Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

nuova sulla confisca

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

nuova sulla confisca

non so se ? gi? stato postato.. tratto da motonline:

Confische: il Governo corregge ancora Ogni giorno un nuovo emendamento al Collegato alla Finanziaria crea aspettative, delusione e, alla fine, fraintendimenti. Stavolta sembra che siano riusciti finalmente a cancellare la vergogna della confisca ma?
    di Riccardo Matesic

Non passa giorno che il Governo non torni sul Collegato alla Finanziaria (decreto 262 del 3 ottobre scorso) con nuovi emendamenti. La notizia di questi giorni, a parte la sparizione dello sgravio del bollo per i primi tre anni per chi compra una moto Euro 3 rottamando un Euro 0, ? un presunto inasprimento delle sanzioni per chi guida senza casco. In realt? c?? un colossale abbaglio, perch? l?ennesima modifica cancella la confisca per chi guida senza casco, norma che era rimasta con il precedente emendamento, di cui avevamo parlato il 4 ottobre .
    E quest?ultima modifica sanerebbe anche il problema che avevamo denunciato nello stesso articolo, perch? modifica pure l?art. 213 del Codice della Strada. Dunque, se sar? approvato, perch? per ora ? solo un emendamento e dunque non ? in vigore, la confisca rester? solo nel caso in cui la moto sia usata per compiere reati. Al suo posto ci sar? il fermo amministrativo per 60 giorni (per 90 in caso di recidivit? entro i due anni dalla prima infrazione). Contenti? Sicuramente s?, perch? la confisca (oggi ancora in vigore!) ? assurdamente eccessiva come sanzione. Per? resta il fatto che due mesi di fermo amministrativo ? si considerino anche le spese connesse a questo provvedimento- perch? si guidava magari con una mano sola, sono una follia.
    Restano poi una serie di dubbi. La confisca rester? infatti in vigore per chi compie reati alla guida della moto. Ma nell?emendamento ? scritto che i reati debbono essere compiuti ?deliberatamente?, o hanno scordato questa parolina magica? Appena possibile cercheremo di darvi questa risposta. Perch? se l?hanno dimenticata, resta in vigore la confisca se si guida con il tasso alcolico nel sangue superiore ai fatidici 0,5 g/l; a tutti gli effetti un reato. E resta in vigore in determinati casi di incidente particolarmente gravi con querela della controparte.
    Ancora un dubbio: ci sar? la sanatoria per le moto gi? sottoposte a sequestro da parte delle forze dell?ordine e tuttora in attesa che il prefetto disponga la confisca? Per non parlare di quelle gi? confiscate, cio? gi? mandate all?asta.
    Vorremmo dei chiarimenti e, soprattutto, vorremmo che il Legislatore ponesse pi? attenzione nel suo lavoro, invece di produrre continuamente nuove norme che si sovrappongono alle precedenti nel tentativo di migliorarle. Perch? poi il meno che pu? capitare ? che a un?agenzia di stampa sfugga una norma intermedia e scambi un alleggerimento delle sanzioni con un inasprimento?

(20.10.06)

• Font Size
    aspettiamo chiarimenti sulle follie dei politici..

Comment

• Font Size
      era l'ora....

Comment

• Font Size
        finalmente!! ..una notizia buona

Comment

• Font Size
          Gi? ? meglio cos? per? pare che piaccia restare sul vago per lasciare sempre lo spazio alle interpretazioni casarecce..

Comment

• Font Size
            Ragazzi non cantate vittoria!!

Ricordatevi che la legge resterebbe sempre anticostituzionale perch? continua a fare differenze tra automobilisti e motociclisti e poi la confisca continua ad esserci nei casi in cui si sia usata la moto per commettere un reato. E incidente con lesioni e guida in stato di ebbrezza sono reati.

E io ci ho rimesso per sempre il mio Benelli TnT da 13.000 euro per uno 0,72 di tasso alcolemico mentre chi veniva fermato in automobile con tasso alcolemico oltre i 2 (!!!) tornava il giorno dopo a prendersi tranquillamente la macchina.
            Last edited by Jules; 23-10-06, 19:32.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Jules

Ricordatevi che la legge resterebbe sempre anticostituzionale perch? continua a fare differenze tra automobilisti e motociclisti e poi la confisca continua ad esserci nei casi in cui si sia usata la moto per commettere un reato. E incidente con lesioni e guida in stato di ebbrezza sono reati.

E io ci ho rimesso per sempre il mio Benelli TnT da 13.000 euro per uno 0,72 di tasso alcolemico mentre chi veniva fermato in automobile con tasso alcolemico oltre i 2 (!!!) tornava il giorno dopo a prendersi tranquillamente la macchina.

ti quoto in pieno, ma vedi la makkina i ns politi la usano e spesso la usano anke i loro figli viziati ke si posso permettere di far cio ke volgiono, ecco xke qst disparita, basterebbe ke 1politico fosse o avesse 1figlio motociclista e tutto si sistemerebbe, voi ke dite ho torto??...
              qst ? la giustizia..

ps
              spero ke tu riesca a riavere il tuo benelli!

Comment

• Font Size
                Originally posted by Jules

gi?.. ..

e poi ..

guida con casco slacciato .. sequestro 2 mesi..
                guida senza cinture mentre usi il cellulare o mangi un gelato.. multina e via...

Comment

• Font Size
                  Concordo sull'inequit? della legge ma sarebbe, seppur piccolo, un passo avanti

Comment

X
                  Working...
                  X