Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Di che religione sei?!?!?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Comment

• Font Size
      Originally posted by rossafumi
      IL MATRIMONIO ? UNA COSA SACRA CHE VA FATTO DAVANTI A D[@ ..non credo che potrei accettare di sposarmi in comune per accontentare la persona che mi sta accanto
      KONKORDO ALLA STRAGRANDE MITICA ROSSA

Comment

• Font Size
        rossafumi ha scritto:
        IL MATRIMONIO ? UNA COSA SACRA CHE VA FATTO DAVANTI A D[@ ..non credo che potrei accettare di sposarmi in comune per accontentare la persona che mi sta accanto

Non credo assolutamente in dio e a niente altro , forse ritengo + probabile la teoria del superuomo .
        Nel matyrimonio poi , la vedo una bugia detta davanti a dio (se uno ci crede) infatti ci si promette di amarsi finche' morte non ci separi ... beh ... se qualcuno legge il futuro me lo dica .
        Trovo molto + sinecero e spontaneo il sentimento di 2 persone che stanno assieme xk? hanno bisogno l'uno dell'altro senza vincoli e contratti ai giorni d'oggi poi il matrimonio ? diventato un contartto + economico che spirituale .

Comment

• Font Size
          Il matrimonio ? una cosa seria, chi crede in dio ? giusto che lo svolga secondo le sue credenze e tradizioni e dire che si tratta solo di un contratto mi sembra molto irrispettoso verso le persone che credono in questa istituzione.
          Nel mondo ci sono tanti popoli , culture diverse, diverse mentalit?, diversi modi di interpretare e vivere la vita, diverse espressioni religiose.
          Molte diversit? si spiegano con la diversit? degli ambienti di vita , delle abitudini, degli usi e costumi, delle tradizioni e della propria memoria storica/personale.
          Una domanda mi sono sempre posta ... gli uomini hanno "pensato" e "sviluppato" religioni diverse oppure hanno "ricevuto" rivelazioni diverse dagli d?i per cui sono nate diverse religioni?
          Posso solo dire di aver capito che le religioni non si possono inventare e percio' pensare :una religione nasce sempre e solo intorno ad una manifestazione del Sacro, della divinit?,intorno a Rivelazioni. Sono gli d?i ad aver "suscitato" le religioni manifestandosi in vari modi agli uomini di tutti i tempi. Le testimonianze in proposito sono infinite.
          La molteplicita' delle religioni non e' neppure frutto di errori di percezione del sacro :non c'? qualcuno che ha compreso erroneamente le rivelazioni divine e qualcun altro che le ha comprese meglio: la molteplicit? delle religioni piuttosto ? il frutto della ricchezza di manifestazioni del sacro stesso che ha donato molteplici rivelazioni.
          Le religioni sono tutte diverse, ma in quanto rivelate penso che siano tutte vere.... o forse sono solo allucinazioni e storie inventate dal nulla?
          Io sono stata battezzata, ho fatto la comunione e la cresima ... ma sinceramente solo perch? la societ? me lo ha imposto ... quindi per "definizione" sono cattolica, ma se io dovessi scegliere non saprei a cosa credere. Per questo mi dichiaro atea, ma non per il fatto che non credo in nulla, questo mai (ogni persona crede in qualcosa, tutti hanno avuto una "rivelazione" o qualcosa di simile), ma perch? forse non sono ancora riuscita a definire la MIA RIVELAZIONE, quindi mi definisco una atea temporanea, fino a che non avr? la certezza e la sicurezza di sapere in cosa esattamente credere.

Comment

• Font Size
            Quello di Paola ? un ragionamento che anch'io ho fatto spesso senza per altro venirne a capo, e forse ? proprio questa molteplicit? di religioni a confondermi quindi come lei sono praticamente ateo in cerca di chiarezza...

Comment

• Font Size
              quando non saprete dove sbattere la testa(spero non accada mai) torverete la vostra religione

Comment

• Font Size
                Paola ha scritto
                Il matrimonio ? una cosa seria, chi crede in D[@ ? giusto che lo svolga secondo le sue credenze e tradizioni e dire che si tratta solo di un contratto mi sembra molto irrispettoso verso le persone che credono in questa istituzione.

