Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Riflessione sul lavoro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Riflessione sul lavoro

    ANALISI DEL VALORE

    Bisogna capire che ? sbagliato giudicare un'attivit? semplicemente per il tempo che occorre a realizzarla ...
    Un buon esempio di questo concetto ? il caso dell'esperto informatico che ? stato chiamato per aggiustare un computer molto grande ed estremamente complesso... un computer che valeva pi? di 12 milioni di Euro.
    L?esperto, seduto di fronte allo schermo, preme un paio di tasti, asserisce con la testa, mormora qualcosa a se stesso e spegne il computer.

    A quel punto estrae un piccolo cacciavite dalla tasca e d? un giro e mezzo ad una minuscola vite. Quindi, accende il computer e verifica che tutto
    funziona perfettamente.
    Il presidente dell'azienda e' felicissimo e si offre di pagare il conto immediatamente.
    "Quanto le devo?" chiede.

    "Sono Mille Euro, per cortesia? risponde il sistemista.
    "Mille Euro?!? Mille Euro per pochi minuti di lavoro? Mille Euro per stringere una semplicissima vitina? Mi rendo conto che il computer vale 12 milioni di Euro, ma mille Euro mi sembra una cifra veramente esagerata.

    Pagher? una tale cifra solamente se mi mander? una fattura dettagliata che giustifichi una cifra del genere."
    L' esperto informatico acconsente con un cenno e se ne va.

    Il mattino dopo il presidente riceve la fattura, la legge attentamente, asserisce con la testa e la paga immediatamente, senza una lamentela.
    La fattura diceva:

    Servizi effettuati:
    - Avvitamento di una vitina: ? 1
    - Sapere quale vitina avvitare: ? 999

    RICORDATI:
    IL VALORE DELLE PERSONE E? PROPORZIONALE A QUELLO CHE SI SA, NON A QUELLO CHE SI FA.

  • Font Size
    #2
    old..

    10caratteri

    Comment


    • Font Size
      #3
      old ma cmq grandiosa

      Comment


      • Font Size
        #4
        bella lezione di vita!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          l' esperienza non ha prezzo .

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by gillescorona
            ANALISI DEL VALORE

            Bisogna capire che ? sbagliato giudicare un'attivit? semplicemente per il tempo che occorre a realizzarla ...
            Un buon esempio di questo concetto ? il caso dell'esperto informatico che ? stato chiamato per aggiustare un computer molto grande ed estremamente complesso... un computer che valeva pi? di 12 milioni di Euro.
            L?esperto, seduto di fronte allo schermo, preme un paio di tasti, asserisce con la testa, mormora qualcosa a se stesso e spegne il computer.

            A quel punto estrae un piccolo cacciavite dalla tasca e d? un giro e mezzo ad una minuscola vite. Quindi, accende il computer e verifica che tutto
            funziona perfettamente.
            Il presidente dell'azienda e' felicissimo e si offre di pagare il conto immediatamente.
            "Quanto le devo?" chiede.

            "Sono Mille Euro, per cortesia? risponde il sistemista.
            "Mille Euro?!? Mille Euro per pochi minuti di lavoro? Mille Euro per stringere una semplicissima vitina? Mi rendo conto che il computer vale 12 milioni di Euro, ma mille Euro mi sembra una cifra veramente esagerata.

            Pagher? una tale cifra solamente se mi mander? una fattura dettagliata che giustifichi una cifra del genere."
            L' esperto informatico acconsente con un cenno e se ne va.

            Il mattino dopo il presidente riceve la fattura, la legge attentamente, asserisce con la testa e la paga immediatamente, senza una lamentela.
            La fattura diceva:

            Servizi effettuati:
            - Avvitamento di una vitina: ? 1
            - Sapere quale vitina avvitare: ? 999

            RICORDATI:
            IL VALORE DELLE PERSONE E? PROPORZIONALE A QUELLO CHE SI SA, NON A QUELLO CHE SI FA.
            Ottimo, me ne ricorder? , pu? venirmi molto utile una storiella come questa

            Comment


            • Font Size
              #7
              Magari fosse sempre cos?... purtroppo nel mondo del lavoro di oggi le cose sono leggermente differenti...

