Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mutui...tasso Fisso O Variabile ?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    in banca mi assicuravano max 0,75 di variazione in un anno.... ma io mi fido mica di quelli li....

Comment

• Font Size
      Fanciulli & Fanciulle, raccolgo un po' di documentazione, di analisi e di statistiche e Vi posto il tutto pi? tardi; cos? ragioniamo insieme sulla base di dati certi

A pi? tardi

Comment

• Font Size
        Originally posted by Toledo
        Fanciulli & Fanciulle, raccolgo un po' di documentazione, di analisi e di statistiche e Vi posto il tutto pi? tardi; cos? ragioniamo insieme sulla base di dati certi

A pi? tardi
        grazie

Originally posted by Devilman
        in banca mi assicuravano max 0,75 di variazione in un anno.... ma io mi fido mica di quelli li....
        e hai ragione appena possono ti inculano e manco te ne accorgi

Comment

• Font Size
          Originally posted by gabro
          allora io ho fatto un conto che
          su un mutuo di 100.000 euro a tasso variabile per 2 anni la rata ? di 630 circa
          mentre a tasso fisso diventa euro 670
          e ad ogni aumento dello 0.25% dei tassi mi corrisponde un'aumento di 10euro a rata ...quindi per arrivare alle 670 dovrebbe aumentare ancora di un punto...
          non penso che aumenti di un punto nel giro di un anno

in un anno non credo neanche io ma tra 4 o 5 anni non si s?

se vuo stare pi? tranquillo puoi anche fare il tasso variabile con il cosidetto " ombrello" o tasso massimo, vale a dire se il tasso raggiunge la quota del xx% ( di solito tra il 7 - 7,5% , lo si concorda prima ) si blocca e non v? oltre, diventando cosi un tasso fisso. naturalmente il tasso iniziale ? un p? pi? alto di un comune "tasso variabile"
          oppure fai un tasso variabile con rata fissa , vale a dire se aumentano i tassi, ti aumenta i numero di rate da pagare ,( es. da 240 diventano 246 ) o viceversa se diminuiscono, l'importo delle rate rimane invariato al variare del tasso d'interesse

e cmq torno a ripetere di contrattare ,
          in merito ai prezzi delle case, al momento sono stazionari, ( almeno nella riviera ligure) e si presume rimarranno tali, anche se la domanda in questo ultimo periodo ? calata sensibilmente....l'offerta ? comunque limitata

Comment

• Font Size
            Originally posted by gabro
            Su di un importo di 100.000 che fareste voi?

calcolando che su 20 anni per il variabile la rata sarebbe + o - 630 euro
            mentre sul tasso fisso sempre 20 anni verrebbe intorno ai 670 euro

non so che caxxo fare...la tendenza dei tassi mi dicono ? quella di salire...
            ma penso e spero che dopo una salita continua ci sia anche una bella discesa no?

p.s. poi con le banche bisogna avere cento occhi ti inculano ovunque
            argomento attuale anche per me.....

io ho letto che la tendenza della BCE (la banca europea) e' e sara' quella di alzare i tassi (e sinceramente non capisco perche'...se si vuole far girare l'economia......che senso ha alzare il costo dei prestiti....boh?? se un economista me lo spiega....grazie).....

io al momento ho fatto questo ragionamento..........quanti soldi oggi...mi posso levare per pagare il mutuo??? quanto il mio stipendio potra' crescere???

io da dipendente non ho molte possibilita'......se mi cresce la rata (e con il tuo importo la differenza si sente).....sono fregato...quindi sto' per scegliere il tasso fisso!!!

Comment

• Font Size
              ma il fisso quanti punti in pi? ??

Comment

• Font Size
                Originally posted by reka
                ma il fisso quanti punti in pi? ??

dipende dallo spread che applica la banca....o meglio.....si prende il tasso fisso, quello della BCE e si applica l'aumento (il guadagno) della banca....adesso come adesso..su Mutuo Arancio (uno dei + vantaggiosi, okkio alle spese accessorie che qui non esistono)......ti fanno su 100000 20 anni variabile:

621,90 Euro = rata

20 anni = durata

4,3 % = tasso

4,39 % = isc

3,4 % = euribor

mentre il fisso fanno rispettivamente:

662,72 Euro

20 anni

5,05 %

5,17 %

4.3 contro 5.05

certo che se fai un fisso a 30 anni la differenza aumenta...se lo fai da 10 diminuisce.......

andate sul sito www.ingdirect.it e fatevi fare tutti i preventivi che volete.....

(non mi pagano...e' solo che ultimamente sono alla ricerca disperata di un mutuo che non mi sgozzi la vena giugulare...modello dracula.....)

Last edited by hal1969it; 18-10-06, 16:15.

Comment

• Font Size
                  io sto per accenderne uno, tasso variabile ma a rata fissa... almeno con gli anni mi peser? meno, al max pago per qlc mese in pi?.

Comment

• Font Size
                    io sto per accenderne uno, tasso variabile ma a rata fissa... almeno con gli anni mi peser? meno, al max pago per qlc SECOLO in pi?.

Comment

• Font Size
                      io sto per accenderne uno, tasso variabile ma a rata fissa... almeno con gli anni mi peser? meno, al max pago per qlc mese in pi?.

mmhhh sei proprio sicuro???

a me lo hanno sconsigliato.......meglio per me....fare uno di quelli misti.....magari un fisso...con possibilita' di cambio di modalita' tra 5 anni......

oggi si puo' fare di tutto........oh poi non vorrei metterti nella confusione....non so' come e' la tua situazione finanziaria....quello che va bene per me..non e' detto che lo sia per tutti.....

Comment

• Font Size
                        beh, il tasso applicato ? allineato alle altre banche, invece che farne uno lungo subito preferisco fare una rata che mi pesa adesso ma che magari fra qlc anno non sentir? pi? cos? gravosa... se poi invece di 12 mi diventano 13 anni ...pace , c'est la vie

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Devilman
                          quoto ... magari MILLENNIO ... ? na tragedia

Comment

• Font Size
                            beh, il tasso applicato ? allineato alle altre banche, invece che farne uno lungo subito preferisco fare una rata che mi pesa adesso ma che magari fra qlc anno non sentir? pi? cos? gravosa... se poi invece di 12 mi diventano 13 anni ...pace , c'est la vie
                            e anche se qualcuno porta rogna invece di anni diventano secoli..chissenegrega....mica sarai tu a pagare...no???

Comment

• Font Size
                              beh, l'ho fatto medio proprio per non invecchiare col mutuo da pagare
                              visto che ne dovr? fare un'altro prima o poi
                              cmq a occhio riuscir? a finirlo prima di schiattare (sgratt sgratt) giusto in tempo per lasciare il 4% da pagare ai figli eventuali per la successione

Comment

• Font Size
                                Originally posted by killerbox
                                ma tutti i ladri allora stanno qu? ...
                                90 mq mansardato (non mansarda che ? diverso) e box doppio

Comment

X
                                Working...
                                X