Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mutui...tasso Fisso O Variabile ?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    anch io sto guardando i mutui che palle!!!!

Comment

• Font Size
      tasso fisso,con la sinistra al potere siamo rovinati

Comment

• Font Size
        Originally posted by gabro
        bilocale da 47 mq calpestabili compreso di box pagato euro 135.000 di nuova costruzione viene pronto a fine anno
        gabro dove hai comprato?da me questa settimana iniziano i lavori

Comment

• Font Size
          Originally posted by teosanvi
          gabro dove hai comprato?da me questa settimana iniziano i lavori
          ho preso a besana viene pronto a fine anno e tu?

Originally posted by reka
          beh, il tasso applicato ? allineato alle altre banche, invece che farne uno lungo subito preferisco fare una rata che mi pesa adesso ma che magari fra qlc anno non sentir? pi? cos? gravosa... se poi invece di 12 mi diventano 13 anni ...pace , c'est la vie

mhm su questo non sono d'accordo ? l'unico che escluderei a priori

Comment

• Font Size
            ho preso a besana viene pronto a fine anno e tu?

mhm su questo non sono d'accordo ? l'unico che escluderei a priori
            inizio 2008 ti sposi o vai a vivere solo?

Comment

• Font Size
              Originally posted by teosanvi
              inizio 2008 ti sposi o vai a vivere solo?
              no vivo solo ma tu dove hai preso casa? zona biassono?

Comment

• Font Size
                io far? tasso variabile con inizio a gennaio..pegher? 734 al mese..
                certo che per? mi tenta pure il fisso...al momento non saprei ma non credo neppure che i tassi possano andare ancora molto pi? su in poco tempo

Comment

• Font Size
                  Originally posted by golf2000
                  io far? tasso variabile con inizio a gennaio..pegher? 734 al mese..
                  certo che per? mi tenta pure il fisso...al momento non saprei ma non credo neppure che i tassi possano andare ancora molto pi? su in poco tempo
                  con 734 di rata con tasso variabile quanto pagheresti di fisso?
                  a proposito trovata la casa?

Comment

• Font Size
                    ad un certo punto si stabilizzeranno...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by beuccia
                      ad un certo punto si stabilizzeranno...
                      questo ? l'andamento degli ultimi tre anni
                      euribor a 3 mesi forse converrebbe farlo a tasso variabile ma ? solo ipotesi

Last edited by gabro; 18-10-06, 18:41.

Comment

• Font Size
                        questo ? l'andamento degli ultimi tre anni
                        euribor a 3 mesi forse converrebbe farlo a tasso variabile ma ? solo ipotesi

a me lo fanno a 6 mesi... ma nn ho guardata l'andamento

Comment

• Font Size
                          Premetto che per par condicio non ho letto i post di nessuno, quindi ? possibile che ripeter? cose gi? dette da qualcuno/a...

Vi chiedo scusa a nome di una segretaria incapace di mandarmi una mail con i dati richiesti, che comunque Vi poster? domani come promesso...

Dunque, fino a prima dell'Euro la situazione finanziaria e l'andamento dei tassi era di gestione "totalmente nostra"; questo significa che la moneta di scambio tra le Banche era, per il tasso variabile, la "Lira Interbancaria", ora diventata "Euribor" e, per il tasso fisso, il "Prime Rate Abi" ora diventato IRS (Interested Rate Swap)... Tanti paroloni che si riassumono in: finch? non dovevamo rendere conto a nessuno, Bankitalia, di comune accordo con le Associazioni Bancarie, muoveva il costo del Denaro... Ora non pi? perch? con l'Area Euro si decide a livello di BCE (banca Centrale Europea) che tiene conto delle variabili di ogni singolo Stato facente parte dell'Area stessa.

Il sistema di indebitamento si ? di molto rivoluzionato, percui, se prima potevamo fare esempi e proiezioni sull'andamento dei tassi nel Breve Termine (fino 5 anni) e nel Medio Lungo Termine (oltre i 5), oggi ? difficile fare proiezioni a 24 mesi, figuriamoci a 15 / 20 / 30 anni...