              Comment


              • Font Size
                #8
                dipende dal tipo di lavoro che uno fa' e dall' esperienza che ha intesa come anni sullo stesso tipo di lavoro cio? la capacit? di risolvere i problemi in breve tempo dato che oggi il tempo ? denaro.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by gianlu75
                  Magari fosse sempre cos?... purtroppo nel mondo del lavoro di oggi le cose sono leggermente differenti...
                  Mi ricordo un giorno, quando un programmatore/tecnico, che tra l'altro si occupava anche della parte elettronica/elettrotecnica, imaging e R&D, and? dal suo datore di lavoro, chiese un aumento, dicendo: "Come axxo ? che qui c'? un sacco di gente che lavora in montaggio, non capisce una mazza, e guadagna pi? di me, solo perch? ? 10 anni che lavora qui????" e la risposta fu: "Tutti i lavori sono importanti, anche il magazziniere che sistema la roba sugli scaffali...", sar? anche vero che tutti i lavori sono importanti, per? se prendi il primo pirla che passa per strada e lo metti in magazzino, ? capace anche lui di riporre la roba sugli scaffali....


                  P.s. senza offesa per i magazzinieri

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Giustissimo, quello che penso spesso quando qualcuno dice:

                    "ho speso 50 euro solo per un controllo alla caldaia, che ladri!"

                    O qualcosa del genere, e lo sento spesso... non si rendono conto che solo per arrivare li impiegano 20 minuti di andata + 20 di ritorno, pi? benzina, + tasse da pagare...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ragazzi ma nel mondo lavorativo ? proprio cos?!

                      Ieri in azienda un macchinario ha smesso di funzionare e si ? fermata la produzione.
                      Chiamo il tecnico, viene con un aiutante e visiona giusto qualche minuto l'interno del macchinario, per capire quale pezzo si ? guastato.

                      Oggi ? venuto a sostituirlo, sempre con il suo aiutante, e ci hanno impiegato giusto 10 minuti.

                      Sulla fattura ha messo 4 ore di manodopera!!!!!!!!
                      1 ora x 2 persone per l'intervento "visivo" di ieri
                      1 ora x 2 persone per la sostituzione di oggi

                      Gli ho chiesto spiegazioni, e il tecnico mi fa: io anche se vengo solo a vedere di che marca ? il macchinario calcolo 1 ora di lavoro.

                      Ebbellicazzi!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by essepizerouno
                        Ragazzi ma nel mondo lavorativo ? proprio cos?!

                        Ieri in azienda un macchinario ha smesso di funzionare e si ? fermata la produzione.
                        Chiamo il tecnico, viene con un aiutante e visiona giusto qualche minuto l'interno del macchinario, per capire quale pezzo si ? guastato.

                        Oggi ? venuto a sostituirlo, sempre con il suo aiutante, e ci hanno impiegato giusto 10 minuti.

                        Sulla fattura ha messo 4 ore di manodopera!!!!!!!!
                        1 ora x 2 persone per l'intervento "visivo" di ieri
                        1 ora x 2 persone per la sostituzione di oggi

                        Gli ho chiesto spiegazioni, e il tecnico mi fa: io anche se vengo solo a vedere di che marca ? il macchinario calcolo 1 ora di lavoro.

                        Ebbellicazzi!
                        La professionalit? va sempre riconosciuta e pagata, nel mio setote ? un pelo diverso....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          il mio settore campa solo di cose non materiali

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ciao

                            sono d'accordo anche se direi che ? ancora meglio riuscire ad unificare ed inglobare quello che si sa con quello che si fa
                            Le due cose separate sono zoppe

                            ettore

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X