ancora Zenga?
scherzi a parte, hai speso poco, io ne ho spesi 70 per il passaggio del carrello e non avevo ne notaio ne altro .......
forse per moto e auto dipender? anche dalla cilindrata e dalla provincia
per il passaggio sono andato una volta al notarauto qua a piacenza e un'altra volta sempre 40 euro ma a milano, ha fatto tutto quella che mi ha venduto la moto... idem per il passaggio dello sputer...
ho fatto 1 passaggio all'aci con la prima moto
ma col cdp in mano (quindi a prezzo variabile)
ho speso
rs250 (70 euro al pra)
sportcity 200 (70 euro al pra)
leonardo 150 (70 euro al pra)
queste sono le spese fisse, il notaio era variabile in base a quanto voleva rubarti.. a milano alcuni mi chiesero anche 110 euro per il solo cdp.
so che cmq ? aumentato il costo del pra.
per quanto riguarda macchine credo che il costo del passaggio sia diverso.
ps. non so se anche per le moto contano i cv quando fai la trascrizione al pra.
chiedo scusa se ritiro su questo post.. ma visto che ho venduto la moto e sabato mattina andiamo a fare il passaggio avevo bisogno di chiarimenti CERTI:
ho chiamato oggi pome in comune e mi hanno detto che il retro del cdp lo devo compilare io in ogni sua parte, dopodich? vado all'anagrafe a fare l'autentica della firma e successivamente il compratore andr? ad effettuare la registrazione al PRA.. ? effettivamente cos?? alla fine ? vero che il costo che bisogna sostenere ? solo quello del PRA?
e soprattutto CONVIENE A ME andare a fare la trascrizione al PRA o lo lascio fare al compratore (mantendendo monitorata la situazione di modo che mi assicuri che possa farlo)?
Comment