Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Qlc di voi ? geometra/ingegnere....? Ho bisogno di una info.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Qlc di voi ? geometra/ingegnere....? Ho bisogno di una info.

Avrei bisogno di un'informazione, in media (mi rendo conto che la cifra cambia da comune a comune..) in base ai metri calpestabili dell'abitazione che rapporto si usa per sapere di quanti metri al massimo posso costruire il garage?
    Ad esempio se fosse 0.5 al metro quadrato se io avessi un'abitazione di 200 mq potrei costruire un garage di 100 metri...!
    Spero di essermi spiegato!
    Ripeto, capisco che ogni comune abbia il suo indice, ma il mio ? un pressapoco per rendermi conto di quanto potrebbe venire il garage...!
    Per ora grazie...!

• Font Size
    nessuno sa niente?!?!

Comment

• Font Size
      non ricordo che ci fosse una prescrizione che in base ai metri quadrati della casa si potesse costruire il garage...in fin dei conti puoi pure dormirci in esso...la costruzione va sempre fatta in base al buon senso e alla destinazione d'uso...

Comment

• Font Size
        Originally posted by marlun
        non ricordo che ci fosse una prescrizione che in base ai metri quadrati della casa si potesse costruire il garage...in fin dei conti puoi pure dormirci in esso...la costruzione va sempre fatta in base al buon senso e alla destinazione d'uso...
        Hai perfettamente ragione....
        La mia casa di calpestabile ? circa 200 mq, solo che ho 3 auto, 2 moto, scooter, biciclette, passeggini, poi mi sarebbe piaciuto fare un angolo dove poterci fare qualche ciapino....!
        La mia idea era di fare un garage di circa 60/70 mq ma la mia paura che in comune non mi diano il permesso!

Comment

• Font Size
          Originally posted by Paiolino
          Hai perfettamente ragione....
          La mia casa di calpestabile ? circa 200 mq, solo che ho 3 auto, 2 moto, scooter, biciclette, passeggini, poi mi sarebbe piaciuto fare un angolo dove poterci fare qualche ciapino....!
          La mia idea era di fare un garage di circa 60/70 mq ma la mia paura che in comune non mi diano il permesso!

assolutamente non penso ci saranno problemi...certo il garage generalmente viene considerato non compreso all'interno della casa...nel senso che i metri calpestabili a cui ci si riferisce sono sempre quelli relativi all'abitabiit? interna.
          Ma ricorda una cosa: nel momento in cui verrai a costruire 60-70 mq di garage la tua casa sar? 130 mq+garage ( magari 3 posto auto), e NON magari 180mq + posto auto...parlo di valutazione in termini monetari...pensa sempre ad un futuro...questo sempre se non sbaglio...

Comment

• Font Size
            Se il box lo fai interrato (completamente), non hai nessun problema. ovviamente dovrai pagarci su gli oneri che vengono quantificati al mq del box (pi? ? grande e pi? paghi)

salvo diverse restrizioni (vincoli ambientali, distanze da corsi d'acqua, confini catastali, ecc)

Comment

• Font Size
              Originally posted by Pennywise
              Se il box lo fai interrato (completamente), non hai nessun problema. ovviamente dovrai pagarci su gli oneri che vengono quantificati al mq del box (pi? ? grande e pi? paghi)

salvo diverse restrizioni (vincoli ambientali, distanze da corsi d'acqua, confini catastali, ecc)
              Quoto, la situazione varia da comune a comune, l'unica cosa che puoi fare e recarti in municipio e chiedere informazioni in merito..

Comment

• Font Size
                [QUOTE=marlun]non ricordo che ci fosse una prescrizione che in base ai metri quadrati della casa si potesse costruire il garage...in fin dei conti puoi pure dormirci in esso...la costruzione va sempre fatta in base al buon senso e alla destinazione d'uso...[/QUOTE]

questa e' bella anzi bellissima...il "buon senso" che dici te sono norme ben definite che t permettono di edificare un preciso tot di metri cubi in un terreno

nel tuo caso si tratta di una ristrutturazione o di una nuova costruzione...?
                Last edited by bladeRRunner; 22-10-06, 10:07.