Ma cos'? che non Vi ho ancora detto e che nessun Operatore Vi ha detto?

Semplice, per avere il polso dell'andamento dei Tassi, basta buttare un occhio su ci? che fanno gli USA.

Mi son gi? allungato in brodi mielosi e Vi sto annoiando, quindi Vi porto degli esempi: L'Euribor dal 2000 ad oggi ha avuto un tetto massimo del 5,1xx% ed un minimo del 1,9xx% e nel corso del periodo si ? mosso esattamente come i nostri bioritmi: in salita per un certo periodo ed in discesa per un altro, per poi risalire ancora... Ad oggi siamo vicini al 3,500%... Ma allora quand'? che conviene indebitarsi nel Medio Lungo Termine a tasso fisso, e quando a tasso variabile?

Quando il delta che separa il valore del tasso variabile dal tasso fisso ? inferiore al rischio che mi voglio accollare.

Esempio (indipendentemente da rata, capitale, TAN TAEG ISC applicati)

Contratto a tasso variabile al 3,50 ed a tasso fisso al 4,20...
                          Diciamo che il contratto a tasso variabile generi una rata da 500,00 e che il contratto a tasso fisso una rata da 565,00
                          Per quanto il variabile possa salire, anche fino alla soglia del fisso, con conseguenti conguagli trimestrali da farmi ricredere sulle mie scelte, devo considerare che dopo una salita c'? sempre una discesa e che risparmio nel momento in cui non raggiungo la soglia di pareggio dei 2 indici...

Per chi si fida poco del Sistema Bancario (a volte con ragione) c'? una soluzione per ovviare a tutto ci?. Stipulo un contratto a tasso variabile e mi assicuro che detto indice sia bloccato nella salita: pago quindi un assicurazione (CAP) che vincola la salita del mio indice iniziale, cos? come la Banca mi vincola (gratis ) la discesa...

Per tornare all'esempio di prima:

Contratto a tasso variabile al 3,50 con CAP al 4,00 (ipotizzata, si pu? scegliere come si vuole, o quasi). Questo mi generer? una rata, ipotizziamo, di 540,00 che non sar? mai pi? alta di tale cifra.

Ragazzi mi fermo, senn? fondiamo

se avete domande, sono qui... Risotto e PC

Comment

• Font Size
                            grazie toledo

quoto me stesso per farti vedere il ragionamento che ho fatto prima
                            cosa ne pensi?

allora io ho fatto un conto che
                            su un mutuo di 100.000 euro a tasso variabile per 2 anni la rata ? di 630 circa
                            mentre a tasso fisso diventa euro 670
                            e ad ogni aumento dello 0.25% dei tassi mi corrisponde un'aumento di 10euro a rata ...quindi per arrivare alle 670 dovrebbe aumentare ancora di un punto...
                            non penso che aumenti di un punto nel giro di un anno

Comment

• Font Size
                              azz toledo......sei stato chiarissimo........quindi in definitiva e' tutta questione di fortuna??

io ho sentito dire che la BCE dopo l'ultimo rialzo di poco tempo fa' e' intenzionata ad aumentarlo ancora di un 1/4 di punto entro fine anno, o al piu' nei primi mesi dell'anno prossimo....

ma visto che ci acchiappi cosi bene...mi sai spiegare il motivo di questo aumento? io ho capito che in genere si gioca su questo tasso per regolare l'economia.......sei in fase di stanca....si abbassano i tassi per favorire la ripresa...e al contrario si rialzano quando l'economia e' a pieno regime......

adesso....la ripresa sembra esserci...ma non e' prematuro alzare cosi di botto i tassi, correndo il rischio di fermare la ripresa???

grazie

hal

Comment

• Font Size
                                la domanda di gabro interessa molto anche me.....

Comment

X
                                Working...
                                X