Beh ... non credo di aver mancato di rispetto a nessuno ho detto quello che penso e sopratutto non ho detto che chi lo fa sbaglia oppure ? stupido. Chissa' magari un giorno mi sposero' in chiesa , mai deire mai , ma lo faro' x fare contenta la mia compagna di sicuro .
                Riguardo alla nascita delle religioni credo siano nate xk? l'uomo ha bisogno di credere deve credere a qualcosa + grande di lui x non sentirsi solo nell'universo e deve credere che dopo la morte ci sia qualcosa altrimenti sarebbe il panico .
                Credo (e qua non volgio ofendere nessuno ? solo una mia teoria) che molte religioni siano nate dall'ignoranza della popolazione di quei tempi e poi ingrassate col passare dei secoli .
                Adirittura gli esploratori dei primi del 900 venivano considerati degli dei da alcune trib? indigene quindi ...
                Basta pensare se x caso l'uomo con un'astronave riuscisse ad atterrare su un pianeta come la terra era 2000 anni fa ; sarebbe dio sceso dal cilo con forti tuoni e una luce abbagliante .
                Riusciremmo a guarire i moribondi con una pillola e la storia ricorderebbe quell'evento come se dio avesse resuscitato un morto .
                Inoltre x i + credenti consiglio la lettura del vangelo di S.Tommaso che non ? mai stato riconosciuto dalla chiesa (visto che stravolge tutto cio che la chiesa ha sempre professato ) anche se dagli storici ? considerata la testimonianza + fedele (e contemporanea) della vita di cristo .

Comment

• Font Size
                  scusa mandingo non volevo essere polemica nella mia osservazione!

Comment

• Font Size
                    No era solo xk? sembrava che mancassi di rispetto a chi ci crede .
                    A volte ? facile fraintendere siamo qua x discutere e confrontarci ... chi vede un colore e chi un'altro

Comment

• Font Size
                      mandingo:Basta pensare se x caso l'uomo con un'astronave riuscisse ad atterrare su un pianeta come la terra

eccone un'altro che crede negli ufo!

ci siamo dimenticati di specificare una cosa, di che religione sei parte da un presupposto, il riconoscimento di un'anima. La chiesa ha diviso in anima e corpo la percezione della vita determinando l'esistenza di una spiritualita' necessaria, gia' percepita dalla massa.
                      Se qualcuno sente di avere un'anima crede nell'aldila' e nella metafisica, senno' crede nel fruttivendolo e nel meccanico sotto casa.
                      La spiritualita' e' una necessita' una volta "deciso" (consapevolmente scelto) di avere un' anima, le religioni rispondono come possono, includendo regole di marketing, attualizzando la secolarizzazione.
                      Riguardo al matrimonio, uno promette (ricordate da bambini) ad un'altra persona amore eterno, nel limite dato dalle possibilita' umane. Poi uno si dimentica e si nasconde nelle mille scuse offerte dalla societa' ma la promessa rimane assoluta, come da bambini.

Comment

• Font Size
                        Ho scelto "ALTRO"

Sono agnostico, cio? non mi pongo il problema di conoscere il perch?. Sapere chi mi ha creato e quale sia la forza che abbia generato l'esistenza o altri quesiti di questo genere li considero troppo grandi perch? l'uomo possa darsi delle risposte da s?. Punto di vista personale: qualcosa c'?, ma chiss? cosa. Chi... morir? vedr?, ma intanto... sta' vita... me la voglio godere!

Comment

• Font Size
                          Ah... visto che si ? parlato di matrimonio dico la mia anche su quello.

Secondo me chiesa, comune, o qualunque altro luogo che sia, in presenza di chiunque non hanno nessuna importanza... non credo nella forma, ma nella sostanza, e la solennit? di una promessa ritengo che sia data dalla reale certezza dell'importanza e della verit? che si attribuiscono a certe parole. Il posto ideale per promettere la certezza di un amore verso la mia donna donna, che sento fortissimo dentro di me, lo scelgo a mio piacimento. E' lei e soltanto lei la destinataria di qst promessa, la persona che dovr? corrispondere nella stessa, identica misura, il mio sentimento. Cos? si che, chiamatelo matrimonio o come volete, funzioner?.

SECONDO ME EH?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Willer
                            Ah... visto che si ? parlato di matrimonio dico la mia anche su quello.

Secondo me chiesa, comune, o qualunque altro luogo che sia, in presenza di chiunque non hanno nessuna importanza... non credo nella forma, ma nella sostanza, e la solennit? di una promessa ritengo che sia data dalla reale certezza dell'importanza e della verit? che si attribuiscono a certe parole. Il posto ideale per promettere la certezza di un amore verso la mia donna donna, che sento fortissimo dentro di me, lo scelgo a mio piacimento. E' lei e soltanto lei la destinataria di qst promessa, la persona che dovr? corrispondere nella stessa, identica misura, il mio sentimento. Cos? si che, chiamatelo matrimonio o come volete, funzioner?.

SECONDO ME EH?
                            Parole sante poco valore a davanti a chi si fa la promessa o in che forma ma molto di pi? la convinzione nel farla...

Comment

X
                            Working...
                            X