Comment

• Font Size
                  se non ? interrato mi pare che il vincolo sia la cubatura totale degli edifici in rapporto alla superficie del terreno.
                  cmq davvero, o hai la fortuna che ci sia un geometra che opera nel tuo comune o ? meglio chiedere direttamente a uno che lo fa... tanto ti ci dovrei rivolgere prima o poi

Comment

• Font Size
                    Avrei bisogno di un'informazione, in media (mi rendo conto che la cifra cambia da comune a comune..) in base ai metri calpestabili dell'abitazione che rapporto si usa per sapere di quanti metri al massimo posso costruire il garage?
                    Ad esempio se fosse 0.5 al metro quadrato se io avessi un'abitazione di 200 mq potrei costruire un garage di 100 metri...!
                    Spero di essermi spiegato!
                    Ripeto, capisco che ogni comune abbia il suo indice, ma il mio ? un pressapoco per rendermi conto di quanto potrebbe venire il garage...!
                    Per ora grazie...!
                    Pi? che un massimo direi che c'? un minimo, tipo ogni bisogna realizzare 1 mq di garage ogni 15 mc di edificio. Dopo chiaramente ci sono altri fattori da guardare come ti ha detto qualcun'altro, che variano da Comune a Comune.
                    Consiglio vai in Comune e chiedi cosa devi fare!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by bladeRRunner

questa e' bella anzi bellissima...il "buon senso" che dici te sono norme ben definite che t permettono di edificare un preciso tot di metri cubi in un terreno

nel tuo caso si tratta di una ristrutturazione o di una nuova costruzione...?

le "norme" di cui parli ( nel mio campo ) le conosco bene, dico solo che dal principio, rimandendo entro un certo ambito normativo, la costruzione va sempre indirizzata verso un senso/nesso logico corretto e in base, ovviamente, al tipo di esercizio da realizzarsi e alla destinazione d'uso... TOT mcubi su TOT mq dipendono da altre cosucce...quali ad esempio tensioni geostatiche/sul terreno e rozzate varie...

Comment

• Font Size
                        la casa ? una ristrutturazione di una casa di campagna (praticamente rasa al suolo poi rifattta di nuovo) Scavare per fare un box sotterraneo praticamente non conviene perche abitando vicino a RA siamo a pochi metri dal livello del mare, scavando per le varie vasche biologiche avevavmo gia trovato l'acqua!!!
                        Quindi per isolare tutto sarebbe una spesa senza senso!
                        Di fatti la cosa migliore ? andare in comune e sentire con loro, ma preferivo andarci con le idee ben chiare su quello che posso fare...!

Comment

• Font Size
                          i box credo facciano volumetria, quindi devi cominciare a sapere in che coefficiente ti pone il piano regolatore. Ad esempio se ? un 0,6 vuol dire che ogni mille metri di terreno si possono edificare 600 metri cubi, quindi se la casa ? gi? 600 mc non potresti edificare pi? nulla.. ma ci son troppi fattori da considerare, deroghe esclusioni ecc ecc ...

Comment

• Font Size
                            la casa ? una ristrutturazione di una casa di campagna (praticamente rasa al suolo poi rifattta di nuovo) Scavare per fare un box sotterraneo praticamente non conviene perche abitando vicino a RA siamo a pochi metri dal livello del mare, scavando per le varie vasche biologiche avevavmo gia trovato l'acqua!!!
                            Quindi per isolare tutto sarebbe una spesa senza senso!
                            Di fatti la cosa migliore ? andare in comune e sentire con loro, ma preferivo andarci con le idee ben chiare su quello che posso fare...!

cmq prima di andare in comune t consiglio di contattare uno studio tecnico di un geometra
                            a mio parere te la puoi cavare con una semplice DIA(denuncia di inizio attivita')

t costruisci un bel box a fianco della tua abitazione.
                            se e' tua la proprieta', penso che nn c siano problemi.
                            c sara' solo d'aspettare i permessi, ma sei il geometra a cui affidi la pratica e' in gamba....

Comment

• Font Size
                              Originally posted by reka
                              i box credo facciano volumetria, quindi devi cominciare a sapere in che coefficiente ti pone il piano regolatore. Ad esempio se ? un 0,6 vuol dire che ogni mille metri di terreno si possono edificare 600 metri cubi, quindi se la casa ? gi? 600 mc non potresti edificare pi? nulla.. ma ci son troppi fattori da considerare, deroghe esclusioni ecc ecc ...
                              Questa mi giunge nuova, quello che ? sotto il livello naturale del terreno non f? volumetria (almeno qui a Trento)

Comment

X
                              Working...
                              X